accessori_ritorno_a_scuola
News bimbi

Gli accessori essenziali per il rientro a scuola: quali sono e come sceglierli

I bambini e i ragazzi ormai hanno già fatto ritorno a scuola da alcuni giorni, ma non sempre si è avuto modo di procurarsi per tempo tutto il materiale necessario per questo importante momento della loro vita. Con l’inizio di questo nuovo capitolo del loro percorso educativo, specialmente quando bisogna affrontare la transizione da una scuola all’altra, si hanno mille pensieri e preoccupazioni, e i genitori possono a volte tardare nei preparativi e soprattutto negli acquisti. Il costo del materiale scolastico, poi, può essere anche piuttosto elevato, per tale ragione è bene essere sempre informati su tutte le offerte più convenienti pensate per il ritorno a scuola. Vediamo, però, quali sono gli accessori che è indispensabile avere durante tutto il corso dell’anno.

L’astuccio

L’astuccio è forse l’accessorio più importante per un bambino, specialmente se molto piccolo. Infatti, esso permette una corretta gestione del materiale al suo interno. Esistono diverse tipologie di astucci, ma i più diffusi sono quelli a tre zip, a due oppure a una.

Il primo tipo include penne, matite, colla, gomma e temperino nel primo scomparto (ed eventualmente anche righello), colori a matita nel secondo e pennarelli nel terzo, o viceversa.

Gli astucci con due sole cerniere, invece, sono più grandi, poiché in due soli scomparti è necessario contenere lo stesso materiale degli astucci dotati di una cerniera in più.

Infine, gli astucci a una sola zip sono più piccoli e pratici, ed hanno degli scomparti “a scomparsa” che possono essere ripiegati su sé stessi. Essendo un accessorio fondamentale per qualsiasi alunno, è bene informarsi sulle varie offerte scuola 2023 in modo da trovare astucci a prezzi convenienti.

Le penne

La penna è uno degli strumenti fondamentali da portare a scuola, pertanto è fondamentale inserire nell’astuccio tutte quelle solitamente richieste: blu, nera e rossa. Per le scuole elementari, in genere, sono necessari anche altri colori, come il verde per imparare a distinguere le centinaia dalle decine e dalle unità. Inoltre, alcuni insegnanti richiedono le penne cancellabili, mentre in altri casi non sono ammesse. Per gli studenti più grandi, ad esempio delle scuole medie e/o superiori, possono essere utilizzate altre tipologie di penne. Le più diffuse sono quelle a sfera o quelle a roller. Le prime, sono molto resistenti e durature nel tempo, mentre la penna roller ha un’impugnatura molto comoda ed un tratto molto nitido. Un’altra differenza è tra le penne normali e quelle a gel. Quest’ultime vanno utilizzate con cautela, poiché l’inchiostro richiede più tempo per seccare e quindi è facile macchiare il quaderno e sé stessi. A prescindere dal modello, è consigliabile acquistarle durante la fase iniziale dell’anno scolastico in modo da poter trovare ancora delle ottime offerte scuola 2023.