Come sopravvivere a una festa quando si è incinta

Non è necessario perdersi tutte le feste solo perché sei incinta.Puoi infatti trascorrere una serata divertente, anche con il tuo bel pancione.

Champagne e ore piccole possono essere difficili da affrontare, ma se il pensiero di tortine, noccioline e antipasti vari ti dà la nausea e l’idea di entrare in un vestitino aderente ti terrorizza, non preoccuparti. Essere incinta non significa dover essere una guastafeste.

Come restare sveglia

La tua nuova capacità di addormentarti anche in piedi potrebbe suscitare qualche sguardo stranito alle feste, quindi mantieni il controllo.

Inizia evitando di sentirti obbligata ad accettare tutti gli inviti che ricevi. Piuttosto risparmia le energie per gli eventi migliori e, fra uno e l’altro, cerca di andare a dormire presto e riposare molto.

“Nei primi mesi il riposo è molto importante” – dice Zita West, medico naturalista. “Se stai sveglia fino a tardi ti sentirai del tutto esausta il giorno dopo. E’ necessario dare ascolto al proprio corpo. E non abbiate paura di andarvene quando ne avete abbastanza. Se iniziate a sentirvi stanche e l’attenzione cala, potrebbe essere ora di andare a casa.”

Combattere la nausea

Con gli ormoni impazziti e la nausea che minaccia di presentarsi in qualunque istante, nascondere il segreto nel primo trimestre può diventare una sfida dura. Ma puoi farcela!

Se la nausea prende il sopravvento, inventati un disturbo credibile. Potrebbe essere un’intolleranza alimentare, un virus intestinale che richiede costanti visite al bagno, oppure un eccesso di alcool la sera prima. Oppure puoi sempre dire che non puoi bere perché stai prendendo degli antibiotici.

La nausea si può tenere alla larga anche con il cibo. Prima di uscire, devi tenere alto il livello di zuccheri per avere le energie per la serata. “Fatti un frullato di verdura e frutta fresca, e frutti secchi” suggerisce l’esperta nutrizionale Lynn Alford-Burrow. “Mescolalo con proteine, in modo da avere un pasto soddisfacente e non ti venga voglia di assaggiare il cibo alla festa, che di solito è ricco di zuccheri. Alcune tartine sono sane, ma attieniti all’hummus (antipasto a base di ceci) se c’è, sta molto bene con le verdure crude e fa bene al bambino.”

Tenere segreta la gravidanza

La sicurezza è essenziale quando si tratta di tenere nascosto un segreto, soprattutto se rifiutare un bicchiere di champagne rischia di farti scoprire. Ecco qualche dritta per le bibite. Fai in modo che sia il tuo compagno a procurarti da bere, e accordatevi prima su un codice tutto vostro, in modo che quando gli chiedi un gin & tonic, in realtà lui ordinerà una lemonsoda. Quando invece si passerà allo champagne, dovrete fare delle magie, scambiandovi i bicchieri quando il suo sarà vuoto e il tuo ancora pieno. Se preferisci, molti bar oggigiorno preparano dei buonissimi cocktail non alcolici, che sembrano in tutto e per tutto come quelli veri, ma non ti fanno male!

Cosa indossare

Una volta deciso a che tipo di festa andare, dovrai fare un giro di shopping per i vestiti adatti! Sei una radiosa futura madre, ed è arrivato il momento di splendere. 🙂
“Sii incinta, orgogliosa e meravigliosa” dice Liz Fraser, autrice di The Yummy Mummy’s Survival Guide. “Se riesci a convincerti che sei bella (e lo sei), tieni la testa alta, pensa positivo e passerai la serata alla grande.”

Non nascondere le curve – sii coraggiosa e mostra il tuo nuovo decolleté con belle scollature. “Le tue curve invidiabili devono essere celebrate, quindi scegli vestiti che abbraccino la tua silhouette seducente” dice Vanessa Knox-Brien, fondatrice del marchio premaman Isabella Oliver. “Degli abiti mozzafiato in tessuti studiati appositamente per le donne in gravidanza, si riveleranno molto confortevoli e cresceranno insieme alla pancia.”

La regola generale è di attenersi al classico e sempre fantastico nero, ma di osare in fatto di accessori. Prova aggiungendo orecchini vistosi, una collana enorme o una spilla vintage per un impatto notevole. E’ comunque importante restare fedeli al proprio stile, evitando una cosa complicata o elegante solo perché è di moda. “Nessuno riesce a sembrare sofisticato che non è a proprio agio” dice Liz.

Il trucco è un altro modo per aiutarti a sentirti radiosa. “Il trucco può essere usato per sentirsi carina e a posto” dice il make-up artist Bobbi Brown. “E questo è particolarmente importante in gravidanza, quando ti sembra di avere perso il controllo del corpo. Il trucco è un ottimo modo per sentirsi meglio”

Accogli a braccia aperte il tuo status di celebrità

Quando entri nel terzo trimestre, sarai trattata come una celebrità alle feste. 😀
Le tartine arriveranno per prime da te e ci sarà sempre una sedia col tuo nome scritto sopra. Non sarai trascinata a fare i giochini stupidi e ti perdoneranno se non avrai molta voglia di socializzare, quindi è il momento migliore per passare del tempo di qualità con le tue migliori amiche.