Il mio bambino neonato perde i capelli. E’ normale?

La perdita dei capelli nei neonati è perfettamente normale. Spesso i bambini perdono i capelli nei primi sei mesi di vita. Il processo si chiama effluvio telogeno.

Ecco cosa succede: i capelli hanno una fase di crescita e una di riposo. La fase di crescita dura circa tre anni, mentre la fase di riposo dura circa tre mesi (o comunque da uno a sei mesi). Durante la fase di riposo, i capelli rimangono nel follicolo fino a che i nuovi capelli non cominciano a crescere.

Circa il 5 – 15 % dei capelli sul cuoio capelluto sono in fase di riposo, ma lo stress, la febbre o un cambiamento ormonale possono fermare la crescita di un gran numero di capelli nello stesso momento. La caduta comincia quando riprende la fase di crescita, dopo circa tre mesi.

I livelli ormonali di un neonato calano subito dopo il parto, il che gli farà perdere i capelli con cui è nato. (Anche le neo mamme spesso perdono molti capelli per lo stesso motivo.)

Spesso i genitori si meravigliano quando i capelli ricrescono e sono di un colore e una consistenza completamente diversi rispetto alla nascita. Pietro, il figlio di una nostra amica, è nato con una testa piena di capelli neri e molto grossi. “Sembrava Elvis – aveva anche le basette” dice lei. “Sia io che mio marito siamo biondi, e ci chiedevamo da dove venissero quei capelli neri. Quasi subito dopo la nascita, li ha persi tutti. E quelli nuovi sono di un bellissimo color del grano.”

Se noti che ha delle chiazze senza capelli, cerca di osservare il modo in cui mangia e si siede. Se dorme sempre nella stessa posizione o tende a sedersi appoggiando sempre la testa allo schienale, forse perde i capelli in quella zona. Potrebbe svilupparsi una chiazza senza capelli se sfrega sempre la testa contro il materasso.

Vi sono anche altre cause alla perdita di capelli, ma sono molto rare nei bambini sotto i 12 mesi:

Non si può fare niente contro la perdita di capelli nei neonati causata dai livelli ormonali, se non aspettare il loro nuovo look.

Se la chiazza calva è dovuta al fatto che sta sempre nella stessa posizione, prova ad alternare il modo in cui dorme durante i pisolini e di notte. Se di solito lo metti a dormire appoggiato sulla schiena con la testa sempre dalla stessa parte, prova ad invertire la posizione della testa ogni altra notte. Istintivamente, girerà la testa per guardare fuori dalla culla, e quindi appoggerà un lato diverso ogni notte.
Se hai un cuscino rigido per impedirgli di girarsi sulla pancia, potresti provare a farlo dormire sul fianco sinistro una notte, la notte dopo sulla schiena e quella dopo ancora sul fianco destro.

Assicurati che passi del tempo ogni giorno sulla pancia. Oltre a far riposare il retro della sua testa, la posizione è fondamentale per un completo sviluppo fisico.
Parla con il pediatra della perdita di capelli, specialmente dopo i sei mesi. E’ molto probabile che si tratti di una cosa normale, ma il dottore può verificare che non vi siano problemi o eventualmente aiutarti a curarli. Se ha la tigna, per esempio, ti prescriverà un medicinale antifungo.
Se il pediatra sospetta un’alopecia areata, potrebbe consigliarti di farlo vedere da un dermatologo per ulteriori approfondimenti. (Alcuni bambini guariscono anche senza cure. Altri, soprattutto se più grandi – necessitano di qualche medicinale per stimolare la crescita dei capelli.)
Se la perdita dei capelli è dovuta a rottura, dovrai semplicemente curarli con più attenzione e pettinarli delicatamente fino a che non ricrescono. (ricordati che i capelli dei bambini sono più sottili e delicati rispetto a quelli degli adulti. Preferisci stili naturali e spazzolali con delicatezza.)

Non vi sono garanzie, ma spesso la perdita di capelli nei bambini è temporanea. E’ molto probabile che nel giro di un anno tuo figlio abbia un testone di capelli.

E se mio figlio è completamente calvo?
Molti neonati sono calvi, anche se con un’accurata analisi vedrai probabilmente una peluria molto chiara e molto sottile. Questo tipo di calvizie di solito dura fino al primo compleanno. Fino ad allora, goditi il fatto di non dovergli curare anche i capelli!