Pannolini lavabili PREFOLDS

Scritto da Francesca il 11 Gennaio 2010

Ciao a tutti e tutte!
Come promesso posto le mie prime impressioni sui pannolini lavabili PREFOLDS, che sono gli unici lavabili che sto utilizzando unitamente agli usa e getta da quando siamo tornati dall’ospedale.

  • sono assorbenti quanto gli u&g (non hanno mai subito la trapanata di pupù), ma rimangono più bagnati di pipì, quindi il bimbo può lamentarsi (il che non è male se una vuole non farlo stare sporco!)
  • quelli usati li tengo in un contenitore con coperchio e un po’ di bicarbonato e non fanno assolutamente odore, poi li pretratto solo con acqua bollente e li schiaffo nel bucato bianco (dopo acqua e bicarbonato non c’è più alcun residuo), meglio lavarne un po’ alla volta che non un’intera macchinata solo di prefolds
  • i panni di cotone si asciugano sufficientemente in fretta ( ci mettono una giornata stesi in casa, meno se stesi all’aria col sole)
  • le mutandine reggono bene con le barriere laterali, la taglia minima è un po’ grossetta per un neonato con ancora il moncone attaccato, ma dalla seconda settimana calzano meglio potendole tirare bene su.Purtroppo si sporcano spesso con le evacuazioni a getto dei lattanti, quindi le devo lavare a ogni cambio di pupù e tre sono assolutamente insufficienti.
  • attualmente ho provato: la piega lattante, che ho abbandonato perchè il “ventaglio” cattura pupù è solo fastidioso da fare e anche inutile (non è mai uscita da dietro!!), la piega a foglio di giornale che però necessita delle nippynappy che non attaccano un accidente e la piega standard che attualmente uso ed è la più utile
  • nel suo complesso il pannolino con la piega da lattante-standard è molto più ingombrante degli u&g aumentando di circa 1 cm la lunghezza del busto (questo per chi utilizza i body e le tutine), mentre è comparabile con la piega a foglio di giornale (però è anche meno assorbente!!)

In conclusione direi che funzionano bene e non richiedono un carico di lavoro eccessivo ( il lavoro in più è mettere a bollire l’acqua e poi prenderli e strizzarli per ficcarli in lavatrice insieme al resto), ma consiglio comunque l’acquisto supplementare di mutandine copri panno e dell’utilissima carta compostabile cattura pupù (evita di dover spazzolare i pezzettini solidi, che però spariscono con l’acqua bollente).

Comunque non riesco ad usare solo i prefolds e per le uscite lunghe uso gli u&g per evitare che la sensazione di bagnato lo infastidisca se non posso cambiarlo…

Spero di essere stata esauriente, baci Fra’





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «Il diario di Francesca, Shopping per genitori» e tag «, ».

Commenti

7 commenti a “Pannolini lavabili PREFOLDS

  1. Francesca sei stata un fenomeno!!!Grazie infinite delle informazioni che saranno utilissime!!!! Ti chiedo solo con quanta scorta sei partita e se hai scartato i prefold per qualche ragione particolare…
    Grazie ancora e un abbraccio
    Silvia

  2. Ps: precisazione….intendevo hai scelto i prefold a discapito dei pocket taglia unica simili agli all in one per qualche ragione particolare???

  3. ciao Fra, ottima recensione! Super!
    Personalmente non li abbiamo nemmeno considerati. Non è troppo sbattimento? Siamo spesso in giro ed è molto più pratico portarsi dietro gli usa e getta.
    E’ vero che i pannolini hanno il loro costo ma, comprandoli ad uno spaccio che abbiamo vicino casa, non mi sembra incidano poi più di tanto…il gioco vale davvero la candela?

  4. Ciao Fra grazie per le info, domandanda: il contenitore dove li metti insieme al bicarbonato è a secco o c’è l’acqua?

  5. Ciao, sono una delle mamme del Gruppo NonSoloCiripà, un gruppo di genitori di tutta Italia che hanno usato o stanno usando pannolini lavabili coi loro figli.
    Sul nostro sito e sul nostro forum ci scambiamo consigli per l’uso, esperienze, e offriamo consulenze personalizzate alle mamme della nostra zona interessate a vedere da vicino i pannolini lavabili o a risolvere eventuali dubbi.
    Tutto con un approccio non professionale, ma “da mamma a mamma” (e papà, perchè no?)
    Per conoscere noi e le nostre iniziative venite a trovarci su http://www.pannolini-lavabili.org/

I commenti sono chiusi.

© 2007-2019 Bravi Bimbi