Prendere l’aereo in gravidanza

La gravidanza un tempo era vista come una cosa che faceva stare le donne a casa non appena la pancia cominciava a vedersi! Non era considerato appropriato vedere una donna incinta in pubblico.

Oggi è raro che una gravidanza cambi i nostri programmi, salvo complicazioni. Le donne continuano la loro vita normale per quasi tutto il tempo, con rare eccezioni. (Basta sapere sempre dov’è il bagno.) E viaggiare non costituisce un’eccezione.

I viaggi sono sempre più diffusi. Magari per un ultima visita alla famiglia prima del parto, o per un ultima vacanza romantica. E spesso si viaggia in aereo, e all’estero.

I viaggi in aereo sono pieni di brutte storie e leggende, aggiungi la gravidanza e non hai idea di che storie vengano fuori a proposito del viaggiare in aereo quando si è incinta.

Gran parte degli studi su gravidanza e volo sono stati condotti su hostess. Uno di questi ha dimostrato che vi era un lieve aumento di aborti nel primo trimestre, ma limitato alle hostess che lavoravano per molte ore.

Altri studi si sono dedicati alle radiazioni cui si è esposti in volo. E anche in questo caso si è visto un lieve aumento di potenziali problemi. Tuttavia, tali problemi erano legati più al tempo trascorso in volo, all’itinerario e ad altri fenomeni legati al volo.

Come si può capire dalla letteratura medica, volare è piuttosto sicuro in gravidanza, anche per le hostess – con le dovute precauzioni. Considerando che i passeggeri non volano solitamente per lunghi periodi, non dovrebbero esservi particolari preoccupazioni.

Ci sono comunque delle precauzione che una viaggiatrice incinta dovrebbe considerare:

Ricordati, volare non è controindicato in una gravidanza senza complicazioni, ma usa il buon senso e parla sempre con il medico dei tuoi progetti di viaggio.

Considera inoltre che:

Sull’aereo: