neonata
Primi mesi

Acne infantile

Ci sono due tipi di foruncoli nei bambini e si tratta di affezioni molto comuni e assolutamente innocue. Ci sono i “grani di miglio” – Foruncoli infantili) e l’acne neonatale.

L’acne neonatale è il disturbo più evidente e può presentarsi pochi giorni dopo la nascita o anche alla nascita. Si pensa che sia causata dagli ormoni che la madre trasmette al bambino nel grembo.

L’acne neonatale somiglia molto all’acne tipica della pubertà: piccole pustole (accumoli di pus) che possono avere una testa bianca e un puntino nero al centro. Questi piccoli brufoli o arrossamenti possono comparire sul naso, sulle guance, sulla fronte e sul cuoio capelluto del bambino. In generale, l’acne neonatale non desta preoccupazioni. Di solito se ne va in fretta, anche se in alcuni casi può durare diversi mesi.

C’è però un tipo più grave e persistente di acne che colpisce alcuni bambini, chiamata acne infantile. A differenza della più comune acne neonatale, si manifesta quando il bambino ha circa tre mesi o più. L’acne infantile può durare più a lungo, a volte fino al terzo anno di età. E’ più comune nei maschi che nelle femmine e si pensa che sia correlata alla produzione di ormoni. Ci può essere una componente genetica, perchè a volte si osserva nei bambini i cui genitori hanno avuto l’acne in adolescenza. Nei casi più lievi non è necessario alcun trattamento, ma in quelli più gravi le pustole possono lasciare cicatrici permanenti e può essere necessario intervenire con prodotti esterni e antibiotici. I bambini con problemi di acne infantile possono con maggiore facilità sviluppare anche l’acne durante la pubertà.

[su_box title=”Fai prevenzione” style=”bubbles” box_color=”#ff8ce9″ radius=”5″]Di recente si è rilevato un aumento di eruzioni cutanee nei bambini che hanno indossato indumenti prodotti in Cina.
I capi avevano elevati livelli di formaldeide (è un potente battericida), fino a 900 volte oltre il normale.
Indipendentemente dal luogo di produzione, tutti i vestiti nuovi del bambino, così come le lenzuola e gli asciugamani, devono essere lavti prima dell’uso.[/su_box]