In Gravidanza

Cosa NON dire alla tua donna incinta!

donna-urlaOk amico, tua moglie è incinta e le cose iniziano a farsi interessanti. Gli ormoni scalpitano e la situazione può essere rischiosa. Sono molti gli argomenti di discussione in cui rischi di infangarti. Ecco alcune questioni tipiche che deve affrontare un povero futuro padre.

Peso

La madre di tutte le gaffe.
Il peso del bambino è un argomento quasi inevitabile.
Ad un certo punto dirai qualcosa che le urterà i nervi o ti chiederà qualcosa del suo peso. “Questi jeans mi stanno troppo stretti?”, “Il mio sedere sembra più grosso?”, ecc.

Se ti sembra che la tua compagna stia mettendo su un po’ troppo peso, ci sono delle cose che potete fare in proposito, in particolare cucinare e fare esercizio.

Dal punto di vista culinario, comparti un libro di cucina dedicato all’alimentazione in gravidanza.
Questi libri sono spesso pieni di piatti facili da preparare, molto nutrienti per mamma e bambino.
Tua moglie non avrà spesso voglia di cucinare, sarà stanca la sera e diventerà quindi facile per voi scivolare in cattive abitudini alimentari.
Ciò che mangia lei lo mangia anche il bambino, quindi a tutti gli effetti cucini anche per tuo figlio. Fico!
Le donne incinte non devono raddoppiare l’apporto calorico ma devono aumentare la quantità di vitamine e minerali, quindi l’alimentazione è molto importante.

L’attività fisica è un altro aspetto importante per una gravidanza sana, ed è qualcosa che potete fare insieme. Durante la settimana, trova il tempo per fare delle passeggiate di almeno mezz’ora con lei. Come già detto, sarà spesso stanca e le serviranno delle motivazioni per fare esercizio, quindi per quei nove mesi sarai come il suo personal trainer. Stare in forma fa bene sia a lei che al bambino. Camminando insieme, inoltre, potete parlare del bambino e della vita insieme dopo il parto.

Zig Ziggler, l’esperto motivazionale famoso in tutto il mondo, ha scritto molti libri sulle relazioni. E’ convinto che le coppie sposate abbiano bisogno di almeno 5 commenti positivi per ogni singolo commento negativo per mantenere una relazione sana.
Non so se sia vero, ma so che le donne incinte hanno bisogno di molto più sostegno emotivo, quindi la regola del 5 a 1 è ottima in gravidanza.
Dille che l’ami, che è bellissima, che sta facendo un ottimo lavoro, che apprezzi ciò che fa per la famiglia, ecc tutte le volte che puoi, e cerca di non dire nulla di sprezzante o negativo. Se si nutre in modo corretto, fa ginnastica regolarmente e riceve un supporto emotivo positivo da parte tua, riuscirete ad evitare tutte le questioni legate al peso e che finiscono quasi sempre in un litigio.

Fatti coinvolgere e sii attivo

Ogni donna vorrebbe che il proprio partner fosse attivamente coinvolto e interessato alla gravidanza e al parto. La nascita del vostro primo figlio dovrebbe essere uno dei giorni più memorabili della vostra vita – un’esperienza incredibile. E, se non ti prepari come faresti per un appuntamento importante o una gara sportiva, rischi che l’esperienza non sia per te delle migliori. Molte delle cose che gli uomini dicono e che possono metterli nei guai, riguardano il fatto che non sono pronti e dinamici su questioni in cui invece dovrebbero esserlo Dimostrando che sei interessato e coinvolto ti risparmierai un sacco di potenziali problemi. Ecco due strumenti per aiutarti a raggiungere questo obiettivo:

  • Il Forum di Bravibimbi.it: registrati e comincia a dialogare con le altre mamme e papà. Di sicuro comincerai a capire meglio la tua compagna!
  • Incomincia a scrivere un tuo diario su Bravibimbi.it: altri papà l’hanno fatto. Racconta le tue emozioni e condividi con gli altri i tuoi momenti di gioia e, perché no, anche quelli bui.

E’ inevitabile. Prima o poi ti metterai nei guai. Probabilmente non sarà colpa tua, ma una donna incinta è un po’ come la faglia di Sant’Andrea in California – un disastro proprio dietro l’angolo. Se segui i nostri conigli ti sarà più facile evitare di darti la zappa sui piedi e ti aiuterà a renderla più felice in tua compagnia.