Primi mesi

E’ sicuro fare un lungo viaggio in auto con un neonato?

bambino piccolo macchinaAbbiamo un bambino di 10 settimane e stiamo pensando di fare un viaggio in auto di due settimane. Può essere una cosa sicura?

Non c’è niente di meglio che un viaggio per renderti conto di quante cose servono per prendersi cura di un bambino. E quando si tratta di gestirne la logistica, non ci sono formule magiche o regole sicure perché

tutto dipende dall’età e dal carattere del bambino. Tuttavia, ecco alcuni suggerimenti utili che posso darvi come pediatra e come padre.

E’ sicuro fare un lungo viaggio in auto con un neonato?

Assolutamente sì.

Per il bambino è sicuro, ma farà impazzire i genitori. Seriamente, viaggiare con un neonato è più facile che con dei bambini. Tuttavia, può rivelarsi molto stressante. Siatene consapevoli, riducete le vostre aspettative e per prima cosa cercate di godere della compagnia della vostra partner. Fra allattamenti e cambi di pannolini, viaggiare con un neonato potrebbe dare alla coppia l’opportunità di stare insieme in modo costruttivo.

Come sono i tempi quando si viaggia con un neonato?

Ci saranno dei momenti lungo la strada in cui sarete tentati di guadagnare tempo durante l’allattamento. Se lo allattate al seno, dovrete toglierlo dal seggiolino mentre l’auto è in corsa. Se usa il biberon, dovrete toglierlo per fargli fare il ruttino. Non fatelo! La sicurezza deve avere la precedenza. Anche se non rimane a lungo fuori dal seggiolino, il rischio è comunque troppo grosso. La stessa tentazione ce l’avrete se inizia a fare i capricci. Se dovete prenderlo in braccio, fermatevi.  

Personalmente ricordo bene quanti chilometri riuscissimo a fare mia moglie ed io prima di avere Rebecca. E rimasi sconvolto nel vedere quanto più lentamente andassimo con un neonato, per tutte le fermate necessarie per cambiarlo, allattarlo, cullarlo… Ho scoperto che ci vuole circa il doppio del tempo. Pertanto, quando pianificate la vostra destinazione, calcolate un tempo normale e moltiplicatelo per due.  

A proposito del fuso orario

Anche un fuso orario minimo potrà influire sul bambino più di quanto vi aspettiate. Gran parte dei bambini non hanno grossi disturbi, ma quando si interrompe la loro normale routine a causa dei viaggi in auto, alcuni diventano più fastidiosi del solito.

I fusi orari non influiscono molto su loro orari di sonno e veglia, mentre l’ondeggiare dell’auto tende a farli dormire di più. Per certi aspetti, viaggiare con un neonato è molto più facile che con bambini più grandi perché passano molto più tempo a dormire. Ma a volte questo ha il suo lato negativo se poi il bambino non dorme di notte. Il sonno extra fatto durante il giorno infatti può disturbare il sonno notturno. Gli orari dei pasti di solito non cambiano con il fuso orario, se non dopo qualche giorno.

Cosa portare?

Tutto. Abituarsi al nuovo ambiente diventa molto più facile se si usano le attrezzature quotidiane. Portate la sua copertina, le sue salviettine, i suoi pannoloni e tutto ciò che usate per lui durante il giorno.

Cose come forbicine, spray nasale e termometro potrebbero rivelarsi utili. Di solito noi facciamo una lista mentale o scritta delle cose che usiamo per la bimba qualche giorno prima del viaggio, in modo che ci sia proprio tutto ciò che serve.

E ora?
Vi auguro un buon viaggio. Guidate piano e divertitevi.