Shopping per genitori

Acquistare seggiolini per auto “Isofix”

Comprare un seggiolino per l’auto per bambini…. e che sarà mai? Sembra una cosa semplicissima eppure quando si comincia a scavare in profondità si apre un mondo 🙂

Abbiamo parlato di Isofix, qualche tempo fa, in un altro post. E in un altro ancora di seggiolini per auto.

Una nostra fedele utente (Ciao Caterina! 🙂 ) , ci ha inviato una mail sul tema che riportiamo per completezza e per farvi prestare attenzione sulla possibile “trappola Isofix”.

Ecco il tutto:

” …ho sempre sentito parlare di “isofix” e basta, come se fosse un sistema universale e standard.
beh, a nostre spese ho scoperto che non è proprio così.
Abbiamo preso un seggiolino isofix (anche se costano di piu’, era un regalo, perciò l’abbiamo accettato volentieri) e si trattava di “iseos isofix” della bebè confort (peraltro ottimo seggiolino, gruppo 1 9-18kg).
Peccato pero’ che questo seggiolino prevede OBBLIGATORIAMENTE 3 punti di aggancio: i 2 in basso, alla base del sedile posteriore dell’auto, e anche un terzo che si dovrebbe trovare nel baule dell’auto, per agganciare una cinghia che parte dall’alto dello schienale del seggiolino.
Ovviamente la nostra auto (citroen C3 semi-nuova), dichiarata “isofix”, non prevede questo terzo attacco.

Beh, ti assicuro che era tempo che giravo in rete per capire quale seggiolino prendere, e non ho mai trovato esplicita mezione di questi diversi tipi di isofix. Col senno di poi, sul sito della bebè confort si vedeva un terzo aggancio, ma non è chiaro che non tutte le auto dichiarate “isofix” ce l’hanno.

Dopo un paio di pomeriggi passati al telefono, la Citroen “cade dal pero” (del terzo gancio non ha mai sentito parlare), il negozio, con superficialità, mi dice semplicemente di fregarmene del terzo aggancio (cosa vietata dal manuale d’uso del seggiolino) e il distributore italiano della bebè confort mi ha spiegato che esistono 2 tipi di isofix: “universale” e “semi-universale” (!), a 2 e 3 agganci appunto.

isofix a tre ganci

Per farla breve, noi poi il problema l’abbiamo risolto, ma il mio consiglio a chi vuole acquistare un seggiolino isofix (dato anche che costano parecchio piu’ degli altri) è di accertarsi di che tipo di agganci si hanno sulla propria auto,e  sul seggiolino che si vuole acquistare. ”

Ringraziando Caterina per il contributo, mi sono reso conto di quanto anche io sia andato molto vicino dal commettere lo stesso errore. Anche la mia auto (2007) è dichiarata come “Isofix”. Tuttavia è un optional! La macchina insomma è predisposta per montarlo ma… non è di serie.

Attenzione quindi!

Nota: aggiornamento del 14 Luglio 2011
Come giustamente ci fa notare un utente la nuova Citroen C3 ora ha gli attacchi Isofix.

Esempi di seggiolini con attacco Isofix (e prezzi):

seggiolini-isofixseggiolini-isofix