Dovendo salvare delle persone da un nubifragio, non potresti che issare sulla tua arca di Noè la prode “qb”, che sarebbe di certo in grado di farti passare i giorni di navigazione in men che non si dica con tutte le sue prelibatezze cotte ai fornelli di bordo.
Tutto questo lungo giro di parole 🙂 per dire che oggi ospitiamo una cuoca eccezionale: “Signori e Signore, siamo lieti di presentarvi… Madame “qb”, master chef del blog “La Cucina di qb”!” 😀
Questa ricetta per realizzare dei panini cioccolatosi ci è stata dedicata tempo fa. Eccola anche sulle nostre pagine con l’augurio che possa piacere a tutti i piccoli di casa! (e ne siamo certi!)
- Ingredienti
500 gr farina petra 00
40 gr di zucchero zefiro aromatizzato alla vaniglia
un pizzico di sale
12 gr di lievito di birra
225 latte crudo
100 gr di burro Benedetto Occelli
1 uovo
30 gr di miele millefiori
30 gr di latte condensato
150 gr di gocce di cioccolato fondente
- Procedimento
Nella planetaria mettere tutti gli ingredienti ad esclusione del burro morbido a tocchetti e delle gocce di cioccolato.
Con la frusta a gancio formare un impasto omogeneo, aggiungere il burro, farlo assorbire completamente ed unire le gocce fino a quando non coloreranno l’impasto di una bella tonalità ambrata.
Coprirlo con della pellicola e lasciar riposare fino al raddoppio.
Riprendere, nella spianatoia modellare un salsicciotto e tagliarlo a pezzi uguali (circa 12 per dei panini grandi e 16/18 per dei panini più piccoli) e dare ad ognuno una perfetta forma sferica.
Trasferirli in una leccarda ricoperta di carta forno e proteggerli con della pellicola, lasciando riposare fino al raddoppio.
Nel forno statico a 190°-200° cucinare per 10-12 minuti, lasciar raffreddare sopra una gratella.
Come per i muffin ed i cupcake anche questi panini per la colazione si possono congelare e successivamente rigenerare in forno a 110° per 5 minuti.
P.S.
Foto di qb. Per la cronaca: “qb” sta per “quanto basta”, quelle paroline che ritrovi, da sempre, in tutte le ricette. Geniale! 🙂
Se dovessi abusare di questi panini cioccolatosi perchè sono troppo buoni, sappi che è tutta colpa sua! 🙂