Fasi dello sviluppo: Capire parole, comportamenti e concetti

I neonati sono come turisti stranieri: non parlano la nostra lingua né capiscono pienamente quello che diciamo loro. Ma imparano in fretta. Secondo alcune ricette i bambini iniziano ad ascoltare la voce dei genitori già dalla pancia della mamma. Dopo la nascita, iniziano ad abituarsi alle tue parole e alle tue frasi per capire cosa stai dicendo. Usano anche la loro capacità di osservazione per capire cose più complicate legate al mondo fisico ed emotivo, come l’amore, la fiducia, il tempo, il rapporto causa – effetto.

Quando si sviluppa?

Imparare a capire cosa gli altri dicono e fanno inizia prima che tuo figlio nasca. All’inizio, non saprà il significato delle parole che usi, ma comprenderà le tue emozioni (come amore, preoccupazione, ansia e rabbia). Quando avrà quattro mesi, riconoscerà il proprio nome e a 8 – 12 mesi capirà semplici richieste quali “No” e “Non toccare”. Intorno ai 27 mesi sarà in grado di eseguire ordini doppi, come “Vai in camera e prenditi le scarpe”. A tre anni, avrà un vocabolario di alcune centinaia di parole e una discreta comprensione di aspetti più complicati legati alla vita quotidiana, come fare la spesa, dire l’ora o pulire la casa.

Come si sviluppa?

E poi?

Il numero di parole che capisce e usa continuerà a crescere molto rapidamente. A sei anni, i bambini hanno un vocabolario di circa 13.000 parole. Fra qualche anno comincerà a comprendere idee e situazioni più complesse, come la matematica di base, ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e cosa succederà in un prossimo futuro.

Il tuo ruolo

Parlargli e leggere lo aiuterà a sviluppare delle buone abilità di comunicazione. In generale, capirà una parola molto prima di saperla pronunciare.

Giocare con lui lo aiuterà a capire meglio come funziona il mondo. Sfidalo con giochi adatti alla sua età per incoraggiare lo sviluppo fisico e mentale.
Sii affettuosa, e mostragli quanto gli vuoi bene e ti preoccupi per lui. E’ il modo migliore per insegnargli dei concetti emotivi importanti quali l’empatia.
Quando preoccuparsi

Se all’età di tre anni sembra avere problemi a comprendere semplici indicazioni e suggerimenti, parlane con il medico. Fallo anche nel caso in cui ti sembri sinceramente perplesso quando gli chiedi di fare qualcosa di semplice. Per esempio, se gli hai mostrato un’infinità di volte come aprire una scatola e ancora sembra non capire come si fa, potrebbe avere un ritardo nell’apprendimento.