News bimbi

L’appello di una mamma: “celebra la tua taglia!”

Laura Mazza, una mamma australiana blogger, ha deciso di condividere su Facebook due delle sue foto per invitare le donne a non vergognarsi del proprio aspetto e dei chili di troppo.

Come ha scritto sul suo blog: “No, questa non è una foto da prima e dopo perdita di peso. Ma è una storia vincente. Scrivo questo dal profondo del mio cuore. Fa male. Sulla sinistra c’è il mio corpo prima di avere bambini. Non ci sono segni di smagliature o cicatrici dal mio piercing all’ombelico sulla pancia. Un piercing all’ombelico che era alto. Uno stomaco liscio. Ero sempre a dieta a quei tempi. Questa è stata la miglior dieta seguita. Scattavo foto dei miei progressi. Caricare questa foto non è sbagliato, è come se stessi in bikini, è un’immagine socialmente accettabile.

Ho scattato foto dei progressi perché ero più vicina a un peso in cui avrei amato me stessa. Mangiavo solo cibi a basso contenuto di carboidrati e a malapena qualche verdura. Solo carne. Ma lo amavo perché stavo perdendo peso rapidamente e più ossa sporgevano e più mi stimavo. Ho finito con l’odiare la carne e soffrivo sempre di bruciori di stomaco. Ma guardavo ancora questa foto, questa immagine di me stessa, come se fossi ancora grassa. Non c’era niente di sbagliato nel modo in cui apparivo. Il mio corpo era mio.

Nessuno avrebbe avuto niente da dire, mi avrebbero detto che sembrano in forma, che ero sana. Mi ricordo che le persone mi chiedevano quali fossero i miei esercizi giornalieri. Mi ammiravano. Ammiravano me! Ho comprato un intero nuovo guardaroba. Ero così orgogliosa. Mi vantavo del mio corpo.

Sulla destra sono io adesso. Smagliature, un ombelico penzolante. Più spessa, non molte ossa sporgenti, ma più fossette che rappresentano la cellulite. Le persone non vogliono vedere questa immagine. All’improvviso non va bene. Non è più piacevole per gli occhi. Non è un corpo che va ammirato.

Questo corpo non è il risultato di sola carne, è il risultato di aver mangiato tutto. Frutta, verdura, carboidrati, pasta, riso, torte, cioccolato… Qualche volta 20 crocchette di pollo. Pesce… Non è sempre sano, ma il 99% di questo lo è. Le crocchette sono per quando sono stanca. Sicuro. Le smagliature e le cicatrici e la pancia oscillante dipendono dal fatto che ho messo al mondo degli esseri umani.

Ho mangiato un po’ più di torta. Ho bevuto più vino. Ho preparato delle torte al cioccolato in tazza alle nove di sera e mi sono messa comoda sul divano con mio marito. Ma per qualche ragione, non amavo questo corpo. È così triste. Questo corpo non meritava una biancheria intima sexy o un nuovo guardaroba. Qualche volta non volevo nemmeno scattare foto della gravidanza perché mi vergognavo di quanto sembrassi grande. Non ammiravo questo corpo.

Mi sentivo come se le persone mi forzassero ad amare questo corpo. “Ne hai avuto solo uno…” “Bene, non mi importa voglio essere magra. Ma, m***a, quando lo ero non ero felice. E di sicuro non ero sana. Ma sapete una cosa? Ho raggiunto più con questo corpo di quanto abbia fatto con il vecchio. Ho mangiato più cibo buono, ho vissuto di più, ho dato di più, mi sono divertita di più. Ho creato una vita. Questo corpo, QUESTO corpo dovrebbe essere celebrato e ammirato.

Dovrei ammirare me stessa, dovrei amare me stessa. Ora l’ho capito. Bisogna celebrare tutti i tipi di corpo. Tutti i tipi e tutte le storie dietro quei corpi. E sopra ogni cosa dovrebbe essere celebrata la PERSONA. I corpi in salute per cui ci battiamo dovrebbero venire celebrati. La salute è qualcosa per cui lottare. La salute mentale, un viaggio salutare e qualunque cosa che si rifletta sui nostri corpi, noi dovremmo ammirarla.

Voglio ancora somigliare alla prima foto, nessun dubbio. Mi manca quel corpo, mi rende triste. Ma voglio arrivarci in modo salutare, mentalmente e fisicamente. Voglio essere orgogliosa e in pace con questo corpo. E voglio apprezzare ciò che ho adesso. No, voglio amare ciò che ho adesso. Non importa quale taglia tu abbia, che sia una taglia 6 o 60. Meriti di celebrarla. Biancheria intima sexy E un nuovo guardaroba. Quindi amate il vostro corpo, perché davvero, ne avete solo uno (in questa vita a ogni modo). Ed è ancora sexy indossare le mutande della nonna. L’amore vi rende grassi. Mum on the Run”.

E voi, cari mamme e papà, cosa ne pensate?