test ovulazione
In Gravidanza

Gli stick per individuare l’ovulazione

COSA SONO E A COSA SERVONO

 

Poiché nel corso di ogni ciclo mestruale sono solo 3 i giorni in cui è possibile che la donna rimanga incinta ( ovvero il giorno dell’ovulazione e i due precedenti a questo), è utile poter riconoscere tali giorni fertili, al fine di ‘ mirare’ meglio i rapporti, se si desidera arrivare al concepimento, oppure di evitarli. Oltre al rilevamento della temperatura basale e all’osservazione del muco cervicale, che ci danno indicazioni utilissime sulla nostra fertilità, è possibile usare gli STICK che immersi sotto il flusso dell’urina del mattino per qualche secondo, misurano la concentrazione degli ormoni, che cambia durante il ciclo, e ci dicono quando è prossima l’ovulazione. In farmacia è possibile trovare prodotti del tutto simili anche se molto diffusi sono gli stick Persona, venduti anche in combo con un dispostivo  un computurino) o gli stick Clearblue.

 

QUANDO INCOMINCIARE AD USARLI

 

Bisogna incominciare ad usare gli stick prima dell’ovulazione, se si ha un ciclo regolare si può sottrarre alla durata media del proprio ciclo 17 per individuare la data ideale in cui cominciare a ‘stickkare’, infatti mentre la 1° fase del ciclo ( il periodo che va dall’inizio delle ultime mestruazioni all’ovulazione) è di lunghezza variabile anche nella stessa donna, il periodo post ovulatorio è sempre uguale e dura tra i 12-16 gg. Se si ha invece un ciclo irregolare ma muco visibile conviene iniziare ad usare gli stick quando si vede il muco fluido e filante.

 

COME INTERPRETARE IL RISULTATO DEGLI STICK

 

Gli stick Persona, che possono essere usati anche senza il computerino, si impugnano, dopo l’immersione sotto il flusso di urina, dalla parte del cappuccio (vedi disegno) e le 2 linee che compariranno ci indicano la concentrazione degli ormoni: la linea di sinistra (sx) rileva l’estrogeno (più esattamente l’estradiolo o estrone-3-glucoronide) mentre quella di destra(dx) rileva l’LH (ormone luteinizzante). Per complicati motivi tecnici che non vi sto a dire, il funzionamento delle due linee è inverso, nel senso che quella di destra AUMENTA di intensità all’aumentare dell’LH (quindi con l’approssimarsi dell’ovulazione),mentre quella di sinistra DIMINUISCE di intensità all’aumentare dell’estradiolo. Dunque quando l’ovulazione è ancora lontana la linea sinistra è marcata (= non c’è estradiolo) e la linea destra è assente (= non c’è LH); man mano che ci si avvicina all’ovulazione la linea sinistra si indebolisce (= aumenta l’estradiolo) e quella destra si intensifica (= aumenta l’LH); quando la linea sinistra è molto debole o assente (= c’è molto estradiolo) e la linea destra è molto intensa (= c’è molto LH) significa che l’ovulazione è imminente.

Infatti tutto si basa sul fatto che estradiolo e LH sono i due ormoni che innescano l’ovulazione, la quale in media avviene 24 ore dopo il picco dell’estradiolo e 16 ore dopo il picco dell’LH.

Perciò il Computer Persona legge l’intensità delle linee, proprio come facciamo noi e, in base a quello, decide quanto è vicina l’ovulazione: il giorno in cui il computer trova la linea sinistra debole o assente e la linea destra marcata, sa che mancano poche ore all’ovulazione e fa comparire sul monitor il primo ovetto; da quel momento l’ovulazione può avvenire in qualunque momento (il foglietto illustrativo dice 24-36 ma possono essere meno). Siccome ovviamente Persona non può calcolare esattamente il momento dell’ovulazione, il giorno dopo mette ancora l’ovetto e poi mette altri due giorni “rossi”, dopodiché ricominciano le lucette verdi perché sicuramente a quel punto l’ovulazione è finita da un pezzo e non c’è più rischio (o speranza!) di restare incinte.

Chi usa gli stick per avere rapporti mirati deve poi tenere conto di altre due cose. La prima è che è sempre meglio ANTICIPARE, cioè avere rapporti prima dell’ovulazione, perché mentre gli spermini possono campare parecchie ore e anche giorni, l’ovulo ha vita breve (24 ore al massimo ma in genere meno, soprattutto a una certa età); e tenete conto che quello che gli stick “leggono” nell’urina del mattino può essere già avvenuto nel pomeriggio del giorno prima! Dunque è sempre bene iniziare a maratonare con un certo anticipo e non aspettare l’ultimo momento. La seconda cosa è che tutto questo NON GARANTISCE che l’ovulazione avvenga in modo regolare: la presenza in circolo di estradiolo e LH è condizione necessaria ma non sufficiente, e dunque può succedere che i due ormoni ci siano ma il ciclo sia lo stesso anovulatorio (per es. perché non c’è un ovulo da far scoppiare); l’unico modo per essere sicure al 100% che ci sia ovulazione è fare monitoraggi ecografici, tutto il resto lascia un margine di dubbio. Scusate per il post lunghissimo (mi sa che ho battuto tutti record del forum) ma spero che sia utile a chiarire un po’ le idee su questa faccenda degli stick.

[su_spacer size=”30″]

GLI STICK PERSONA COME TEST DI GRAVIDANZA

 

Sappiamo con certezza ,che gli stick persona usati 10-12 giorni dopo l’ovulazione funzionano come test di gravidanza “precoce”. Abbiamo accertato infatti che essi reagiscono positivamente all’aumentare degli ormoni della gravidanza,questo perché l’estradiolo aumenta in gravidanze e l’altro ormone che viene prodotto ,la Beta HCG ha struttura molecolare similissima all’LH ,così i reagenti dello stick si legano anche ad esse dando il risultato positivo.

In altre parole se al 10°-12° giorno post ovulazione il risultato degli stick è sx assente o lievemente marcata e dx ben visibile si è probabilmente in presenza di gravidanza.