News bimbi

Ha l’anulare lungo? Sarà un matematico

maniE’ quanto sostiene uno studio inglese condotto da un gruppo di ricercatori del dipartimento di Psicologia dell’Università di Bath: gli studiosi hanno infatti verificato che la lunghezza delle dita indice e anulare predice le abilità linguistiche e matematiche dei bambini.

Quindi: indice lungo starebbe a significare buoni risultati nelle lettere, anulare lungo, in matematica. Ciò dipenderebbe dalla quantità di testosterone ed estrogeni (ormoni), cui i bimbi sono stati esposti durante la vita intrauterina. Il testosterone infatti avrebbe un ruolo nel promuovere lo sviluppo di aree del cervello legate alle capacità spaziali e matematiche mentre gli estrogeni avrebbero gli stessi effetti, ma per le aree cerebrali associate alle abilità verbali.

“Sappiamo da tempo”  racconta Mark Brosnan, a capo del dipartimento, “che il testosterone contribuisce allo sviluppo delle aree del cervello coinvolte nelle abilità logiche mentre gli estrogeni quelle associate alle funzioni verbali. Il fatto è che questi ormoni influenzano anche lo sviluppo delle dita, rispettivamente dell’anulare e dell’indice”.

Ora quindi… corri a guardare le dita del tuo bambino e, se come me, non noti nessuna particolare differenza tra indice e anulare… boh, si vede che i nostri figli saranno dei geni assoluti in tutto! 🙂

P.S.
Altri ricercatori (Peter Hurd e Allison Bailey) dicono invece che se la lunghezza dell’anulare supera quella dell’indice…bh, sei di fronte a un futuro teppista!