Zoomer Kitty è un gatto interattivo elettronico. Nostra figlia l’ha voluto per il suo compleanno e l’abbiamo accontentata pur sapendo che rientra nella categoria: “Giochi che durano qualche giorno se non qualche ora”.

L’hanno studiato bene, il design è molto accattivante anche se magari, per un bambino, sarebbe stato meglio creare qualcosa di un pochino più “morbidoso”. E’ stato scelto invece un design minimale, tutta plastica lucida che contiene un bel po’ di tecnologia. Già perchè Zoomer Kitty ha gli occhi che si illuminano e che cambiano colore, dei sensori che gli permettono di muoversi nell’ambiente e di percepire anche il movimento. Zoomer Kitty canta, balla, corre e fa gli scherzi.

Sicuramente con questo giocattolo siamo andati un bel pezzo più in là di Sugar la Foca (ad esempio): il gattino sembra davvero interagire e non si limita ad eseguire una serie di comandi preimpostati. Avrà un po’ di intelligenza artificiale? Beh, non esageriamo ma sicuramente è un gatto intelligente.

La cosa più furba che, da genitore, ho apprezzato è la presenza di una batteria ricaricabile: bravi quelli di Spin Master! Finalmente! Ci voleva molto? La maggior parte dei giochi per bambini in circolazione va a pile quando basterebbe una semplice e ormai banale batteria al litio. Oh, finalmente un gioco che si può ricaricare con un cavetto usb (piccola nota: in Europa ormai lo standard di tutti i caricatori per cellulare/smartphone è la micro usb mentre Zoomer Kitty ha una presa da mini usb. Una sottigliezza da nerd ma se vuoi ricaricarlo con il tuo caricatore abituale del cellulare…non potrai).

zoomer kitty gattoLa modalità coccole di Zoomer Kitty è molto carina: basta accarezzarlo sul muso dove ha un sacco di sensori e il gatto fa le fusa. Se lo accarezzi a lungo, il gattino potrebbe anche addormentarsi!

La modalità gioco, quella in cui puoi utilizzare la pallina in dotazione o anche solo la tua mano è un po’ banale ma comunque divertente per un bambino sui 5-8 anni di età.

Morale: consiglierei questo giocattolo per un bambino di età non superiore agli 8 anni?
Beh, dipende da quanti soldini vuoi spendere. Personalmente amo di più i giochi di costruzioni, di legno o dove i bambini possono davvero liberare la loro fantasia ma… se tua figlia o tuo figlio te lo chiede… come fai a dirgli di no? Il prezzo non è dei più allettanti, Zoomer Kitty costa infatti circa 100€.
Prezzo che poi calerà dopo il Natale e via via che passeranno i mesi ma… sicuramente non è il gioco più abbordabile, soprattutto perchè… dopo un po’ stuferà.

Della stessa serie fanno parte anche Zuppies Zuppy Love (immaginati Zoomer Kitty ma… cane e un filo svalvolato!) e Chomplingz Z Rex (un dinosauro non troppo sveglio…).

E infine… questa la nostra veloce video recensione di Zoomer Kitty!