peso in gravidanza
In Gravidanza

Peso in gravidanza

Essere incinta comporta inevitabilmente un aumento di peso. Tuttavia, tale aumento è molto soggettivo, pur diventando spesso un motivo di preoccupazione per molte donne. Negli ultimi anni, i medici tendono a non pesare le gestanti a ogni visita prenatale, avendo notato che il monitoraggio costante del peso non porta ad alcun beneficio, né per la madre né per il bambino, anzi pare incrementare solamente l’ansia nella donna, per il timore di non essere cresciuta abbastanza o di essere cresciuta troppo.

Spesso i medici chiedono alla donna di pesarsi alla prima visita, per avere un’idea di base del peso per eventuali prescrizioni di medicinali. Tuttavia, per altre cose il tuo peso è del tutto irrilevante, ma alcuni medici continuano a pesare la donna ad ogni visita prenatale.

L’aumento di peso in gravidanza

Qualunque fosse il tuo peso prima della gravidanza, e indipendentemente da quanto peso stai mettendo su, è importante seguire una dieta ben bilanciata, ricca di carboidrati, proteine, frutta e verdura fresca, con pochi grassi e pochi zuccheri. La gravidanza non è il momento giusto per mettersi a dieta, ma non è nemmeno una scusa per mangiare per due! Se segui una dieta speciale, o soffri di particolari disturbi che comportano particolari attenzioni alimentari (come il diabete), dovresti consultare un dietologo per programmare i tuoi pasti quotidiani.

Vi sono molti libri e siti che ti possono consigliare l’aumento di peso ideale in gravidanza. Di solito consigliano di “mettere su” 2- 3 kg nelle prime 20 settimane, poi ½ kilo a settimana fino alla data presunta, per un totale di circa 12-14 kg.

Questo può andare bene per alcune donne, ma non è detto che sia così per tutte, anzi.

Di solito una donna aumenta di peso soprattutto nelle prime 20 settimane, oppure mette su solo pochi chili fino alla 12a – 16a settimana, avendo poi un aumento improvviso a metà gravidanza, fino alla 32° settimana, per poi rallentare nelle 4-6 settimane successive e arrivare a perdere 1 – 2 kg appena prima del travaglio. In generale, una donna che aspetta un bambino solo aumenta da un minimo di 8 kg a un massimo di 20 kg.

L’aumento di peso medio di circa 12 – 14 kg si può attribuire a:

  • bambino = 3 – 4 kg
  • placenta = 0,5 kg
  • liquido amniotico = 1 kg
  • utero = 1 kg
  • volume del sangue = 1,5 kg
  • seno = 0,5 kg
  • riserve di grasso per allattare = 3,5 kg
  • ritenzione idrica = 1,5 kg

Differenze individuali durante la gravidanza

Ogni donna reagisce in modo diverso alla gravidanza, e le cause di un diverso aumento di peso sono molto varie pur restando normali, anche per chi non rientrava nel proprio peso ideale prima del concepimento.

Pur essendo difficile fare un discorso generale, ecco alcuni possibili spiegazioni al tuo aumento di peso.

Le donne relativamente “sottopeso” prima del concepimento notano spesso che il loro corpo reagisce mettendo su più peso in gravidanza. Questo perché vengono messe da parte delle riserve di grasso per sostenere la gravidanza e l’allattamento dopo il parto. In questo caso, il peso aumenterà di un certo livello (per essere più in linea con il peso ideale rispetto all’altezza della donna), in aggiunta all’aumento previsto per la gravidanza. E pur non sembrando davvero sovrappeso, la donna avrà messo su qualche chilo in più del previsto.

Le donne invece “sovrappeso” prima del concepimento sembrano aumentare molto meno in gravidanza (e addirittura possono perdere qualche chilo in una determinata fase della gestazione). Ciò avviene perché le riserve di grasso esistenti vengono utilizzate per i bisogni della gravidanza e del metabolismo. Ciò è normale ed è importante che la donna continui a seguire una dieta bilanciata.

Se le nausee dei primi mesi sono molto forti, potresti non aumentare affatto (e persino perdere peso). Solitamente, una volta passati nausea e vomito, l’appetito ritorna e ci sarà un improvviso aumento di peso per qualche settimana, affinché il corpo si riprenda. Ovviamente, se il vomito arriva al punto di renderti disidratata, potrebbe essere necessario un ricovero per l’assunzione di sostanze nutritive per via endovenosa, o di medicine per far cessare la nausea. Puoi approfondire l’argomento alla sessione nausee mattutine.

Alcune donne hanno una ritenzione idrica maggiore. La ritenzione idrica e il gonfiore (o edema) colpiscono il 65% delle donne sane con una pressione normale, di soliti dopo la 20 settimana di gestazione.

Le donne che aspettano due o più gemelli normalmente crescono di più, ma il peso non raddoppia né tantomeno triplica. Di solito l’aumento di peso non è poi molto diverso rispetto a quello delle donne che aspettano un figlio solo. Indicativamente, chi aspetta due gemelli cresce di circa 15 – 20 kg mentre chi ne aspetta tre cresce di circa 20 – 25 kg. Attenzione: con tre o quattro gemelli, i bambini nasceranno probabilmente prematuri (meno di 37 settimane) e pertanto l’aumento di peso avverrà molto presto e molto velocemente.

Cosa ne pensiamo…

 

Sfortunatamente, molte donne incinte sprecano molto tempo ed energia a preoccuparsi del loro aumento di peso. Ovviamente è l’ennesimo riflesso dell’ossessione della società odierna per il peso e l’aspetto fisico. Un’ostetrica una volta ha detto; “La cosa peggiore da dare a una donna incinta sono delle misure di riferimento” e non possiamo che essere d’accordo.