Primi mesi

Sviluppo giorno per giorno

sviluppo giorno per giornoDopo aver partorito ti sentirai euforica, eccitata e sollevata. Nei giorni successivi il tuo corpo affronterà grandi cambiamenti. Ora che sei mamma, non sottovalutare gli addattamenti che dovrai affrontare ai vari livelli.

CAMBIAMENTI FISICI:

Dopo il parto vivrai notevoli cambiamenti fisici. L’uterno ritorna nella sua posizione normale; per questo occorrono 12-15 giorni. Potresti avvertire dei morsi uterini, simili a dolori mestruali. E’ normale avere perdite di sangue per qualche giorno perchè l’utero espelle il suo rivestimento. Inizialmente queste perdite, dette lochi, sono di colore rosso vivo.

Il perineo può risultare dolorante e indolenzito e dovresti iniziare a fare esercizi per il pavimento pelvico il prima possibile.

Il volume sanguigno diminuirà e potresti urinare più abbondantemente del solito (quasi come i primi mesi di gravidanza!).

All’inizio il seno produce il colostro. Sia che dici di allattare o meno, inizierai a produrre latte dopo tre giorni. A livello emotivo, la felicità potrebbe essere offuscata dall’ansia per il bambino e dalle nuove responsabilità. A questo aggiungi la stanchezza e il disagio fisico ed ecco gli ingredienti di un umore instabile.

FARE LE COSE:

Se torni a casa tre-quattro giorno dopo il parto, non strafare. Stacca il telefono, limita il numero di visite e trascorri gran parte del tuo tempo con il tuo compagno e il bambino. Potresti sentirti scoraggiata senza il sostegno di una ostetrica che magari prima ti seguiva in ospedale, ma ti abituerai presto ad accudire il neonato.

Preparati a notti disturbate.

La depressione post partum potrebbe insorgere dopo tre-cinque giorni; il 70/80% delle madri ne soffre.

Trova il tempo per rilassarti e risposarti spesso.

Al sesto giorno esci per una passeggiata.

Alla fine della prima settimana i punti saranno guariti, i dolori scomparsi, i capezzoli abituati ad allattare e sia tu che il tuo bambino comincerete a conoscervi meglio.

IMPORTANTE:

  • Riposa e dormi molto;
  • Bevi molti liquidi;
  • Mangia alimenti che ti aiutino a ristabilirti, sorprattutto fonti di zinco, ferro, vitamina C e acido docosaesaenoico;
  • Dedica molto tempo al bambino e a te stessa.