Il Panico da Gravidanza

Hai deciso di rimanere incinta perchè era quello che davvero desideravi, ma un giorno all’improvviso ti ritrovi in preda al panico.

Come farai a continuare a lavorare? Come cambierà la tua relazione? Come farai a fare uscire il bambino da lì? Farà male? Sarai in grado di affrontare questa responsibilità? I soldi basteranno? Riuscirai ancora ad andare in palestra? Non ti mancava niente! E’ davvero questo che vuoi?

Ogni donna, a un certo punto della gravidanza, vive una crisi di panico.

Sii consapevole che questo è assolutamente normale. Accade in particolare quando si è stanche e non si riesce a dormire. Tutto sembra difficile e inquietante, la tua fiducia svanisce e dentro di te crescono sensazioni pessimistiche e paure riguardo al futuro.

Il panico in gravidanza ha, tuttavia, anche una particolare funzione: spesso è la prima fase in cui si inizia a pensare seriamente e concretamente a che effetto farà essere genitore, a come vi dividerete il lavoro tu e il tuo compagno, tra baby-sitter, nonni, corso di preparazione al parto o donna delle pulizie. Fatti aiutare, pianificalo se puoi.

Il panico è una buona ragione per sedersi e parlare di tutto con il tuo compagno, con le amiche o con altre donne incinta.

Per fortuna la gravidanza dura nove mesi, quanto basta per abituarsi all’idea che stai per avere un bambino e per riflettere su idee e soluzioni per la tua vita dopo il parto. Verrà stravolta, lo sai già. Ma in meglio.

A mano a mano che la gravidanza procede, vedrai che farai un pochino più di chiarezza. Non sarà facile o semplice ma… ce la farai.
[su_spacer]
[su_box icon=”icon: certificate” title=”Guida alla gravidanza” style=”bubbles” box_color=”#b60fcc”]Tutte le settimane (Guida completa)[/su_box]