Massaggio al tessuto connettivo

Siamo arrivati al “massaggio al tessuto connettivo” quando abbiamo parlato di smagliature in gravidanza e come cercare di prevenirle. Un massaggio connettivale può aiutare più di mille creme anti smagliature.

Il massaggio al tessuto connettivo può essere praticato in molti modi ma funziona se si va leggermente oltre la propria soglia del dolore: questo vuol dire che non si può fare correttamente da sole.

Chiedi al tuo compagno o a una tua amica di aiutarti. Fai prima una doccia calda per aumentare la circolazione sulla pelle e renderla elastica, poi asciugala. Non applicare olii o unguenti altrimenti non sarai in grado di fare presa sulla pelle; con le dita ruvide è invece più semplice sollevare la pelle e distenderla. Puoi anche “tirare” la pelle tutto intorno: per farlo afferrala con due dita e tira verso l’alto con una certa intensità, poi continua a tirare procedendo in avanti. Vi sono tantissime varianti possibili e immaginabili (guarda il video più sotto e ti sarà più chiaro, probabilmente hai già fatto dei massaggi così e non sapevi  che si chiamassero “connettivali” 🙂 )
Ripeti il massaggio ogni giorno finchè la pelle è più elastica e il rischio di formazione delle strie è scongiurato. In ogni caso il prurito e l’arrossamento dovrebbero scomparire dopo un po’. Dopo aver disteso la pelle , si può massaggiare con una crema idratante.

Ovviamente:

 

Guarda il video sul massaggio connettivale (il massaggio è fatto sulla schiena, ma può essere ripetuto, con accortezza e dolcezza, anche in altre parti del corpo):

http://youtu.be/Mp1ar8bjHUI