Proteine nelle urine: preeclampsia?

Durante l’ultimo controllo, il mio ginecologo ha notato alcune tracce di proteine nell’urina. Ha detto che non è nulla di preoccupante, ma navigando in internet ho scoperto che potrebbe trattarsi di preeclampsia. Sono alla 26esima settimana di gravidanza e terribilmente in ansia e temo per il mio bimbo.

La presenza di alcune tracce di proteine nell’urina è un fenomeno piuttosto comune, che non deve preoccupare. A volte può capitare che il campione d’urina utilizzato per effettuare l’esame sia contaminato in qualche modo (da secrezioni vaginali, ad esempio).

La presenza di proteine nelle urine può essere interpretata come un sintomo di preeclampsia, se coincide con un rialzo significativo della pressione sanguigna e con la ritenzione idrica (fenomeno noto con il nome di edema).

Vale la pena aggiungere che anche se ci si dovesse ammalare di preeclampsia (cosa che accade al 20% circa delle donne in gravidanza), questo non vuol dire necessariamente che il bimbo corra dei rischi, perchè si viene sottosposte ad attento monitoraggio, allo scopo di prevenire eventuali problematiche.