L’allattamento: tirare il latte

“Tirare” il latte significa farlo fuoriuscire dal seno e conservarlo per un secondo momento.

Potresti volerlo fare nel caso in cui devi allontanarti dal tuo bambino, che sia perché è malato o prematuro o semplicemente perché devi tornare al lavoro. Potresti voler tirare il latte se senti il seno gonfio e pieno o se il tuo bambino non riesce ad attaccarsi bene ma vuoi comunque dargli latte materno.

Come si fa?

Puoi tirare il latte con le mani o con un tiralatte elettrico o manuale (te lo possono noleggiare anche in farmacia ma deve fare bene i tuoi calcoli perchè solitamente è un po’ caro). La misura del congegno dipende dalla misura del seno, per cui non ce n’è uno adatto a tutte le mamme. Assicurati che il contenitore o la pompetta del tiralatte siano puliti e sterilizzati prima di utilizzarli.

Potresti trovarti meglio tirando il latte direttamente a mano piuttosto che con la pompetta, specialmente nei primi giorni. In questo caso non dovrai preoccuparti di comprare o chiedere in prestito questo strumento.

I seguenti consigli potrebbero aiutarti:

Latte in coppetta

A volte il tuo bambino potrebbe aver bisogno di latte extra o incontrare difficoltà nell’attaccarsi al tuo seno. In questo caso, l’ostetrica potrebbe suggerirti di dare al bambino un po’ di latte tirato direttamente in una coppetta.

Questo procedimento necessita la supervisione del personale adeguato, almeno finché non ti sentirai sicura abbastanza da evitare il rischio di soffocamento.

Conservare il latte materno

Puoi conservare il tuo latte in un contenitore sterilizzato:

Il latte materno dovrebbe sempre esser conservato in contenitori adeguatamente sterilizzati. Se utilizzi un tiralatte, sterilizzalo sempre prima e dopo l’uso.