Le contrazioni sono la cosa su cui ci si concentra maggiormente durante il travaglio. Possono essere utili per sapere quando sei in travaglio, a volte molto più della dilatazione della cervice. Quando chiami il medico, la decisione di farti andare all’ospedale dipenderà principalmente da come stanno andando le contrazioni. E misurarle non è così difficile. Tuttavia, molte persone non riescono a capire i fondamentali. Nella tabella sottostante sono riportate le tre informazioni principali che si ottengono dalla misurazione delle contrazioni: quanto durano, quanto sono intervallate fra loro, e che tipo di riposo c’è fra una contrazione e l’altra.
Come si contano le contrazioni
Puoi usare un orologio con la lancetta dei secondi, oppure un cronometro. Alcuni preferiscono scriversi i dati. Non inseguire la tua compagna con il cronometro, a meno che tu non sia pronto a farti urlare dietro. Può essere utile misurare un paio di contrazioni per sapere a che punto sono, e poi aspettare alcune ore o fino a quando non si nota un deciso cambiamento nelle contrazioni, più ravvicinate, più forti, più lunghe…
Rosso = Pausa fra una contrazione e l’altra
Verde = Durata della contrazione (dall’inizio alla fine)
Blu = Quanto distano una dall’altra (dall’inizio di una all’inizio della successiva).
- Quando pensi di avere contrazioni regolari, procurati un orologio con la lancetta dei secondi o trova qualcuno che ti aiuti.
- Segnati l’ora dell’inizio di una contrazioni.
- Segnati l’ora della fine della contrazione.
- La differenza fra questi due numeri indica la durata della contrazione.
- Segnati l’ora dell’inizio della contrazione successiva.
- La distanza fra la prima contrazione e la seconda contrazione indica quanto distano una dall’altra.
- Misurane alcune per essere sicura della regolarità.
Suggerimenti:
- Non misurare tutte le contrazioni. Misurale solo quando iniziano e quando credi che stiano cambiando in lunghezza.
- Ignora ogni contrazione possibile. Se ti agiti eccessivamente, potresti andare all’ospedale prima del tempo, ma questo non farà nascere prima il bambino.
- Se hai domande, chiama il medico o l’ostetrica.
Cosa ti serve:
- Orologio