Rinite o congestione nasale in gravidanza: che cosa fare?

In alcune donne i cambiamenti innescati dalla gravidanza causano l’edema (gonfiore) delle mucose nasali.
Potresti sentirti quindi il naso un po’ secco, di potrebbe prudere di continuo oppure bruciare oppure, ancora, sentirlo tappato come se avessi il raffreddore.
Alcune donne pensano di essere diventate allergiche al polline ma… è “solo” la gravidanza.
Se ne soffri, evita di sostare a lungo, e soprattutto di dormire, in ambienti in cui l’aria è secca.

Un soluzione per la rinite in gravidanza?

Comincia a posizionare delle vaschette di acqua sui caloriferi (non sui radiatori elettrici) o metti in funzione un umidificatore. Per facilitare il sonno e il respiro tieni il busto sollevato con un cuscino (oppure, metti un rialzo sotto il materasso in modo che sia inclinato).

Per decongestionare il naso e i seni nasali, alcuni otorinolaringoiatri consigliano i lavaggi con soluzione fisiologica (acqua salata). La cosa importante è evitare qualunque tipo di decongestionante, a prescindere dalla sua modalità di assunzione. La maggior parte di questi farmaci è a base di vasocostrittori e le mucose nasali possono assorbirne in quantità tali da passare al feto.
Sono perciò controindicati in gravidanza.
Soltanto il medico può prescriverti questa terapia, qualora si ritenga necessaria.

 

Nota bene: gli umidificatori costano i loro soldini ma se non ne hai ancora uno per casa… compralo perchè quando il tuo bebè avrà il raffreddore e non riuscirà a dormire bene la notte… potrebbero aiutarlo e anche tanto. Quindi… adesso lo prendi per te ma in futuro potrà servire al tuo bambino! (QUI ne avevamo recensito un modello ma in commercio ce ne sono di tutti i tipi).