Comprare il seggiolino per bambini per bicicletta

Portare a spasso il bimbo in bicicletta è divertente e rilassante, purchè si seguano alcune semplici regole di base, a partire dalla scelta del seggiolino. Che caratteristiche deve avere un seggiolino da bici per bambini?

Il codice della strada prevede il trasporto in bicicletta (da parte di una persona maggiorenne) di un bambino fino agli 8 anni di età, purchè opportunamente assicurato su un seggiolino omologato.

Dal 2005, inoltre, anche in Italia è in vigore una normativa europea (EN 14344) che ne definisce più propriamente le caratteristiche.

In base al peso del bambino e alla posizione sulla bicicletta in cui si possono montare, i seggiolini devono riportare delle specifiche sigle:

Inoltre, se applicato davanti, il seggiolino per bicicletta non può essere fissato al manubrio, ma alla parte rigida del telaio; infine le dimensioni di seduta e schienale devono rientrare in specifiche misure, così come per angoli, bordi e sporgenze devono essere rispettate precise caratteristiche (fondamentali per la sicurezza della circolazione su strada). Un consiglio: al momento dell’acquisto è sempre bene portare il proprio bambino, per fargli provare quello su cui starà più comodo ed in particolare, controllare che abbia:

Guarda questo video sui seggiolini anteriori per bicicletta (qui lo consigliano, altri lo ritengono più pericoloso rispetto a quello posteriore:

n quest’altro video invece, un piccolino si gode il suo viaggio sul seggiolino posteriore: