Biscotti con lo stecco

I biscotti fanno sempre furore tra i bambini e non solo… se gli aggiungiamo uno stecco e li decoriamo con lo zucchero diventano ancora piu’ strepitosi. Ai fornelli, in esclusiva, troviamo la bravissima Federica di Zuccheramente.com che, da oltre un anno, con il suo blog fa venire l’acquolina in bocca a tutta la rete.

Biscotti con lo stecco giusto? Vogliamo far spalancare gli occhioni dei nostri bambini? Ecco la ricetta tutta per noi! 🙂

Per la frolla potete usare una ricetta qualsiasi collaudata o utilizzare questa:

RICETTA PASTA FROLLA MILANO per circa 25 biscotti (dipende dalla dimensione)

COME PREPARARE L’IMPASTO:

Sabbiare (amalgamare con le fruste elettriche) il burro con la buccia grattugiata e la farina setacciata perché non faccia grumi. Successivamente unirvi le uova e lo zucchero e amalgamare il tutto. Mettere a riposare l’impasto almeno due ore in frigo prima di utilizzarlo. Consiglio utile: potete preparare il doppio dell’impasto e quello che non utilizzate metterlo a congelare. Si conserva benissimo. Quando lo dovrete utilizzare scongelarlo 12 ore prima di utilizzarlo.

COME PREPARARE I BISCOTTI DECORATI:

Stendere la pasta frolla con il mattarello in modo che rimanga spessa circa mezzo/ 1 cm. almeno. Spargere in precedenza della farina sul piano di lavoro in modo da non far attaccare la pasta. Se l’impasto risulta molto appiccicoso aggiungere un po’ di farina e rimpastare, la pasta frolla deve staccarsi abbastanza facilmente dalle dita delle mani! Scegliere le formine preferite e ritagliare i biscotti.

Metterli a cuocere (senza stecco eh!) a circa 180 gradi per circa 10 minuti, in base al vostro spessore. Quando inizieranno a prendere una lieve colorazione toglierli dal forno e metterli a raffreddare. Se vedete che il biscotto si è un po’ allargato rispetto alla forma iniziale non vi preoccupate. Quando è ancora caldo ritagliatelo con la formina che avete usato in precedenza e ritornerà perfetto! Poi prendete il biscotto ancora tiepido e infilzatelo per circa 2 cm. con uno spiedino di legno.

Ora potete sbizzarrirvi come volete: rivestire il biscotto di pasta di zucchero, decorarlo con glassa o zuccherini colorati e il gioco è fatto!

Federica, di www.zuccheramente.com