Dolori addominali o crampi

Dei brevi dolori alla pancia sono normali in gravidanza. Ma crampi o dolori addominali non lo sono mai. Chiama immediatamente il medico quando senti dolori forti.

Le cause dei dolori lievi all’addome possono essere diverse durante le varie fasi della gravidanza:

Impianto

Allungamento dei legamenti

Falso travaglio

Crampi

Cosa puoi fare:

Quando senti dolori addominali, siediti, alza le gambe e rilassati.
Lo stare comoda dovrebbe alleviare in fretta i tuoi sintomi.

Altri suggerimenti:

Quando chiamare il medico

Dolori forti:

Se un po’ di dolore è normale, dolori forti o crampi all’addome possono essere segno di problemi gravi, causati da diversi possibili fattori, più o meno inerenti con la gravidanza. Potrebbero essere il segno di un virus intestinale, di un’intossicazione alimentare, appendicite, infezione del tratto urinario o dei reni, di calcoli renali, problemi alla cistifellea o persino di complicazioni della gravidanza (come la preeclampsia).

Contatta il medico se hai dolori forti e continui, o se hai:

Gravidanza ectopica

Nei primi 3 mesi di gestazione, il dolore addominale può essere il segno di una gravidanza ectopica, quando l’ovulo fertilizzato si impianta fuori dell’utero. Questo grave problema richiede cure mediche immediate. Chiama il medico appena noti lievi e irregolari dolori addominali una settimana dopo che ti è saltato il ciclo. Le perdite di solito sono seguite da dolori alla parte bassa dell’addome, di solito su un fianco. Se non curato, il dolore aumenta e potrebbe essere accompagnato da dolore alla spalla, svenimento o giramenti di testa, nausea e vomito.

Travaglio prematuro

Prima della 37a settimana di gravidanza, i crampi addominali possono essere segno di travaglio prematuro. Chiama il medico o vai immediatamente all’ospedale se presenti uno dei seguenti sintomi:

Travaglio

Capirai di essere in travaglio quando hai contrazioni frequenti e regolari – unico vero segnale dell’inizio. Chiama il medico quando: