Qualche trucco per facilitare la nanna al tuo bambino

Sei tornata a casa con il tuo bambino, e quanta gioia e serenità ti trasmette questa creaturina! Però, non sei riuscita a goderti una buona dormita da quando sei rientrata con il tuo piccolo neonato. Non arrenderti: puoi aiutare il tuo bambino ad addormentarsi per tutta la notte, ogni notte. E ricorda: non sei sola! Le notti insonni sono una caratteristica comune di tutti i neogenitori.

I neonati dormono solitamente per circa sedici ore al giorno. I loro sonnellini, tuttavia, sono di circa due ore alla volta. Con lo sviluppo del sistema nervoso del tuo bambino, comincerà pian piano a dormire più a lungo tra una poppata e l’altra.

Con il raggiungimento dei tre mesi di età, il tuo bambino riuscirà probabilmente a dormire per circa cinque ore di fila. A sei mesi, arriverà a dormire dalle nove alle dodici ore di fila.

Dai un’occhiata ai seguenti consigli per aiutare il tuo bambino a dormire meglio:

Alcuni bambini dormono per tutta la notte non appena arrivati a casa: genitori fortunati!

In ogni caso, i bambini non sono tutti uguali: rispetta i tempi del tuo bambino. Prenditi tempo per capire i suoi bisogni, i suoi tempi e le sue necessità oltre al suo modo di comunicare. Se il tuo bambino è ancora restio a dormire a lungo dopo i sei mesi di vita, consulta il tuo pediatra per suggerimenti o indicazioni in merito.

Il traguardo per tutta la famiglia è una buona dormita notturna, ma ricorda che non si tratta di una prova per capire se siete bravi genitori o se il vostro bambino è buono o meno: sii paziente e ascoltalo sempre.