Assolutamente sì. Non esiste una tabella con le misure che indichi quanto grande dovrebbe essere il ventre materno di mese in mese. Un gran numero di fattori può incidere sulla grandezza della tua pancia. Questo vale anche nel caso in cui la tua pancia non sia grande “quanto vorresti” (non hai idea di quante siano le future mamme a lamentarsi del fatto che la pancia è troppo piccola e non sembrano incinta… poi però si ingrossa e si rimangerebbero volentieri le parole… 🙂 ).
Il fattore più comune per una pancia più grande è che la data del concepimento non è quella che pensavi. Se ti senti più avanti rispetto a quello che dovresti essere, l’ecografia potrà determinare se davvero la data presunta del parto (DPP) è corretta.
La posizione del bimbo nell’utero può far sembrare la tua pancia più grande. Ovviamente, una gravidanza gemellare rende più facile avere una pancia più grossa (ma non è sempre così!).
Le mamme che aspettano un bimbo per le gravidanze successive alla prima tendono ad avere una pancia più grossa. Questo è probabilmente dovuto al fatto che i muscoli addominali sono già stati abituati allo sforzo dalle esperienze precedenti. Inoltre essere sovrappeso o sottopeso può far sembrare la pancia più voluminosa.
A volte una pancia grande significa semplicemente che il bimbo è grande. Se hai una tendenza al diabete o altre condizioni che rendono più probabili bambini grossi, sarai adeguatamente monitorata dal personale medico. Dovresti ricevere più ecografie della norma per controllare la regolare crescita del bimbo.
Una cosa che puoi fare, anche come gioco e come ricordo futuro, è quella di farti delle foto periodicamente, come questa mamma qui sotto, il risultato sarà molto divertente!