Esiste una formula magica che consente al bambino di schiudersi alla vita. Una sorta di "apriti sesamo!" che gli spalanca le porte del mondo. E’ racchiusa in queste semplici, poche parole: sono qui con te.
E’ quanto di più importante e più bello voi possiate dire al vostro bambino.
E’ ciò che ogni essere umano vorrebbe sentirsi dire dal primo istante di vita, quando è ancora nella pancia della mamma, appena spalanca gli occhi sul mondo e si chiede dove mai è finito, in ogni momento in cui il dubbio o la paura lo assale.
La parola calma, tranquillizza, rassicura, dona pace e fiducia.
La parola è energia che permette la vita.
e’ una parola d’amore che ha creato il mondo e il bambino dove vive di parole d’amore. Ma non pronunciate con la bocca, pronunciate col cuore.
Il bambino sa, il bambino capisce perchè ha antenne invisibili che gli permettono di comprendere il linguaggio che proviene da dentro.
Allora, chiudete gli occhi, rilassatevi, respirate con calma e, senza bisogno di parlare, ditre al vostro bambino con tutto il vostro amore "Caro/a (nome del bimbo)…., sono qui con te".
Diteglielo mentre cresce nel vostro ventre, mentre sta soffrendo il travaglio del venire al mondo, mentre sedete vicino a lui la sera per accompagnarlo nel sonno. Diteglielo quando è spaventato, impaurito, ferito dalle vicissitudini della vita. Quando misura meno di un pollice o quando è più alto di voi.
E’ il regalo più bello che possiate fare a vostro figlio, l’eredità più preziosa che possiate lasciargli:
"Sempre e comunque ti voglio bene"
"Sempre e comunque sono qui con te"
Tratto da: Sono qui con te, di Elena Balsamo