Gemelline premature s’incontrano per la prima volta e scatta l’abbraccio

Ann Lee, una giovane mamma, ha deciso di condividere la gioia di vedere riunite le sue bambine nate premature a 29 settimane di gravidanza, le gemelline Olivia e Zoe. La donna, insieme al marito, hanno dovuto attendere tanto per vederle riunite e quando è successo quasi non riuscivano a crederci.

Le piccole sono gemelle monocoriali monoamniotiche, che è una delle gravidanze gemellari più rischiose. Solo il 50% dei gemelli, infatti, sopravvive alle 26 settimane. La donna era costantemente sotto controllo e il parto era previsto alla 32esima settimana. Durante un controllo a 28 settimane, tuttavia, è emerso che una delle piccole era in sofferenza e i medici hanno deciso di anticipare il parto.

Il parto è stato impegnativo, in sala operatoria c’erano 10 persone a seguirla. Fortunatamente è andato tutto bene e le piccole sono nate il 26 gennaio scorso, ma sono rimaste in ospedale e ci resteranno fino ad aprile. Ora che è passato un mese le loro possibilità di sopravvivenza sono del 95%.

Il primo incontro tra le sorelline è stato memorabile. Prima hanno appoggiato Olivia su Ann, poi Zoe, che ha allungato una manina verso la gemellina per abbracciarla. La donna non è riuscita a contenere il pianto per l’emozione.