In Italia, circa un bambino ogni 700 nasce con il labbro leporino e/o con la palatoschisi. Si tratta di un problema che deturpa pesantemente l’aspetto del bambino, ma che può essere corretto con successo chirurgicamente.
Come si sviluppa la palatoschisi?
L’interruzione della continuitĂ del labbro superiore, delle gengive e/o del palato, inizia a verificarsi verso la sesta settimana di gravidanza. In questo stadio, le parti che formano il viso e il palato all’interno della bocca del bimbo, in genere si uniscono, ma per qualche ragione, a volte questo processo rimane incompiuto.
Le cause della palatoschisi
Mentre le cause precise non sono conosciute, queste malformazioni qualche volta possono essere ereditarie. L’assunzione giornaliera delle giuste dosi di acido folico, sia prima che durante la gravidanza, può contribuire a prevenire tale problematica.
La diagnosi
Nel 50% dei casi, la labioschisi viene individuata grazie all’ecografia, intorno alla 18esima settimana di gravidanza, mentre la palatoschisi è difficilmente individuabile.
Nutrire il bebè
In caso di palatoschisi, per il bimbo potrebbe essere difficoltoso succhiare. Anche l’allattamento al seno può essere problematico, per questo molte mamme si tirano il latte e usano uno speciale biberon.
Curare la palatoschisi
Il labbro leporino si corregge in genere nel corso dei primi tre mesi di vita, mentre per quanto riguarda la palatoschisi, l’intervento chirurgico correttivo viene effettuato tra il sesto e il nono mese. Le tecniche correttive e chirurgiche sono molto efficaci, anche se in alcuni casi può rimanere qualche cicatrice.
Problemi correlati
Il labbro leporino e la palatoschisi possono causare una serie di problemi correlati, come otite cronica, difficoltĂ con il linguaggio e denti storti. Probabilmente il tuo bambino avrĂ bisogno di essere seguito da un logopedista, un ortodontista e un audiologo (specializzato in audiologia).