Svezzamento

Svezzamento: Alimenti da evitare

Quando si inizia lo svezzamento, ci sono alcuni alimenti o condimenti che è bene non inserire da subito nell’alimentazione del bambino. Vediamo quali.

  • Il sale: gli alimenti che compongono la pappa sono già naturalmente salati. Aggiungere sale, oltre a creare un carico eccessivo sui reni del bimbo, può abituare il palato a un gusto troppo salato che potrebbe condizionare le future scelte alimentari. I bambini al di sotto dei sei mesi dovrebbero assumere meno di 1 grammo al giorno di sale.
  • Lo zucchero: aggiungere ai cibi e alle bevande del bambino con parsimonia e solo se strettamente necessario. L’uso dello zucchero può infatti abituare il bambino a ricercare sempre il gusto dolce, che può favorire lo sviluppo di carie ed essere un fattore determinante di sovrappeso.
  • Il miele: è sconsigliato fino al compimento dell’anno. Innanzitutto è un dolcificante, quindi presenta le stesse controindicazioni dello zucchero, ma sopratutto può contenere le spore del bacillo botulinico che nell’intestino del bambino possono liberare una tossina responsabile di una grave intossicazione. Come per lo zucchero, anche il miele può danneggiare i dentini del tuo bimbo.
  • Le salse: solitamente contengono una grande quantità di sale che difficilmente il tuo piccolino può essere in grado di assimilare perché i suoi reni non sono ancora sviluppati. L’eccesso di sodio, invece, si può accumulare nel suo corpo, causando dei gravi danni.
  • Il tè: contiene il tannino, che può ostacolare l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo. Il tuo bimbo ha bisogno di una quantità di ferro maggiore, rispetto a te e se la quantità di ferro è scarsa il rischio è che il bambino diventi anemico. Inoltre, il tè contiene anche la caffeina, una sostanza stimolante che può interferire con il sonno.
  • Le Noci: oltre a rappresentare un potenziale pericolo di soffocamento, se in famiglia si sono verificati episodi allergici, devi evitare di dare al bimbo le noccioline o i derivati di quest’ultime, fino ai tre anni di età.
  • Le bevande gassate: l’elevata quantità di zuccheri può danneggiare i dentini del tuo bambino.
  • I Cibi ricchi di fibre: possono risultare indigesti al bambino.
  • Le uova crude o poco cotte: possono provocare un avvelenamento  da cibo chiamato salmonella, pericoloso per i bebè che hanno meno di 12 mesi. Evita anche i prodotti a base di uova crude, come la maionese.