I benefici della danza durante la gravidanza


Ballare è un modo fantastico e divertente per fare esercizio in gravidanza. Non solo hai la gioia di muovere il corpo al ritmo della tua musica preferita, ma ti manterrà flessibile tonificando i muscoli. Qualsiasi danza veloce ti fa fare esercizio aerobico, e nelle posizioni della danza classica ti allunghi e mantieni il tono muscolare. Per un beneficio ottimale, danza per almeno 20 minuti tre volte la settimana, sia in salotto che in palestra.

Ballare: Consigli per il primo trimestre

Danza come faresti di solito, ma prendi alcune precauzioni. Ricordati il riscaldamento prima di iniziare, per preparare giunture e muscoli e allenare il battito cardiaco lentamente. Saltare il riscaldamento può sforzare legamenti e giunture, col rischio di farti male. Aggiusta l’intensità della danza a seconda di come ti senti. E’ buona regola rallentare se non riesci a mantenere una conversazione in modo facile.

Tieni sempre un piede sul pavimento, sostituendo la marcia o lo step laterale ai salti. Consuelo Faust, madre di due figli e direttrice di Rhythm and Motion, una scuola di danza di San Francisco, dice che la gravidanza non è il momento del trasporto. “Sii attenta ai limiti del tuo corpo e ascoltane i segnali”.

Consigli per il secondo e terzo trimestre

Il tuo baricentro si sposta quando cresce la pancia, quindi fai attenzione all’equilibrio. Tracey Mallett, personal trainer certificato e istruttore di fitness a South Pasadena, California, suggerisce di evitare l’hip-hop (i movimenti bruschi non sono l’ideale), le cheer leader e i balli da sala quando la pancia rende difficile ballare con un partner. In generale, dice Mallett, “qualsiasi danza tu faccia, elimina i salti, i movimenti a scatto, i piegamenti all’indietro, gli ampi movimenti dei fianchi e troppe rotazioni. “Aggiungono stress da evitare per giunture e legamenti e aumentano il rischio di infortuni e cadute”.

Come trovare corsi di ballo o DVD
Cerca annunci di scuole di danza nei quotidiani locali, da amici e colleghi o su internet. E chiedi sempre se gli istruttori hanno esperienza con donne incinte. Controlla che vi sia acqua facilmente disponibile e che la stanza si adeguatamente ventilata e con aria condizionata.
Mallet raccomanda la danza classica (alla sbarra per l’equilibrio), il jazz, e la salsa per restare in forma, specialmente nei primi mesi. “Mano a mano che il peso si sposta sulla pancia in aumento, il tuo equilibrio diventa meno prevedibile, con il rischio di cadere”.