Perché si hanno così tante perdite vaginali in gravidanza?

Le perdite vaginali sono un fenomeno comune prima, durante e dopo la gravidanza.

Quello che avviene si chiama leucorrea, si tratta di un liquido lattiginoso lievemente odoroso espulso perché la vagina è più irrorata di sangue.

Probabilmente non è così diverso da prima che tu rimanessi incinta,  solo che adesso le perdite possono essere più abbondanti.

Spesso le secrezioni aumentano man mano che ci si avvicina al parto e possono essere molto consistenti, si può anche notare muco striato di sangue che può essere il tappo che sigilla il collo dell’utero dal suo ingresso; quando si scioglie ed esce è il primo segnale del parto imminente.

 Come si possono affrontare le perdite quando sono così abbondanti?

Bisogna ricordare che si tratta solo di normali modifiche temporanee che la gravidanza porta con sè. Non hai bisogno  di fare nulla basta avere alcune accortezze da seguire tutti i giorni.

Non fare lavande vaginali, possono influire negativamente sul ph e irritare la pelle.

Le perdite vaginali sono sempre un segnale che qualcosa non va bene?

Se noti dei cambiamenti importanti, potresti necessitare di una terapia. Consulta il medico o l’ostetrica se notati che:

Oppure se avvisi:

Se hai uno o più di questi sintomi potresti avere qualcosa; è meglio quindi trattarli prima che nasca il bambino anche se il mughetto ad esempio può andare e venire per tutta la gravidanza.

Se le perdite sono brunastre sarebbe bene consultare il medico. Si potrebbe avere un po di spotting o di sanguinamento, anche se questo specialmente all’inizio è abbastanza comune è bene consultare un dottore.

Come posso fermare le infezioni vaginali?

Di sicuro non c’è nulla, ma alcuni consigli possono aiutare:

Leggi anche: