Che cos’è il colostro?
Il colostro è il primo nutrimento, ma non è assolutamente da considerarsi di serie B (rispetto al latte che seguirà naturalmente). Al contrario: il colostro è l’ideale per i primi giorni di vita del bebè e, proprio per questo, la cosa migliore che puoi fare è quella di attaccare subito dopo il parto il bimbo al seno perchè possa assicurarsene tutti i doni preziosi.
La sua formula, infatti, non ha nulla da invidiare a quella del latte “vero” e madre natua lo ha calibrato alla perfezione per consentire al piccolo di affrontare bene i suoi primi giorni di vita.
Il colostro ha una formula perfetta. Più denso e giallastro del latte, deve la sua consistenza sciropposa a un alto contenuto di proteine nutrienti, di cui il neonato ha un estremo bisogno subito dopo la sua venuta al mondo: gli servono infatti per recuperare al più presto la piccola perdita di peso (il classico calo fisiologico) che si verifica nella prima settimana di vita. E’ invece povero di grassi, per risultare poiù digeribile: stomaco e intestino del bebè, infatti, devono compiere una sorta di apprendimento per abituarsi alla nuova alimentazione, senza inutili sovraccarichi. Il primo latte, inoltre, è un concentrato di vitamine e sali minerali: è ricchissimo di betacarotene, un precursore della vitamina A responsabile anche della sua colorazione giallastra. Inoltre, è anche un concentrato di zinco, sale minerale che ha un’azione fondamentale nel favorire e accelerare i processi di crescita. Infine, contiene ben il 45% di zuccheri, che non solo danno energia, ma che agiscono anche da lassativi, facilitando l’eliminazione, da parte del neonato, del meconio (le prime feci bruno-verdastre che il piccolo elimina subito dopo la nascita.
[su_posts taxonomy=”post_tag” tax_term=”870″ order=”desc” orderby=”none”]