In gravidanza posso sollevare pesi?

Puoi sollevare oggetti pesanti in gravidanza? Si e no.

Una volta si pensava che una donna incinta rischiasse di abortire semplicemente sollevando oggetti pesanti. Non è vero. Sollevare pesi non fa alcun male al bambino. In un certo senso, quindi, si possono sollevare dei pesi. Ma questo non significa che sia una cosa intelligente da fare.

Se si solleva un peso piegando le ginocchia in avanti, si sollecita molto la schiena. In più, sollevare pesi non fa bene ai muscoli della pancia. Essendo tesi ad anello attorno al bambino, questi muscoli riescono a malapena a compiere anche il minimo sforzo in più. Quando sollevi qualcosa di pesante, usa sia i muscoli della schiena che quelli addominali. Quest’ultimi, infatti, si contraggono, creando in tal modo uno spazio ancor più ampio tra loro. Il rischio è che dopo la gravidanza la parete addominale si indebolisca.

Attenzione però: non stiamo dicendo che tu non debba fare attività fisica in gravidanza. Tutt’altro. Stiamo dicendo che se vai in palestra, forse è meglio non sollevare pesi ma fare esercizi che ti tengano tonica. Se invece vai al supermercato a fare la spesa, non caricare di peso i sacchetti e magari fatti aiutare sempre da qualcuno, specialmente con le cassette d’acqua.

[su_box title=”SPECIALE ESERCIZI IN GRAVIDANZA” style=”bubbles” box_color=”#fb84e9″ title_color=”#000000″ radius=”5″]In gravidanza non devi mai esagerare, sollevare pesi pesante e fare sforzi. Ma non vuol dire che non sia importante fare dell’esercizio fisico.
Abbiamo, negli anni, raccolto tanti consigli da istrutturi ed esperti e li abbiamo raccolti.

Eccoti allora i migliori esercizi da fare in gravidanza.[/su_box]