Top

Undicesima settimana

8 dicembre 2007 · scritto da

TU: Sarai ingrassata da 900 grammi a 1,3 chili di peso (circa il 10% del peso totale di fine gestazione). Se hai provato nausea durante le prime settimane, da adesso in poi questo disturbo dovrebbe diminuire gradualmente.L’ammontare del sangue che circola nel tuo corpo aumenta e seguiterà ad aumentare sino alla 30esima settimana.

IL TUO BEBE’: E’ lungo 7 centimetri ed entrerebbe nel palmo di una mano. Si sono formati quasi tutti gli organi principali ed il periodo critico del suo sviluppo è terminato. Si è inoltre relativamente certi che non si svilupperanno anomalie congenite dopo la fine di questa settimana.

Guarda anche questi video tridimensionali sulla undicesima settimana di gravidanza. http://www.bravibimbi.it/video/gestazione/11-settimane.flv

Come sai, il sesso del bambino è deciso nel momento in cui avviene la fecondazione, ma a partire dalla 11esima settimana di gravidanza, è possibile scorgerne anche il sesso del bambino con l’ecografia: http://www.bravibimbi.it/video/gestazione/11-settimane-2.flv

Se fai l’ecografia all’undicesima settimana, ecco come potresti vedere il tuo bambino:

ecografia a 11 settimane

Più sotto invece il feto a 11 settimane in 3d!

ecografia in 3d 11 settimane

undicesima settimana di gravidanza








Leggi l'articolo precedente: « Decima settimana
Leggi l'articolo successivo: » Dodicesima settimana


Lascia il tuo indirizzo email - Potrai sempre disiscriverti quando vuoi!

Rimarrai sempre informata su tutti gli aggiornamenti del sito. Gravidanza, storie di mamme e famiglia, crescita dei bambini...è molto utile! Provare per credere! :-)

Commenti a questo post

146 commenti a “Undicesima settimana”

  1. sara ha scritto il 29 aprile 2008 alle ore 8:21 pm

    Ciao a tutte!!!
    sono all’11 settimana + 3 giorni!!!
    sono così felice, desidero troppo questo bambino!!!!
    spero vada tutto bene!!
    martedi avrò un’altra visita e l’ecografia….non vedo l’ora di vedere il mio piccolo!!!

  2. IRIS ha scritto il 9 maggio 2008 alle ore 4:21 pm

    ciao, sono all’ inizio della 11a settimana e ggi per la prima volta mi sento una pancia gonfia e dilatata e i pantaloni ( normali jeans usati finora ) mi danno fastidio … è normale che la pancia inizi a crescere da questo periodo ?
    grazie. iris.

  3. barbapapa ha scritto il 12 maggio 2008 alle ore 8:53 am

    Ciao Iris, è difficile dire cosa sia “normale” e cosa no. Scoprirai da sola che la gravidanza di ogni di donna è sempre diversa: tendenzialmente però dovresti cominciare già a mettere su peso quindi, magari complice anche il caldo alle porte, è normale che qualche abito, finora andato a pennello, comincia ad andarti stretto. Non ti preoccupare!!

  4. mari ha scritto il 15 maggio 2008 alle ore 9:00 pm

    sono di 11sett 2 gg e’ normale che l ho senta muovere?

  5. barbapapa ha scritto il 16 maggio 2008 alle ore 11:47 am

    Ciao Mari, teoricamente sei in “anticipo” di 4 settimane. Solitamente i primi movimenti si avvertono non prima della 16esima settimana. Ciao!

  6. simmy ha scritto il 16 maggio 2008 alle ore 6:04 pm

    io sono alla 12 sett 6gg e lo sento anch’io muovere da una settimana, però per me è la seconda gravidanza.

  7. micia ha scritto il 19 maggio 2008 alle ore 1:48 pm

    ciao io sono di 11 settimane proprio oggi,è da una settimana che ho la pancia gonfia e il seno un po’ + grosso e a parte questo sto bene..è normale tutto questo o dovrei avere altri sintomi???

  8. meli ha scritto il 26 giugno 2008 alle ore 8:52 am

    poichè sto impazzendo non vedo l’ora di fare i tre benedetti mesi di gravidanza cioè sorpassare il periodo più critico,se il 17 giugno tramite ecografia mi hanno detto che ero a nove settimane e due giorni ora dovrei già stare nella undicesima vero? vi prego fatemi sapere io conto anche le ora di questa gravidanza. Poi volevo chiedere alle altre donne incinte se a loro è mai capitato di avere dei muchi, la mia ginecologa mi ha detto che ogni gravidanza è diversa e può essere che io li avrò per tutti e nove mesi ma fino ad ora nessuno delle mie amiche mi ha detto di avere avuto perdite di muchi durante la gravidanza vi prego rispondetemi. grazieeeeeeeeee

  9. barbapapa ha scritto il 26 giugno 2008 alle ore 1:31 pm

    Ciao Meli, delle perdite vaginali in gravidanza, specie dall’ottava settimana, sono normali. Non capitano a tutte ma succede. Prova poi a fidarti anche della tua ginecologa. Se non ti convince… cambiala che il suo sostegno è davvero molto importante. Per la tua domanda… sì, tecnicamente sei entrata nell’11esima settimana.

  10. meli ha scritto il 26 giugno 2008 alle ore 4:04 pm

    grazie barbapapa per le risposte no io ho fiducia della mia ginecologa è che io di indole ho paura di tutto e chiedo a più persone scusa se ti disturbo sempre ciaoooo 11 settimana che bello, ma per caso conosci qualche sito che mi calcola la settimana corrente grazie

  11. barbapapa ha scritto il 26 giugno 2008 alle ore 4:08 pm

    Ciao Meli, prova qui: http://www.babycentre.co.uk/tools/duedate/
    Ovviamente non è affidabile quanto una ecografia ma dovrebbe aiutarti!
    (e non preoccuparti non mi disturbi affatto!)

  12. Kikla ha scritto il 5 luglio 2008 alle ore 10:59 pm

    Ciao, sono a metà dell’11 settimana, e da 3 giorni mi sveglio con delle piccolissime perdite ematiche che durano circa mezza giornata e poi scompaiono. La mia ginecologa (mim ha visitato alla fine della 10 settimana) mi tranquillizza dicendomi che andava tutto bene e che non mi devo preoccupare delle perdite a meno che non siano abbondanti e rosso vivo. Mi tranquillizza sentire nella pancia una sorta di solletico , una sensazione smile a delle bollicine che effervescenti che girano, é davvero possibile come credo che questa sensazione sia dovuta al mio bimbo che comincia a muoversi??
    Grazie di tutta l’attenzione

  13. barbapapa ha scritto il 5 luglio 2008 alle ore 11:11 pm

    ciao kikla, sulle perdite magari confrontati con la “nostra” Paola che sta vivendo una situazione analoga alla tua, leggi, ad esempio, questo suo post:
    http://www.bravibimbi.it/2008/07/01/momenti-difficili/
    Lasciale un commento e vedrai che ti risponderà subito.

    Riguardo ai movimenti, in teoria però non dovresti ancora avvertire nulla.

  14. kikla ha scritto il 5 luglio 2008 alle ore 11:31 pm

    Ti ringrazio dell’indicazione…. fatto! Credo proprio che a questo punto sia davvero frequente e anche se sfiancamente estenuante non si possa fare altro che attendere io giorni passino , uno dopo l’altro ….. ed aspettare! lunedì devo fare la traslucenza nucale.(dimenticavo io ho quasi 34 anni, non sono + una giovane gestante!) e non vedo l’ora che che il tempo scorra…. veloce,.. come le acque di n fiume in piena e mi porti a sentire e vedere il mio bimbo!
    Grazie di cuore

  15. katy ha scritto il 15 luglio 2008 alle ore 9:42 pm

    ciao sono di 11+2, dalla 5 sett. ho iniziato a soffrire di nausea forte,soprattutto il pomeriggio dalle 2 fino a quando vado a dormire,ancora oggi non cessa,ho provato di tutto i polsini,delle goccie naturali prescritte dalla ginecologa,lunghe passeggiate dopo mangiato,caramelle alla liquirizia,tisane allo zenzero,cracker,bevo succo di frutta (l’acqua mi fa stare male)ma non mi passa con niente.come posso fare?

  16. barbamamma ha scritto il 15 luglio 2008 alle ore 11:21 pm

    Ciao Katy, ogni donna vive la gravidanza a suo modo. A me passava mangiando focaccia e comunque, dopo il terzo mese, mi è passata! tieni duro!
    Leggi anche questi due post:
    http://www.bravibimbi.it/2008/05/15/dieta-e-nausee-mattutine/
    http://www.bravibimbi.it/2008/05/15/nausea-in-gravidanza-2/

  17. Pupuiona ha scritto il 7 agosto 2008 alle ore 12:35 pm

    Ciao!! Tutte voi avete superato l’11 settimana (dato che avete scritto a Maggio-Luglio), mentre io la compio proprio oggi!! Grazie a Dio non ho avuto, fino ad ora,grandi disturbi dal punto di vista fisico: nausea, pressione alta o bassa ecc… Però, data anche una situazione difficile con mio marito e una mia predisposizione (ne soffrivo già un pò da prima), mi preoccupano la depressione (o comunque l’umore sempre basso), l’ansia generalizzata e la mancanza di appetito… In realtà non solo non sto mangiando per due ma neanche per me stessa!! Mi sforzo ma il più delle volte il mio umore basso mi toglie l’interesse per il cibo e mi chiude la gola…
    Avete qualche consiglio?…. Grazie e auguri a tutte!!

  18. emanuela ha scritto il 11 agosto 2008 alle ore 1:50 pm

    ciao a tutte sono emy e sono alla 11 settimana ho gia visto il mio piccoo 3 settimane fa e si muoveva tantissimoora aspetto il 20 agosto x rivederlo…ke bell ciao

  19. Elísa ha scritto il 2 settembre 2008 alle ore 9:10 am

    Salve a tutti,

    oggi sono alla undicesima settimana e apparte la forte nausea non sento praticamente niente. Aspetto due gemelli dopo aver già avuto una bambina e di solito dicono che alla seconda gravidanza i muovimenti del feto si sentono prima… io non sento niente e il peso invece che aumentare (all’inizio della gravidanza pesavo 64Kg) è diminuito (adesso peso poco più di 60Kg).
    è normale?
    Saluti

    Elisa

  20. rosanna ha scritto il 2 settembre 2008 alle ore 5:13 pm

    io sono all’undicesima settimana e ho ancora nausee la mattina

  21. emanuela ha scritto il 19 settembre 2008 alle ore 2:51 pm

    Ciao a tutte sono all’11+4 e ho fatto l’ecografia la dott.mi ha detto che il bimboe di quasi cinque cm li ho letto che deve essere di 7 mi devo preoccupare o no?

  22. barbapapa ha scritto il 19 settembre 2008 alle ore 5:05 pm

    Ciao Emanuela, assolutamente no! Non ti devi preoccupare! Tutti i dati che leggi sia qua ma anche su altri libri sono sempre indicativi. Ogni gravidanza ha il suo corso così come lo sviluppo del feto. Ci sono alcuni parametri che sono fondamentali ma direi che puoi serenamente goderti la crescita della tua pancia! :-D

  23. alessia ha scritto il 2 ottobre 2008 alle ore 7:55 pm

    Ciao a tutte/i, ma che bello…mi sono ritrovata su questo sito per caso e ne sono felicissima! sono alla 11sett + 4 gg…ho fatto la prima ecografia alla 7 sett ed era tutto ok. siccome sono una persona molto ansiosa, ho sempre paura che qualcosa non stia andando per il verso giusto e, fosse per me, andrei a fare l’ecografia ogni giorno. sembra stia indando tutto bene. ho tutti i sintomi normali della gravidanza (nausea, ogni tanto vomito, il seno ingrossato, la pancetta, un po’ di stanchezza, stitichezza ecc.) e nessun sintomo anomalo per cui dovrei preoccuparmi, ma è pù forte di me. avere un bimbo è la cosa che più desideravo e desidero e spero che vada tutto bene, sempre!
    ora devo aspettare la prossima visita, che è il 16 ottobre, per avere conferma che va tutto bene e non vedo l’ora che arrivi, anche perchè il 14 finisco il benedetto 3°mese!!!
    scusate lo sfogo, ma trovare questa piccola “comunità” mi ha rassicurata molto…ho trovato risposte a tanti piccoli dubbi che avevo!

  24. Silvia ha scritto il 2 ottobre 2008 alle ore 8:46 pm

    ciao ragazze, io sono alla 11.5 e sono straansiosa….ho paura che vada di nuovo male….e non voglio…(ho avuto un aborto interno a 12 settimane ad aprile…)
    Ma sono felice e spero che vada tutto per il meglio…lunedì vado a fare la TN e non ho tanto paura per l’esito ma voglio che il cuore del mio piccolo batta ancora..
    Io è da un paio di settimane che ho una pancetta insolita…sarà normale?
    Un bacio e un in bocca al lupo a tutte.

  25. marina ha scritto il 14 ottobre 2008 alle ore 10:32 am

    ciao laura..sono marina,oggi mi ricordo che avevi l eco!e come promesso ti sono venuta a cercare in questa settimana!come è andata allora?dolce e gabbana hanno fatto vedere i gioielli o non ancora?fammi sapere,ciao baci

  26. luana ha scritto il 22 ottobre 2008 alle ore 4:25 pm

    CIAO A TUTT E MI CHIAMO LUANA HO 21 ANNI E SONO ALLA MIA PRIMA GRAVIDANZA..
    DOMANI FACCIO UNDICI SETTIMANE DI GRAVIDANZA ED HO LA MIA SECONDA ECOGRAFIA (SPERIAMO BENE!),MI CHIEDEVO SE è NORMALE CHE IL MIO GINECOLOGO MI HA FATTO FARE LA PRIMA ECOGRAFIA ALLA SESTA SETTIMANA….RISP.SE POTETE GRAZIE MILLE!

  27. marina ha scritto il 23 ottobre 2008 alle ore 11:56 am

    ciao luana..sono marina!anch io ho21anni anni come te e sono a20sett di gestazione!!si..è normale che la prima eco l ha fatta a6sett..io a5!
    facci sapere come va..ciao

  28. luana ha scritto il 24 ottobre 2008 alle ore 2:41 am

    grazie marina per la tua informazione e per il tuo interesse.
    l’ecografia è andata benissimo e grazie a Dio il mio bambino sta benissimo!
    la nosra sorpresa è che si è visto già il sesso ed è un maschetto,per me era uguale per mio marito meno..preferiva una femminuccia ma nn importa adesso si è abituato ed è felice…il tuo è maschio o femmina?per il nome avevo pensato julian…che ne pensi?un bacio alla prossima

  29. marina ha scritto il 24 ottobre 2008 alle ore 10:41 am

    ciao luana..si è gia visto il sesso?ma che fortuna!!io l ho scoperto a18settimane,prima me lo nascondeva!è un maschietto anche il mio..quest anno è proprio l anno dei maschi!!io forse lo chiamerò matteo..era il nome gia del bimbo che ho perso l anno scorso pero mi piace tanto a me!!
    julian non è brutto..devira da che cosa??
    il mio compagno appena ha saputo che era un maschio ha fatto salti di gioia.per me era uguale!!ma sei sposata?

  30. emaunuelas ha scritto il 29 ottobre 2008 alle ore 1:21 pm

    ciao a tutti, sono alla mia 11a settimana +5, ho 35 anni e non mi sembra vero di essere finalmente incinta, sono strafelice e spaventata allo stesso tempo..
    anche io ho avuto nausee anche di sera, non tutti i giorni per fortuna, in questa ultima settimana mi pare vada meglio. lunedì ho la mia visita dal gine con eco, speriamo bene. giovedì della prossima settimana dovrei partire per 5 giorni per londra( lo avevo organizzato prima di sapere..), non ho avuto ancora modo di parlarne con il medico, ma voi che mi consigliate, credete che l’aereo possa creare problemi in questa fase della gravidanza??? non mi stancherò troppo perchè londra la conosco, ma ci terrei a partire, si tratta di un viaggio con mia sorella e delle amiche chissà quanto passerà prima di poterlo fare di nuovo..!! insomma datemi un consiglio, so che se ci fosse anche un minimo rischio nn partirei.. baci a tutte/i scusate la lungaggine.. sono emozionata!! e.

  31. Christine ha scritto il 29 ottobre 2008 alle ore 2:45 pm

    chiedi sempre al tuo medico, quando si tratta di queste cose.
    per mia esperienza, la mia dottoressa mi disse che l’areo non da problemi, solo negli ultimi due mesi da problemi e ci vuole il certificato per viaggiare, e anzi strapazza meno l’aereo della macchina! però, quando sarai li, non strapazzarti troppo, sei ancora nella fase delicata della gravidanza, e devi riguardarti, perciò ti consiglierei di non fare sfacchinate in giro per visitare musei o altro!!! rilassati e fatti coccolare dalle tue amiche e da tua sorella, che sicuramente saranno felicissime di farlo! buon viaggio e buona vacanza…. ma soprattutto in bocca al lupo per la gravidanza.

  32. emanuelas ha scritto il 29 ottobre 2008 alle ore 7:50 pm

    grazie Christine, parlerò col mio medico lunedì di questa cosa, e vi farò sapere..crepi il lupo :-)
    a presto!
    e.

  33. claudia ha scritto il 3 novembre 2008 alle ore 6:12 pm

    ciao sono claudia sto all’11 settimana e sono felice di avere questo 3 bambino dopo 10 anni ho una figlia di 11 anni e un figlio di 10 anni .SONO FELICISSIMA ma lo sarò ancora di + quando il giorno 11 andro dal ginecologo a fare l’eco la quale spero mi confermerà che è tutto apposto

  34. claudia ha scritto il 3 novembre 2008 alle ore 6:16 pm

    ragazze voi che siete all’11 settimana come me mi potete dire se anche voi o qualcuna di voi si sente lo stomaco pesante ?
    AUGURI DI CUORE A TUTTE

  35. emanuelas ha scritto il 4 novembre 2008 alle ore 6:32 pm

    ciao a tutti/e di nuovo, visita fatta, è tutto okkei, anche se ancora nn si è visto il sesso, relativamente al mio viaggio il gine ha confermato che per l’aereo non ci saranno problemi, quindi partirò tranquilla. un bacio a tutte

  36. Christine ha scritto il 4 novembre 2008 alle ore 7:32 pm

    bene^^ buon viaggio allora! Londra ti aspetta!!

  37. giada ha scritto il 10 novembre 2008 alle ore 4:56 pm

    Ciao a tutte, si Claudia, anche io mi sento la pancia pesante.
    Io sono di 11 sett. + 2 gg, sono alta 1,74 e la mia pancia non è ancora tonda da gravidanza, c’entra qualcosa l’altezza?

  38. ilaria ha scritto il 11 novembre 2008 alle ore 5:46 pm

    ciao a tutte, io sono entrata nell’undicesima settimana e per quanto mi riguarda nn vedo l’ora di arrivare alla fine :-) )) ho già una bimba di sei anni, nella 1 gravidanza non ho avuto nessun dusturbo,ma la pago ora..cmq è normale che la mia pancia si gonfia e sgonfia di continuo??oggi per esempio mi hanno detto che nn sembro neanche incinta:-(((ciao a tutte le dolci mammine

  39. Valentina ha scritto il 12 novembre 2008 alle ore 5:39 pm

    Ciao a tutte! io sono all’undicesima settimana e per quanto mi riguarda .. a parte tanta stanchezza e il seno gonfio… non ho sintomi di nessun genere..ne nausea, ne vomito, mangio tutto e non mi da fastidio niente etc e il mio peso è stabile… anche se i jeans che ho non mi stanno +, la pancia è un pò cresciuta.. menomale! MA E’NORMALE NON SENTIRE NIENTE ?Non è che non ne sono Felice… ANZI… ma mi sento Troppo Bene! Vi prego tranquillizzatemi!!! ps: l’anno scorso ho avuto un’aborto spontaneo al secondo mese e quindi ora come ora ho una marea di paure!!!

  40. Valentina ha scritto il 12 novembre 2008 alle ore 5:40 pm

    Ciao a tutte! io sono all’undicesima settimana e per quanto mi riguarda .. a parte tanta stanchezza e il seno gonfio… non ho sintomi di nessun genere..ne nausea, ne vomito, mangio tutto e non mi da fastidio niente etc e il mio peso è stabile… anche se i jeans che ho non mi stanno +, la pancia è un pò cresciuta.. menomale! MA E’NORMALE NON SENTIRE NIENTE ?Non è che non ne sono Felice… ANZI… ma mi sento Troppo Bene! Vi prego tranquillizzatemi!!! ps: l’anno scorso ho avuto un’aborto spontaneo al secondo mese e quindi ora come ora ho una marea di paure!!! Un Bacio a Tutte : – ))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

  41. Daniela ha scritto il 12 novembre 2008 alle ore 8:51 pm

    Vorrei dire a Valentina che è molto fortunata, anche io sono alla 11 settimana e dalla 6 ho nausee e vomito tutti i giorni , tanto sonno e mi sento più ammalata che in gravidanza .
    Sicuramente andrà tutto bene sia a me che a te … goditi questo momento.

    Auguri Daniela

  42. Valentina ha scritto il 13 novembre 2008 alle ore 8:50 am

    Grazie mille! ANCHE A TE! Lunedì 17 vado a Siena a fare la translucenza… non so bene di cosa si tratti ma è una ecografia un pò particolare….quindi mi assalgono tutte le ansie…. Grazie ancora… Sicuramente andrà tutto Bene sia a TE che a ME!!! A PRESTO!

  43. claudia ha scritto il 13 novembre 2008 alle ore 11:57 am

    ciao a tutte sono nuova,dopo tanti sacrifici aspetto 2 gemelli e sono di circa 10 settimane.ho avuto tante nausee che la gine mi ha aiutato a combattere con le biochetasi. adesso infatti sto meglio. ho tanta paura che possa succedere qualcosa!!!!aiutatemi! ma se ci fosse un aborto interno o che il cuoricino dei miei bimbi non battesse piu’ avrei dei disturbi?cioe’ lo capirei? xche’ io a parte le nausee sto bene ma ho paura che alla prossima eco(fra 10 giorni) qualcosa non vada bene……….vi ringrazio anticipatamente e v prego rispondetemi!!!!!

  44. Valentina ha scritto il 13 novembre 2008 alle ore 12:33 pm

    Ciao Claudia anch’io sono nuova… non ti preuccupare e non agitarti xchè la tensione che hai.. la sentono i gemellini, che Bello…2 BIMBI tanti tanti AUGURI!
    Non lo sò se tu lo puoi capire, xche ognuno di noi prova senzazioni diverse e ogni gravidanza e a se… io ad esempio l’ho subito..l’aborto spontaneo, al secondo mese, non avevo fatto neanche la prima eco quindi forse non si era nenche attichito, ho mille dubbi xchè avevo continuato la vita di prima… ma non me ne sono accorta attraverso il dolore, niente, ma per le perdite che avevo… tante.. il ginecologo mi ha “bloccato” a letto ma è stato troppo tardi..mi sono venuti dopo i dolori forti (xchè all’ospedale mi hanno dato 2pasticche interne e non ho fatto il raschiamento, praticamente me l’hanno fatto fare…allucinante!) e immagina il dolore quello interno mi c’è voluto un anno e ora sono di nuovo in attesa..quindi ora cerco di godermela anche se ho mille ansie..quindi ti capisco… cerca di godertelo anche te questo MOMENTO MERAVIGLIOSA!!!! Stai TanquillA davvero! Non agitarti… usa qualche precauzione e basta.. nel scedere le scale, nel guidare etc… ma quando hanno visto il cuoricino il + è fatto!!!
    Io ad esempio sono preuccupata xchè a parte i fianchi un pò allargati, il seno gonfio ..no ho praticamente sintomi tranne tanto sonno… ma come siamo fatte buffe?? ma in … Bocca ai Lupo x te e x me!

  45. Valentina ha scritto il 13 novembre 2008 alle ore 12:34 pm

    Pardon!!

  46. Valentina ha scritto il 13 novembre 2008 alle ore 12:35 pm

    Pardon!! Questo MOMENTO MERAVIGLIOSO!!! Baciotti a TUTTE!

  47. Valentina ha scritto il 13 novembre 2008 alle ore 12:37 pm

    E ancora Tanti Tanti Auguri e vedrai che andrà Bene!

  48. claudia ha scritto il 13 novembre 2008 alle ore 12:38 pm

    grazie valentina in bocca al lupo!!!!!!

  49. antonella ha scritto il 15 novembre 2008 alle ore 5:52 pm

    sono anchio a 11+4 settimane ma aspettare la prossima ecografia è stressante
    ho sepre tanta paura!!!!!!!!

  50. Claudia ha scritto il 15 novembre 2008 alle ore 11:21 pm

    Ciao a tutte, anche io mi chiamo Claudia e anche io sono nuova. Ho trentotto anni, una figlia di quasi 17 anni, una di 11,e uno gnometto di 2 anni e mezzo. Pensavo di aver concluso la mia carriera di mamma, ma ad ottobre mi sono accorta di essere incinta. Adesso sono di 11 settimane+1:sono felice ed emozionata come la prima volta. Ma la mia età un pò mi spaventa. Volevo fare la villocentesi, ma all’ultimo mi è mancato il coraggio. (E’ un esame più rischioso dell’amniocentesi, e avevo paura).Ho un ecografa eccezionale, che il 25 novembre mi farà un’ ecografia, con la misurazione della translucenza nucale:sto aspettando quel giorno contando le ore e se possibile pure i minuti.(e quindi auguri di cuore a Valentina che la farà a Siena il 17) Intanto ho una nausea terrificante, che nulla riesce ad attenuare,ma va bene così, non sono questi i problemi maggiori:passerà. La mia pancia, essendo un quarto figlio, è già perfettamente visibile!! Chissà come farò più avanti ad entrare nel cappotto…:))
    Un bacio a tutte e per tutte un grande augurio:i primi mesi sono tutti in salita, ma coraggio, poi si scende, e resta solo il meglio!!

  51. Renèe ha scritto il 16 novembre 2008 alle ore 10:59 pm

    ciao a tutte anche io sono nuova mi chiamo renèe e ho scoperto per caso questo sito sono veramente contenta di poter parlare con altre donne che come me stanno vivendo una gravidanza. oggi sono all’undicesima settimana piu 4 giorni e sono sempre molto ansiosa perchè non sose il mio piccolo sta bene siceramente non mi rendo ancora conto di essere incinta. domani ho la seconda ecografia e forse rivedendolo mi renderò conto di quanto è meraviglioso e reale è tutto questo. ma è normale essere sempre cosi ansiosa?

  52. Blerta ha scritto il 17 novembre 2008 alle ore 3:49 pm

    Salve.
    Grazie Bravi Bimbi. Trovo bene con voi. Vorrei fare una domanda. Sono 11 settimana e da 1 mese il mio corpo non aceta il acqua. Apena lo bevo vomito, Quando bevo cola 0 sto meglio. Come so che devo bere tante acqua, e io non bevo anche se vogio tanto, mi fa preocupare. Che devo fare? Grazie.

  53. valentina ha scritto il 18 novembre 2008 alle ore 12:05 pm

    Salve Blerta..io penso che sia normale in alcuni casi puo’ capitare, una mia amica non poteva ne mangiare ne bere xchè vomitava qualsi cosa !! poi la ginecologa gli ha prescritto delle pasticche, che non ricordo il nome ed è stata subito bene… quindi la meglio è sentire subito la propria dottoressa.. x non stare male… io ad esempio quando bevo meno mi viene subito una fortissima emicrania, e stò da malissimo! le gravidanze di ognuna di noi sono davvero misteriose non sono mai uguali! un abbraccio

  54. valentina ha scritto il 18 novembre 2008 alle ore 12:16 pm

    Salve Renèe che bello anch’io sono all’undicesima settimana piu’ 4 giorni e sono SUPER ANSIOSA, come te….farei un’ecografia ogni giorno se potessi x vedere se stà Bene…ma è peggio credimi essere così ansiose xchè il piccino/a lo sente…ma è difficile!! io di già sono emotiva, ultra sensible etc e x di + ansiosa! basta, xchè poi non ce la godiamo! anch’io fino a ieri non ci credevo di essere incinta, ieri proprio il tuo stesso giorno feci la translucianza che spettacolol’ho visto in tutti i modi..ed è già perfetto nelle sue dimensioni… che spettacolo quando l’ho visto.. tutto intero in miniatura ed ho sentito il battito del cuore.. un’emozione indescrivibile… non ci credevo di essere incinta xchè non ho alcun sintomo… anche tu credo abbia provato le stesse emozioni.. una marea! In bocca ai lupo, è tutto normale credimi ma bisogna stare tranquille! un abbraccio!

  55. valentina ha scritto il 18 novembre 2008 alle ore 12:28 pm

    Ciao Claudia!!!!!!!!!!! grazie x gli Auguri!!!!!!! è stato un esame Super , pieno di emozioni e la dottoressa è stata davvero brava con pazienza ci ha spiegato tutto a me e al mio compagno!Anch’io provengo da una famiglia numerosa ed è stupendo!! E una Sig.ra che conosco lo sai a che età ha avuto un’altro figlio a 48anni..ed è andato tutto alla grande e la bimba è meravigliosa!!!!!!!!
    Auguri di Cuore!!!

  56. Blerta ha scritto il 19 novembre 2008 alle ore 5:27 pm

    Grazie Valentina,

    Auguri. Un abbracio

  57. Claudia ha scritto il 20 novembre 2008 alle ore 12:42 am

    Grazie per gli auguri Valentina…di cuore. Ricevere un incoraggiamento da chi sta facendo la tua stessa esperienza è davvero speciale e confortante. Sono contenta per te che all’ecografia è andato tutto bene:passata quella si è già un pochino in discesa!:) Lo so che si possono fare figli fino ad età più avanzata, ma sai, la paura è sempre un pensiero irrazionale difficile da scacciare!
    Le famiglie numerose sono stupende…certo un pò impegnative, ma va bene, confido nel fatto che ce la caveremo alla grande.
    Un bacio e dammi tue notizie…

  58. Claudia ha scritto il 20 novembre 2008 alle ore 12:47 am

    Per Blerta: tranquilla…se ti può consolare io da ormai due mesi non posso toccare un solo goccio d’acqua semplice. Ci devo mettere il limone,la menta o qualcoa dentro:oppure come la metto in bocca vomito di brutto. Ed è stato così per OGNI FIGLIO, nessuno escluso. Per esperienza dopo tre mesi/tre mesi e mezzo finisce tutto…e sono sempre tornata a bere normalmente. Anche adesso spero proprio che sarà così. Per ora a me aiuta una sola cosa:le GOMME DA MASTICARE. Ti sembrerà strano, ma fino a che tengo quelle in bocca ho meno nausea e tendo a non vomitare. Non so cosa ci sia di scientifico, ma puoi provare.
    Auguri per tutto

  59. Valentina ha scritto il 20 novembre 2008 alle ore 9:25 am

    Grazie mille Claudia… ma oggi ri stò veramente in ansia…. ero contenta xchè l’eco era andata bene, ma ieri sono andata dal mio ginecologo ha passare una visita e mi ha trovato l’utero un pò basso, xchè ho avuto un pò troppe contrazioni… allora mi ha dato delle pasticche, mi ha detto di stare tranquilla ma tu mi capisci….è un discorso.. mi ha detto fino alla 14°/20° settimana è un periodo un pò strano…(proprio oggi sono alla 12°) quindi il fine settimana a riposo, camminare poco, guidare x niente… mi accompagna il mio compagno, lavoro ok 4ore xchè lavoro in ufficio e stò a sedere ma niente scale… e indovina un pò x andare in ufficio devo salire tante scale… (non c’e ascensore!..) che uggia… e hai completamente ragione ….la paura è sempre un pensiero irrazionale difficile da scacciare!!!!!!!!!!! Ma Certamente ce la caveremo ALLA GRANDE! UN ABBRACCIONE e anche tu dammi tue notizie…ci CONTO! ah proposito oggi alle 13 vado a fare un’altra eco quella gratis che ti passa l’ospedale..poi ti farò risapere… baci a te e alle nuove arrivate!

  60. Valentina ha scritto il 20 novembre 2008 alle ore 9:28 am

    In Bocca ai Lupo Blerta, un Bacio e dai ancora tue notizie….

  61. Claudia ha scritto il 21 novembre 2008 alle ore 9:43 am

    Cara Valentina, lo capisco che stai in ansia, quando il ginecologo ti dice anche la minima perplessità ci si sente morire….ma l’utero un pò basso non mi sembra un grosso problema, sopratutto se ti impegni in quello che il medico ti ha detto, cioè riposo, niente scale e niente macchina. Si lo so, è una bella “pizza”, ma credo che passi veloce. Comunque già a 12 settimane come stai tu, se ti vai a leggere le percentuali statistiche, è assai diminuito il rischio di perdere il bambino. E’ più facile che una gravidanza s’interrompa il primo e il secondo mese. Quindi tranquilla (lo so che è un impresa!!!), vedrai, andrà tutto alla grande. Fammi sapere dell’eco. Auguri per tutto e un bacio.

  62. Valentina ha scritto il 21 novembre 2008 alle ore 11:23 am

    Ciao… hai completamente ragione!!!!!!!!! l’eco di ieri è andata benissimo ed è piu’ grande previsto! ed è cresciuto di 2cm da lunedì scorso! e vuoi sapere la notività… non mi sembra vero ma è la verità!
    l’ho sentito/a per la prima volta stanotte!!!!!! che dire?? è una senzazione meravigliosa e a te come va? un abbraccio

  63. Blerta ha scritto il 21 novembre 2008 alle ore 12:32 pm

    Cara Claudia, grazie per i tuoi consigli. Tu hai l’ Eco il 25? Io anche. Auguri per tutto . un bacio.

  64. Blerta ha scritto il 21 novembre 2008 alle ore 12:43 pm

    Ciao Valentina, l’hai sentito/a per la prima volta ????????!!!!!! Che bello.
    Ma quando settimana sei?
    Crepi il lupo
    Baci

  65. Valentina ha scritto il 21 novembre 2008 alle ore 1:52 pm

    stanotte!! volevo dormire di fianco… e si faceva sentire… forse xchè non gli piaceva la posizione! che senzazione.,..indescrivibile! 12settimane+2gg. grazie..crepi!!!!!!!! dammi tue notizie dopo i 25, mi racomando! baciONI!

  66. Claudia ha scritto il 22 novembre 2008 alle ore 1:07 pm

    Ciao Valentina….che spettacolo sentirli la prima volta vero!?!? Ma, per quanto riguarda Blerta…la rassicuro, ogni gravidanza è diversa, e a volte ci si mette davvero tanto a percepire il primo movimento. La mia seconda figlia l’ho “sentita” a quasi cinque mesi. Adesso invece, che sono oggi di 12 settimane, sono già due o tre girni che avverto chiaramente, in delle piccole frazioni di secondo, dei guizzi dentro la pancia, come leggeri serpentelli. Ma nel mio caso è normale, mi dice il ginecologo, perchè essendo il quarto certe cose avvengono prima. Se potesse vedere che pancia che ho già adesso che sono solo gli inizi…non me ne faccio capace!!!:)))
    Sono contenta Vale che l’ecografia è andata magnificamente e ti ha rassicurata:se si controlla l’ansia la gravidanza può essere proprio un momento di grazia. Lo ripeto pure a me stessa, che attendo l’ecografia del 25 con le palpitazioni. Vi farò sapere…un grande bacio a tutte.

  67. Valentina ha scritto il 22 novembre 2008 alle ore 1:23 pm

    Grazie Claudia…..anch’io ho una panciotta pronunciata…. è piu’grande del previsto!! hai pienamente ragione se mi controllo è una gioia infinita!!
    lunedì 24 mi hanno detto di fare lo screen test + prelievo, ma non faranno male tutti questi esami?.. ma penso di no.. cmq è già una o un VIPSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS x quante foto gli fanno!!!!!
    allora attendiamo notizie!!!!!!!!!!!!!!!! Bacciotti a tutte!!!

  68. claudia ha scritto il 23 novembre 2008 alle ore 10:31 pm

    CIAO GIADA SN CLAUDIA TI VOLEVO RASSICURARE CHE è NORMALISSIMO CHE LA PANCIA NON SIA TONDA COME QUELLA DI UNA GRAVIDANZA VEDRAI CHE COMINCERà AD ASSUMERE LA SUA FORMA VERSO LA 15 16 SETTIMANA MI RACCOMANDO TIENIMI INFORMATA
    UN SALUTO A TUTTE BUONA FORTUNA

  69. maria ha scritto il 24 novembre 2008 alle ore 11:47 am

    Ciao a tutte!!!domani entro nell’11°settimana e’ da qualche giorno che le nausee stanno dimunuendo spero sia tutto normale e non un segno che qualcosa non vada come dovrebbe … cmq la prossima eco l’ho la prima settimana di dicembre quindi devo avere ancora tanta pazienza ..

    un sorriso a tutte

  70. Angela ha scritto il 24 novembre 2008 alle ore 3:20 pm

    Ciao a tutte, sono veramente preocupada sono alla 11esima + 4 giorni, no sento niente di niente, al inizio della gravidanza sentivo delle leggere nause poi da piu o menos 15 giorni no sento niente la pancia delle volte e gongia altre volte no, ho tanta paura. l’unica cosa e che no sento ne meno dolori abdominale ne perdite. mi devo preeocupare, per favore ditemi qualcosa. 5dic. farò la ecografia e non vedo ora.

    Angela

  71. Valentina ha scritto il 24 novembre 2008 alle ore 3:57 pm

    ciao Angela! sono Valentina…….io ti capisco benissimo xchè anch’io come te non ho mai sentito niente..niente! soltanto un po’ di stanchezza ma quella l’ho sempre avuta! soltanto ora dalla 12sett. ho sentito qualche doloretto addominale e mi sono vista una leggera panciotta, prima non si vedeva neanche quella e addirittura perdevo peso…quindi non preuccuparti!!! tranquilla!! ma scusa una domanda xche’ ti preuccupi di non vedere le perdite? io sono terorizzata da quelle, di qualunque colore! baci!!

  72. Angela ha scritto il 24 novembre 2008 alle ore 5:01 pm

    ciao Valentina , grazie di avermi solevata, avendo la paura di perdere el bambino la mia dott. me a detto che si avevo delle perdide dovevo andare subito al pronto soccorso, e de l’unica cosa percui sono felice perche del negativo no sento niente, ma ne meno nel posivo. Sono come ero prima l’unica cosa e che tutti i esame dicono che sono in cinta, ma cambiamenti niente ne meno sentirme diversa, le nausea sono durate poco e mangio anche meno di prima, i vestiti mi mi stano ancora bene, ce in poche parole non vedo che sono in cinta e ho paura di no esserlo. scusa la mia ortografia ma sono extraniera no ho mai studiato il italiano. Baci. Graie

  73. Valentina ha scritto il 24 novembre 2008 alle ore 7:00 pm

    Sei bravissima invece!!! Non ci credevo nenche io di essere incinta finchè non ho fatto l’ecografia…..xcHè non sentivo niente!! NON AVEVO ALCUN SINTOMO!soltanto il seno un pò gonfio.. ma di già ho la MISURA 5° di mio. Mi hanno sempre insegnato che ogni gravidanza è diversa! quindi stai tranquilla e goditi questi meravigliosi momenti. Brava devi avere soltanto “paura” delle perdite marroni o rosse.. io ne sò qualcosa xchè l’hanno scorso ho subito un’aborto spontaneo e sintomi sono quelle perdite! Complimenti ancora per l’Italiano! bacioni

  74. Valentina ha scritto il 24 novembre 2008 alle ore 7:01 pm

    l’hanno.. senza H..! PARDON!!!!!!!!!!!!!!

  75. Valentina ha scritto il 24 novembre 2008 alle ore 7:03 pm

    PS: HAI VISTO ANCHE LE ITALIANE…STILE ME !!!CHE COMBINANO… MANAGGIA!!!!!!!!!!

  76. Arianna ha scritto il 27 novembre 2008 alle ore 4:14 pm

    Ciao, io sono in teoria alla 12+0,in realtà credo alla 11+4, ho fatto l’ecografia una settimana fa e il piccolo stava bene. Da due giorni mi è arrivato a casa l’Angel Sound, con cui ho potuto sentire il battito del piccolino…posso stare tranquilla vero? ci tengo così tanto…

  77. Arianna ha scritto il 27 novembre 2008 alle ore 4:20 pm

    Ciao…Qualcuna sa dirmiquali sono i segnali per cui, arrivati a questo momento, ci si deve preoccupare?…Grazie..

  78. cristina ha scritto il 29 novembre 2008 alle ore 11:02 am

    ciao ragazze come voi sono alla fine della 11″ esattamente oggi,tra 7 gg finisco il primo trimestre e mi verrà il pancione!sono Cristina e sono di milano,ho 23 anni ed è la mia prima gravidanza.ho letto di alcune che già sentono muoversi il bambino ma in teoria è impossibile….anche a me ogni tanto capita e la mia prima eco l ho fatta alla 7″sett e sapevo non so per quale ragine che i suoi piedini erano a sinistra e magia magia nella prima eco erano propio come sentivo io!!!!non so come ma anche adesso sento che punta i piedini,la mia ultima eco risale a pochi gg fa martedi’25 e indovinate???il ginecologo si è meravigliato per come scalciava con i piedini!!!che emozione,si distinguevano persino le caviglie e le guance cicciotte…..è poco ma sicuro che sarà irrequieto ma meglio vivace!!!!ma chissà se è possibile che sia veramente lui o lei che tira calci o è solo l utero che cresce,e dà quella sensazione ma mi sembra troppo strano!!!! Mi piace pensare che siano piccoli calci,avendo pochissima pancia e non essendo grosse credo si abbia una sensibilità maggiore…………..
    ……………………che ne dici barbapapà???

  79. cristina ha scritto il 29 novembre 2008 alle ore 11:08 am

    ciao arianna voglio chiderti come funziona quello strumento il bambino non sen te il rimbombo del cuoricino?scusa la mia ignoranza ma non ne ho mai sentito parlare.grazie aspetto la tua risposta ciao un bacio

  80. cristina ha scritto il 29 novembre 2008 alle ore 11:21 am

    ciao angela io sono cristina stai tranquilla!!!!!la cosa migliore è fare tutta la gravidanza senza l ombra di nessuna perdita,tra poco vedrai anche tu il tuo pancino ogni gravidanza è a se’,non siamo tutte uguali.sentirai presto dei cambiamenti anche a me non sembrava di essere incinta non ho cercato il bambino e ho addirittura aspettato 9 giorni di ritardo, per fare il test,ma il piccolo c era e c è stai tranquilla.Io al contrario di te ho avuto minacce d aborto e sono in malattia dal lavoro,senza perdite x fortuna ma ho l utero retroverso e questo mi porta mal di schiena fortissimo e forti fitte alla pancia.ho poca voglia di mangiare x via delle nausee e ho la pressione bassissima…ma so che tra poco tutto questo potrebbe passare,il bimbo sta bene,meglio stare male io che lui o sbagio?un bacione e a presto angy

  81. Arianna ha scritto il 29 novembre 2008 alle ore 11:28 am

    Ciao Cristina,
    l’apparecchio si chiama Angel Sound, e sipuò comprare in Internet o in Farmacia. Ho sentito quattro ginecologi, prima di usarlo e tutti mi hanno detto che non fa assolutamente male al bambino, ma di non utilizzarlo troppo soprattutto per evitare che diventi una dipendenza.
    é un doppler che utilizza lo stesso mecanismo delle ecografie…
    Nelle indicazioni, che trovi anche sul sito, http://www.angelsound.com , dicono che il cuore si può sentire a partire dalla 12 settimana, ma che alcune future mamme lo hanno sentito anche prima..io ad esempio l’ho sentito a 11+3.
    spero di esserti stata utile….
    Tra due giorni ho la traslucenza nucale…dire che sono nervosa è poco….un bacio.

  82. pamela ha scritto il 3 dicembre 2008 alle ore 12:33 pm

    Che dire ancora nono mi rendo bene conto di aspettare un bambino! Sono all’undicesima settimana, a parte qualche dolorino al basso ventre e un pò di mal di schiena direi che va tutto bene.Le nausee sono finalmente passate.
    Aspettiamo la prossima visita il 19 dicembre e vi saprò dire. Buona giornata a tutte!!!

  83. mayra ha scritto il 11 dicembre 2008 alle ore 11:11 am

    ciao donne!!!come state?io sono in 10+5 e tra 5 giorni ho l’eco del primo trimestre.Per fortuna ne ho fatta una di controllo circa 10 giorni fa dato che ho avuto una piccola perdita e, chi ha letto i miei interventi precedenti, sa che ho avuto già 2 brutte esperienze iniziate così…
    per fortuna appena entrato l’ecografo l’ho visto questo fagiolino con il suo minuscolo cuoricino che si muoveva frenetico e ritmico..poi il suono forte e chiaro…che sollievo, non ci potevo credere c’era e stava bene!!!!
    beh ancora ho un po’ di paura, ma questa mi accompagnerà durante tutta la gravidanza…
    Che invidia che mi fate voi donne che non avete nausee…io sia con Rachele che con questa vomito e ho nausee a manetta..non ce la faccio più…inoltre ho 2 poppe che mi fanno un male cane e 2 capezzoli grandi come lenzuola…non vedo l’ora di smettere di vomitare…so che questi sono i migliori sintomi segno di buona gravidanza, ma cavoli sembrano non finire mai!!!
    bene, ora vadoa fare le pappe al mio rospetto…
    a presto e spero con buone notizie!!!
    in bocca al lupo a tutte!!!

  84. aliona ha scritto il 11 dicembre 2008 alle ore 9:08 pm

    ciao a tutti, siamo aliona e ale e siamo contentissimi, è la mia prima gravidanza e dopo un anno e mezzo di matrimonio non vedevo l’ora. ho letto il commento di mayra e la capisco benissimo anche se mi trovo alla9 sett. non me ne voglia nessuna, ma ho sentito persone che hanno avuto le nausee per tutta la grav. non ci posso pens.comunque in bocca al lupo a tutte!

  85. azzurra ha scritto il 17 dicembre 2008 alle ore 3:29 pm

    ciao io anche sono in attesa di preciso non so perche è 2 settimane piu piccolo mi hanno detto.voi sapete farmi un calcolo?u.m 18 settembre.è la mia 4 gravidanza.ho 28 anni ciao belle pupe

  86. manu ha scritto il 29 dicembre 2008 alle ore 10:19 am

    Ciao a tutte sono Manu e sono in attesa del 3° figlio sono alla 11 settimana e
    devo dire che questa volta porto questa gravidanza diversamente non ho nausea, ne vomito niente di niente invece nelle gravidanze precedenti x quasi 9 mesi nausea ……,.infatti cresco a vista d’occhio ho un pancione!!!! io cerco di darmi una frenata vIsto che gia’ ho messo su’ 5 kilie dalle altre due ho messo solo 6 kili in tutti nove mesi
    gia’ho fatto l’ecografia la mia gin…la visto e misurato e’ 3 cm non vi dico x misuralo sembrava una bollicina dentro un bicchere
    giorno 4 devo fare l’ho screening
    speriamo che vada tutto x il meglio
    AUGURONI A TUTTE

  87. Elisa ha scritto il 29 dicembre 2008 alle ore 4:33 pm

    Ciao a tutte le mamme, sono Elisa è ho già scritto all’ottava settimana, mi sembrava fossero passate le nausee, ma oggi non sto molto bene, non so se sia la gravidanza o altro, ma nonostante le nausee sono ingrassata ho preso 3 kg con queste feste.. e poi ho sempre voglia di pane, grissini e carboidrati in genere….
    Per il resto bene, abbiamo reso ufficiale l’evento ad alcuni parenti e anche ai bimbi che per adesso sembrano aver preso bene…
    Baci e abbracci a tutte le mamme…. Ely

  88. irina ha scritto il 29 dicembre 2008 alle ore 7:33 pm

    ciao a tutti,sono in 11 settimana,ho 30 anni e ho passato un inferno,nausea vuomito,nn vedo ora che passa perche nn ce lo faccio piu

  89. Velia ha scritto il 30 dicembre 2008 alle ore 12:22 pm

    Ciao a tutte, mi chiamo Velia e proprio oggi sono entrata all’11 settimana; vedere tramite qst sito l’evoluzione del tuo bambino settimana dopo settimana è qualcosa di spettacolare!!! ma allo stesso tempo leggere anche le vostre opinioni, ansie, aspettattive è fantastico: infatti anch’io come voi mi rispecchio in tante paure, sintomi, preoccupazioni …. siamo mamme già prime di diventarle…..
    Un bacione a tt

  90. Loredana ha scritto il 1 gennaio 2009 alle ore 5:07 pm

    Ciao a tutte buon anno… sono Loredana e sono la prima del 2009 che bello! volevo dire che anche io ho una nausea da morire e anche io vomito,ma adesso sembra che va meglio forse perchè il 3 mese va per concludersi. Ciao velia anche io la penso come te..esattamente. Spero sia un anno felice e ricco di serenita’ per tutte. (domanda:ma a voi si vede il pancino?) baci.

  91. Sasa ha scritto il 2 gennaio 2009 alle ore 9:10 pm

    Ciao a tutte anch’io sono entrata nella 11 settimana…sono due gemelli….e purtroppo sono già ingrassata 3 chili. Cio è da attr

  92. Sasa ha scritto il 2 gennaio 2009 alle ore 9:16 pm

    [ continua ]…dicevo dei 3 chili…è da attribuirsi al fatto che non apena ho scoperto di essere incinta ho smesso di botto di fumare (e fumavo tanto almeno 1 pacchetto al giorno), ma anche perché sono stata costretta a letto a partire dalla 4 settimana foggi causa perdite ematiche e piccolo distacco. Ora posso finalmente iniziare ad alzarmi e fare qualche piccolo giretto per casa, ma vivo comunque con l’incubo della gestosi del secondo trimestre visto che è strettamente legata al peso e che nel caso di gravidanza gemellare è molto più frequente……sono un’ansiosa di natura!!!

  93. Loredana ha scritto il 3 gennaio 2009 alle ore 4:24 pm

    Ciao sasa..che bello 2 gemellini!!.Ma hai altri figli gia? Io sono Loredana ho 26 anni ed è la mia prima esperienza, sto x completare la undicesima settimana esto per entrare nella 12,pure io ho una paura pazzesca perchè anche io ho avuto perdite ematiche e sn stata a riposo e sto ancora facendo la cura. é del tutto normale la tua ansia ,io nn dormo la notte certe volte per i pensieri che ho per la testa e anche per le nausee che a ncora ho anche se gradualmente stanno diminuendo.Quando ti va visto che pure io sn quasi sempre a casa possiamo scambiarci qualche idea. Un saluto….

  94. Sasa ha scritto il 3 gennaio 2009 alle ore 4:47 pm

    Ciao Loredana, per me è la seconda gravidanza perché la prima si è conclusa alla 8a settimana con un aborto ritenuto e all’epoca non ebbi nessun segno di aborto né perdite né altro semplicemente ad un certo punto non si sentì più il battito fetale.
    Ora sono all’inizio dell 11a settimana e puoi capire la mia ansia.

    Io non ho mai avuto nausee…forse dovrei dire purtroppo perché se le avessi avute magari avrei preso meno peso chissà…in compenso muovedomi poco ho qualche problema di stipsi di cui farei volentieri a meno.

    Sono d’accordo sullo scambiarci idee e impressioni anche perché per quanto mi riguarda il ginecologo ha previsto che il periodo di riposo (anche se con regole meno rigide di quanto è stato fino adesso) si prolunghi fino a fine gennaio.
    Un caro saluto a te

  95. Loredana ha scritto il 4 gennaio 2009 alle ore 7:42 pm

    Ciao Sasa..sono ancora Loredana e oggi mi sento molto nervosa,piu del solito si anche perchè mi capita spesso di essere nervosa per qualunque cosa mi dicano,sono molto vulnerabile,non so tu!!e poi domani ho il bi-test speriamo che vada tutto bene ,il mio essere pessimista su tutto nn mi aiuta molto ,mi abbatto facilmente. In compenso sono molto felice perchè mi faranno un’ecografia e vedrò nuovamente il mio piccino. Un saluto e spero che tu stia bene.

  96. Sasa ha scritto il 5 gennaio 2009 alle ore 3:49 pm

    Ciao Loredana, capisco benissimo il tuo nervosismo, io alterno nervosismo ad una totale incapacità di contenere le emozioni…è difficile da spiegare…per esempio mi capita di ritrovarmi con i lacrimoni davanti ad alcune scene del telegiornale (mai capitato prima)…per cautelarmi ho chiesto a tutti i familiari di non farci caso e di scusarmi se in questo periodo preferisco non interagire con loro limitando i nostri rapporti….pensano che sono matta da legare!!!!!
    Io il bitest lo farò alla 13a settimana perchè oltre il prelievo e la traslucenza nucale voglio integrarlo con la misurazione delle ossa nasali e circa la precisione di quest’ultimo dato credo sia meglio aspettare qualche giorno in più.
    Ad ogni modo ti faccio un grandissimo in bocca al lupo…vedrai che andrà tutto benissimo e mi raccomando tienimi aggiornata.
    Un abbraccio virtuale di incoraggiamento.
    Sasa

  97. Lory ha scritto il 5 gennaio 2009 alle ore 6:18 pm

    ciao sasà, oggi ho fatto il bi-test e attraverso l’ecografia ho sentito il battito del mio cucciolo e già li ho fatto un bel respiro di sollievo,ero molto piu’ tranquilla,anche se per i risultati devo aspettare la settimana prossima,in ogni caso devo essere fiduciosa .In attesa devo stare serena e tranquilla ,perchè nn riesco apensare nient’altro che a questo..devo far qualcosa per distrarmi, si perchè ho laciato pure il lavoro per il momento..
    Ti abbraccio Lory

  98. Lory ha scritto il 5 gennaio 2009 alle ore 6:20 pm

    …ah dimenticavo CREPI IL LUPO!!!

  99. azzurra ha scritto il 5 gennaio 2009 alle ore 7:23 pm

    salve volevo sapere una cosa che mi fa stare male.nll eco il gine mi ha detto che ho un grmo di sangue attaccato all placenta—ma cosa è?sono quasi 15 settimane 4 gravidanza

  100. Luciana ha scritto il 6 gennaio 2009 alle ore 11:35 am

    Ciao a tutte..Sono luciana e dopo 2esperienze negative(2aborti interni)oggi mi ritrovo nell 11^settimana ma ancora non ci credo..Il 23/1 ho l ultrascreen e sto contando i giorni che non passano mai..Tra l altro da qualche giorno ho delle fitte continue che sento solo quando premo nel fianco sx all altezza dell inguine..Può essere qualcosa di serio..Mi dicono che è il colon infiammato ma io ho paura vi prego rispondetemi…

  101. Lory ha scritto il 6 gennaio 2009 alle ore 3:56 pm

    ciao luciana…io sono all’undicesima sett piu’3 e anche io ho avuto qualche problemino e cioè a 8 srettimane ho avuto minacce d’aborto. Fortunatamenteè andato tutto ok sto facendo una cura fino a quando entro al 4 mese.Per il tuo dolore al fianco nn credo sia qlk problema per il bambino,sarà sicuramente quello che t hanno detto.Per il resto ti auguro che vada tutto ok. Ma l’ultrascreen cosè?io ho fatto la traslucenza associata ad un’analisi al sangue(cioè il b-test)…
    un saluto ciao

  102. Luciana ha scritto il 6 gennaio 2009 alle ore 5:39 pm

    Che bello lory sei quanto me..Si l ultrascreen è la stessa cosa devo fare la tn+bitest..Non vedo l ora voglio sentire il mio cucciolo..Quindi secondo te non e allarmante il mio dolore..Sapessi quanto sono in ansia:anch io sto facendo una cura :prontogest+deltacortene+acido fol..Sembra che procede bene..Xxxma a te si vede la pancietta?

  103. Luciana ha scritto il 6 gennaio 2009 alle ore 6:02 pm

    Lory è la tua prima gravidanza?Magari riuscissimo a scambiare pareri anche fuori da questo sito:)mi farebbe piacere..Io ho 28 anni e sono sposata da un anno..E tv?

  104. Sasa ha scritto il 6 gennaio 2009 alle ore 6:52 pm

    PER LUCIANA:
    premetto che, a mio avviso, se il ginecologo non ti fornito approfondimenti sul coagulo di sangue attaccato alla piacenta ritengo lo abbia fatto perché magari era una formazione di vecchia data e quindi non preoccupante.
    Mi spiego meglio in genere i coaguli di sangue sulla placenta si formano in seguito a un distacco della stessa (magari anche lieve), però se avessi ora un distacco ti avrebbe di sicuro consigliato riposo assoluto e una terapia adeguata.
    Poiché così non è stato secondo me significa che il distacco c’è stato qualche settimana fa, che ora si è risolto ma che non hai ancora eliminato la perdita ematica che si era generata.
    Per cui stai tranquilla più che puoi e alza la guardia soltanto se hai perdite ematiche di colore rosso vivo e dolori intensi al basso ventre. Non ti allarmare più di tanto se avrai delle perdite marroncine potrebbe essere l’eliminazione del coagulo che essendo ormai di vecchia data assumo il colore bruno del sangue refluo.
    Un abbraccio

  105. Sasa ha scritto il 6 gennaio 2009 alle ore 6:57 pm

    ERRATA CORRIDGE
    Il messaggio precedente era diretto ad Azzurra.

    Scusami Luciana, a proposito il dolore al fianco potrebbe essere legato a problemi di stipsi almeno è quello che hanno detto a me.

    Lory, vedrai che il bi test sarà perfetto….mi chiedo soltanto una cosa devi aspettare una settimana per l’analisi del sangue ma per la traslucenza dovresti già avere i risultati no?!?!?

  106. Lory ha scritto il 6 gennaio 2009 alle ore 7:33 pm

    Ciao Luciana io ho 26 anni ed è la mia prima gravidanza,ma nn sn sposata a differenza tua!Sono fidanzata da 5 anni e il mio ragazzo lavora lontano da dove abito io,Per la cura che fai anche io faccio progesterone ma non in punture ma in ovuli è un po’ piu’ leggero.per il discorso pancetta già si vede la mia è troppo carina piccola piccola e rotonda.Ma sn molto magra per questo penso si vede,nn mangio molto in qst ultimi giorni. SE ti va mi dai la tua mail per scambiarci idee e pensieri,ma tu di dove sei?

  107. Lory ha scritto il 6 gennaio 2009 alle ore 7:40 pm

    ciao sasà!!! Si devo stare tranquila per il bi-test ma il risultato me lo danno tutto assieme perchè confrontano il risultato della ecografia con quella del prelievo ,è proprio fato apposta per essere abbinato questo esame. Tu come va? baci

  108. Luciana ha scritto il 6 gennaio 2009 alle ore 8:59 pm

    Lory io sono della provincia di bari..Io invece mangio molto ho sempre fame ma mi sto controllando se no diventerò enorme..Domani comunque o avviso il mio gine o vado dal mio dott curante perché è piuttosto fastidioso e mi mette ansia..Spero non nuoce la salute del mio fagiolino..Ma alla tn ti dicono il sesso?Io vorrei saperlo..Cmq la mia mail è nettisluciana@libero.It mandami qualche notizia ok?Per sasa:pensi sia problema di stipsi?Io prendo regolarmente fermenti lattici e in bagno vado regolarmente..Anche se il mio presentimento è quello oppure è l ovaio..Ma non mi sembra!Ufff!!Che noia!Mia mamma dice che di dolori me ne verranno in quantità!Bho!Cmq grazie a tutte!

  109. Sasa ha scritto il 7 gennaio 2009 alle ore 3:32 pm

    PER LUCIANA
    Se non soffri di stipsi le possibilità che il dolore da te avvertito sia dovuto a colon infiammato si riducono (attenzione non dico che non potrebbe essere quello, dico soltanto che c’è maggiore possibilità che derivi da altra causa).

    Tu accenni al fatto che potrebbe dipendere dall’ovaio….per cui mi chiedo pensi questo perché in passato ti è stata diagnosticata una qualche cisti ovarica o qualche formazione analoga? In assenza di formazioni cistiche, fibromi etc. un discorso di ingrossamento ovarico può essere valido soltanto qualora ti fossi sottoposta a stimolazione ormonale (se così fosse entreremmo in un discorso molto molto ampio che in mancanza di tale info mi sembra inutile).

    Ci tengo a sottolineare che non sono un medico e non vorrei mai sostituirmi ad esso (per cui qualsiasi mia parola o consiglio deve essere annullato da un diverso parere di un medico competente) ma ho studiato tanto l’argomento ginecologia a causa di un vissuto personale molto complicato…..ebbene ciò che io farei subito è un tampone vaginale per germi comuni e miceti (include candida, escherichia coli e streptococco agalactiae) e per mycoplasma e ureaplasma, trichomonas, chlamydia, neysseria.
    Se risulterà qualcosa, una cura mirata ti risolverà qualsiasi problema, se invece non risulterà nulla tu potrai stare più tranquilla avendo ulteriori certezze di perfetta salute e avrai fatto degli accertamenti che in gravidanza andrebbero comunque eseguiti anche in assenza di sintomi tipici.
    Ovviamente non puoi eseguire il tampone se assumi progesterone per via endovaginale, ma visto che utilizzi il prontogest il problema non si pone.

    Un’ultima cosa sulla quale puoi confrontarti con il tuo ginecologo. Io sono in una situazione di gravidanza a rischio e poiché ho avuto qualche doloretto anomalo che fortunatamente ora è passato, il mio ginecologo mi ha fatto assumere e lo faccio ancora oggi il “semel” che non è altro che un concentrato non farmacologico (e quindi non dannoso perché naturale e indicato in gravidanza) di vitamine, acido lipoico, magnesio, selenio etc che hanno lo scopo in gravidanza di prevenire l’attività contrattile uterina.

    Ora cara Luciana ti saluto dicendoti una cosa che so bene quanto sia più facile a dirsi che a farsi ma la serenità e la tranquillità sono importantissime….se dopo aver escluso tutte le ipotesi che abbiamo appena esaminato i dolori persistono, devi riuscire a pensare soltanto ad una cosa e cioè che il corpo e l’utero di ognuna di noi cambiano in modo diverso e presentano sintomatologie diverse….cè chi fino al 4° mese di gravidanza non si accorgerebbe nemmeno di essere incinta se non fosse per l’amenorrea, c’è chi già dalla 2a settimana avverte dei forti crampi vaginali …..e ci sono 1000 ragioni per spiegare queste diversità….e poiché spesso i crampi uterini possono aumentare di intensità proprio a causa di forte stress, il pensare positivo non può che aiutare!!!!

    Spero di leggere presto un tuo post in cui ci dici che va tutto bene e che i fastidi sono passati o diminuiti di intensità!
    Un abbraccio

  110. Sasa ha scritto il 7 gennaio 2009 alle ore 3:42 pm

    Ciao Lory,
    che dire….procede….certo i giorni sono un pò tutti uguali…anch’io sono in astensione anticipata dal lavoro…e non sono molto abituata al dolce far niente.
    Le prime settimane è stato anche piacevole ma ora inizio a sentire il peso di questo riposo assoluto che mi è stato prescritto. Fortunatamente ho un tipo di lavoro tutelato che mi permette senza spiacevoli conseguenze di rimanere a casa tutto il tempo necessario……però che noia…..ho già letto tantissimi libri anche perché la programmazione televisiva pomeridiana e davvero indecente a parte qualche rara eccezione.
    Mi sembra di essere partita per il servizio militare solo che invece di contare i giorni per la libera uscita, io li conto per l’ecografia.
    A proposito io sono di Roma, tu?
    Baci

  111. Luciana ha scritto il 7 gennaio 2009 alle ore 5:52 pm

    Cara sasa,ho già fatto tutti gli accertamenti possibili compreso tamponi e company con risultati negativi per fortuna..Purtroppo è la mia ansia(dovute a due aborti) che nn mi permette di Vivere serenamente questA gravidanza..Fra un paio di settimane sicuramente le cose andranno meglio:avrò superato i 3mesi più critici e sarò più serena..Credo cmq sia il colon perché ogni volta che vado in bagno mi viene un forte dolore li..E comunque nonostante mangi tanto la mia cxxxa è pochina..Passate le feste cominciero’ a mangiare più leggero evitando pane(lo adoro)pizze e quant’altro..Tu sei a riposo?Non vedo l ora di esserlo anche io..Il mio gine però mi ha consigliato di lavorare il più possibile altrimenti mi sarei fissata di più..Come mai il riposo?È andato qlc storto?Sai ira il sesso del bimbo?Un bacio a presto

  112. Lory ha scritto il 7 gennaio 2009 alle ore 8:20 pm

    Ciao SASà è bello sapere che sei di Roma ,anche se io sn siciliana presto andrò avivere a fiumicino proprio perchè il mio compagno lavora li’. Chissà se nel frattempo che c conosciamo tramite forum possiamo piu’ in la approfondire mi farebbe davvero piacere..Per il resto io sto davvero bene ,nessun problema di stipsi(sn puntualissima anzi) qualche piccolo dolorino ma normale visto che l’utero diventa piu largo.Sn in attesa della mia prossima ecografia della 13 settimana…nel frattempo devo mettermi un po’ a studiare se no nn mi passa mai il tempo(mi devo laureare entro qst’anno)… Un bacio LORY

  113. Lory ha scritto il 7 gennaio 2009 alle ore 8:29 pm

    CIAO LUCIANA, mi fa piacere che gli esiti degli esami che hai effettuato siano andati bene e sn certa che questa gravidanza sia fortunata ..devi solo essere fiduciosa e positiva stare ansiosa nn t aiuta e nn ti fa bene. Ti posso consigliare di trovarti un passatempo che t intrattiene piacevolmente durante la giornata,soltanto cosi’ forse t puoi distrarre…io m metto a studiare cosi’ almeno impegno qst tempo a far qualcosa di buono invece di stressarmi per nulla. C sentiamo qando ce qualche novità..tenetemi informata!!! ciao..

  114. Velia ha scritto il 8 gennaio 2009 alle ore 2:09 pm

    Ciao Loredana, volevo dirti che mi fa piacere sapere che la pensi come me..
    Rispondo alla tua domanda dicendoti che la pancia non mi si vede granchè, anche se devo dire che sono partita con almeno 3 chili in meno purtroppo…
    Domani mattina devo fare il bi- test e la translucenza nucale… speriamo in bene…. Buon anno a tt !!!!!

  115. Lory ha scritto il 8 gennaio 2009 alle ore 4:26 pm

    <ciao Velia ti posso assicurare che esser partita cn kili in meno nn credo sia determinanate al cento per cento,perchèio pure sn magra ma la mia pancia si vede sicuramente è un fattore individuale ,cioè che forse il tuo bimbo si farà vedere tra un po’ …. In bocca al lupo per il b-test.. Ci risentiamo ciao

  116. Lory ha scritto il 9 gennaio 2009 alle ore 6:15 pm

    hei Luciana ,Sasà tutto ok? come mai nn vi state facendo sentire…

  117. anna maria ha scritto il 9 gennaio 2009 alle ore 7:24 pm

    ciao ragazze sono anna maria volevo sapere se qualcuno sa cosa bisogna fare per nn avere un aborto spontaneo avendo l utero retroverso, e già un aborto spontaneo il 17 ottobre qualcuna di voi ha passato qualcosa del genere?

  118. Sasa ha scritto il 9 gennaio 2009 alle ore 9:11 pm

    Ciao Lory, tutto ok grazie…..ho avuto una giornata anomala perché stanotte purtroppo chissà per quale ragione non sono riuscita a chiudere occhio per cui oggi pomeriggio sono crollata!!i
    Davvero verrai a vivere a Fiumicino?!?!? Vedrai che ti troverai benissimo, è davvero una cittadina a misura d’uomo, hai il mare e la città è dietro l’angolo senza poi contare il fatto che lì intorno sono stati da poco inaugurati due centri commerciali e un multisala enorme!!!!
    Io abito proprio a Roma nel centro storico e benché la mia via sia piuttosto tranquilla basta fare poche centinaia di metri per piombare in pieno caos cittadino!…dovrai abituarti a noi romani…..siamo molto socievoli ma forse un pò troppo invadenti!!!
    Sono contenta che tutto proceda per il meglio e che ti impegni nello studio….io all’università ho già dato e ricordo il periodo tesi come un incubo……a che facoltà sei iscritta?? ….però….. sei davvero ammirevole se riesci a trovare la concentrazionne necessaria!!!!
    Io tutto ok e, stipsi a parte, come te ho doloretti indefinibili e comunque brevi sempre diversi uno dall’altro….non mi preoccupano molto….sono più che altro preoccupata per il peso per cui mi sono messa a dieta strettissima solo carne, pesce e verdura il tutto abbastanza scondito….e nonostante ciò non perdo un etto, per una come me che finché era fumatrice, poteva mangiare qualsiasi cosa tanto rimaneva sempre sottopeso è ben strana sta cosa. Non ne faccio una questione estetica perché questo aspetto in seguito si potrà recuperare, né faccio proprio una questione che riguarda una sana prosecuzione della gravidanza….boh….vedremo cosa mi dice il gine, aspetto la prossima visita come si aspetterebbe una vacanza in polinesia…..
    baci

  119. Sasa ha scritto il 9 gennaio 2009 alle ore 9:36 pm

    Ciao anna maria, io ho avuto un aborto spontaneo un anno fa però l’utero retroverso non c’entrava nulla, al tuo posto consulterei un qualche guru della ginecologia per farmi consigliare al meglio…..so che esiste un intervento correttivo detto isteropessi (anche se poco utilizzato perché non definitivo) per l’utero retroverso fisso, invece per l’utero retroverso mobile durante la gestazione basta sottoporsi con una frequenza settimanale ad una manovra del ginecologo che te lo riporta in posizione normale (perché tende sempe a riposizionarsi in maniera sbagliata).

    Di più non saprei dirti, mi dispiace, però mi raccomando non arrenderti…..prima di averle provate tutte!

  120. Lory ha scritto il 10 gennaio 2009 alle ore 2:30 pm

    ciao Sasà sn entrata alla dodicesiama settimana quindi nn scriverò piu’ in qst pagina.Cmq sn iscritta in scienze della formazione. Tu quando entri alla12a sett?

  121. elisa ha scritto il 10 gennaio 2009 alle ore 3:45 pm

    ciao a tutte, questo è un bellissimo sito e anche il forum mi sembra interessante.
    Io sono appena entrata nell’11° settimana. Sono rimasta incinta dopo una serie di inseminazioni artificiali e per questo ho già fatto diverse ecografie. l’ultima volta è risultata una falda, indice di scollamento ed è per questo che sono immobile al letto da sabato scorso. martedì 13 ho la prossima ecografia e spero tanto che la falda si sia riassorbita.. qualcuna di voi ha avuto un’esperienza simile?? potete darmi qualche informazione confortante???
    Ciao ed in bocca al lupo a tutte!!!

  122. Sasa ha scritto il 10 gennaio 2009 alle ore 6:33 pm

    Ciao Lory, anch’io sono entrata nella 12a settimana, oggi sono a 12+1 per cui direi che hai ragione e che è il caso da domani di ritrovarci nella sezione corrispondente.
    Buona serata, Sasa

  123. Sasa ha scritto il 10 gennaio 2009 alle ore 6:41 pm

    Ciao Elisa e benvenuta fra noi!
    Dal tuo messaggio non sono riuscita a capire una cosa, per falda intendi :
    1) un distacco della camera gestazionale (di quanti cm?)
    oppure
    2) un versamento anecogeno nel Douglas dovuto alla sindrome da iperstimolazione ovarica conseguente alla FIVET? Nel caso hai anche ingrossamento ovarico?

    Te lo chiedo, perché in base alla tua risposta le info che posso fornirti sono diverse.

    Che terapia ti hanno prescritto oltre l’assoluto riposo?

    Un abbraccio e ….siamo con te….(anche io e Lory siamo a casa a riposo forzato per cui come vedi è una situazione comune)
    Sasa

  124. manu ha scritto il 10 gennaio 2009 alle ore 7:10 pm

    Ciao ragazze!anchio sono all undicesima settimana!!ho 22 anni…e inizialmente non sapevo se tenerlo il piccolino o piccolina….poi ho visto il cuoricino battere alla prima ecografia ed è stata un emozione fantastica!!spero solo d esserne all altezza!!!!
    baci a tutte

  125. elisa ha scritto il 15 gennaio 2009 alle ore 11:31 am

    cara sasà, grazie per la risposta.Per falda non so dirti cosa intendevano in senso tecnico ma si vede una grade lingua scura nell’area dell’utero. Nel frattempo però ho fatto l’ecografia ed il distacco si è completamente riassorbito. meno male. devo comunque stare ancora a riposo. Comunque oltre al riposo mi hanno prescritto prometrium. in più io faccio eparina e aspirino perchè soffro di trombofilia. Grazie ancora per la gentilezza.
    A proposito alla 10 più 6 il piccolo misura 4,2 cm. Vi sembra in linea con i parametri?
    Ciao

  126. Simona ha scritto il 16 gennaio 2009 alle ore 12:59 pm

    Ciao a tutte,sono Simona, ho 35 anni e sono alla 11a+1 settimana di gravidanza.Che dire…emozione grandissima ma tanta preoccupazione. Il 20/01 faro’ (faremo) la translucenza nucale e il giorno successivo il bi-test. Speriamo bene.Purtroppo, la gravidanza non è iniziata nel migliore dei modi:alla 1a eco mi hanno dignosticato uno scollamento nell’utero. Percio’, riposo assoluto a letto. Ora le cose vanno un po’ meglio, ma devo continunare a stare a riposo il piu’ possibile.
    L’unico aspetto positivo è che sono stata coccolata e viziata da mio marito!!
    Un grande in bocca al lupo a tutte!!

  127. Silvi ha scritto il 19 gennaio 2009 alle ore 8:31 pm

    Ciao elisa…io sono silvi, sono alla 27 .2 e anch’io soffro di trombofilia…come l’hai scoperto??? che mutazioni hai??? io prendo solo l’aspirinetta….e sono tanto preoccupata che possa far male ai nostri piccoli….
    è la tua prima gravidanza???

  128. Veronica ha scritto il 21 gennaio 2009 alle ore 6:57 pm

    Ciao a tutte! Sono alla 11+1 del secondo e oggi l’ho sentito scalciare un sacc, tanto cheanche mio marito l’ha sentito appoggiando la mano…. incredibile, sono rimasta incredula e a 2 metri da terra x tutto il pomeriggio!!!!!!!!

  129. elisa ha scritto il 23 gennaio 2009 alle ore 5:58 pm

    cara silvi, io ho una mutazione MTHFR C677T in omozigosi e l’hanno scoperta perchè avevo l’omocisteina altissima. Chiedi al tuo ginecologo se puoi fare qualcosa per arginare la tromboifilia. Ciao e in bocca al lupo

  130. cicinha ha scritto il 26 gennaio 2009 alle ore 8:47 pm

    Ciao a tutte, vorrei raccontarvi la mia esperienza: 2 settimane fa fortissima emorragia, corsa al PS, ricovero d’urgenza per minaccia di aborto (distacco della placenta causato da voluminoso fibroma), 72 ore di degenza a letto, vengo mandata a casa con la raccomandazione al riposo (non esclusivamente a letto). Venerdì 23 visita dalla mia dr che NON mi rinnova il certificato medico in quanto, a suo parere, cessata l’emorragia posso riprendere tranquillamente il lavoro (in istituto sociale, con casi anche “difficili” da gestire, oltretutto termino alle 21.30 se va bene, e non ho l’auto). Tra l’altro le perdite continuano, anche se il colore lascia presupporre che siano soltanto residue, chi ci è passata capisce come ci si sente. Questa settimana ho preso le vacanze, dalla prossima dovrò riprendere. Ho bisogno di rassicurazioni e scambio di opinioni. In queste ultime 2 settimane ho osservato stretto riposo, al pensiero di riprendere mi sento emotivamente fragile, allo sbaraglio. Purtroppo vivo in Svizzera, per cui la legislazione in materia di maternità non tutela le donne quanto in Italia… O sono io esagerata? Grazie per qualsiasi commento

  131. elisa ha scritto il 27 gennaio 2009 alle ore 4:50 pm

    Ciao a tutte sono all’undicesima settimana e fino a qui tutto è andato bene…poca nausea, molto sonno. venerdi’ ho la seconda ecografia e il bi test e non vedo l’ora perchè non sentendo ancora niente e non essendoci ancora la pancia alcune volte ho paura che non vada esattamente cosi’ bene.
    Vi chiedo un consiglio ma venerdi’ dal ginecologo mi devo presentare con vescica piena o vuota?

  132. Simona ha scritto il 28 gennaio 2009 alle ore 7:19 pm

    Ciao sono simona e ho 32 anni
    Domenica notte ero in bagno e stavo facendo la pipi x cui nessuno sforzo, ho avuto un’emorragia rosso vivo, ero sola a casa e quindi sono corsa in ospedale a Lecco.. li mi hanno fatto una visita e l’eco addominale da cui si vedeva poco, ma non mi hanno voluto fare l’eco transvaginale..anche se ho insistito dato che non capiva se c’era un distacco della placenta… il perchè non lo so ,dato che a detta del dottore che mi ha visitato, non metteva a rischi nulla… ma secondo lui non serviva e il bimbo stava bene…ecc …ecc…
    Mi hanno mandato a casa e mi hanno allettato e basta.. non mi hanno dato nulla da prendere, ne mi hanno ricoverato, anzi mi ha detto che c’è ben poco da fare in questa fase… Grazie ho avuto solo tre aborti prima di questa gravidanza… sai che rassicurazione!
    Fatto sta che appena tornata a casa mi si è bloccata l’emorragiae poi non ho piu’ avuto perdite! (non per merito del dottore)
    Ora ogni volta che vado in bagno mi viene una sincope!
    Il mio gine di monza mi ha detto che puo’ esserci stato di sicuro un distacco e che non hanno visto nulla perchè dovevano farmi l’eco interna e non esterna! Ma si puo’? Che ospedale….!La prossima volta vado a Erba che sono molto piu’ scrupolosi… anzi spero che non ci sia una prossima volta!
    Ora cerco di mangiare delle gran prugne e mele cotte per non dover spingere in bagno e ho paura a far qualsiasi cosa….
    Mi passerà questa paura? Boh?

  133. Simona ha scritto il 28 gennaio 2009 alle ore 7:20 pm

    Dimenticavo, sono alla 11 + 5

  134. cicinha ha scritto il 28 gennaio 2009 alle ore 8:13 pm

    Ciao Simona, anche a me non hanno dato nessun medicinale però mi hanno prescritto il magnesio, che credo serva anche a rinsaldare la placenta e… fa benissimo per andare in bagno ;-)

  135. Simona ha scritto il 29 gennaio 2009 alle ore 2:11 pm

    Si lo sto già prendendo da un mese…. Ma sono terrorizzata!

  136. cicinha ha scritto il 29 gennaio 2009 alle ore 5:36 pm

    Io martedì riprendo a lavorare… Che paura! Vivo nell’ansia che mi succeda ancora, finora ho fatto divano-letto-poltrona.. Speriamo tutto bene! Nel frattempo ho preso appuntamento da un altro medico, però devo aspettare una settimana.. Ma almeno con due “verdetti” mi sento più sicura, se mi dice che posso lavorare senza problemi mi fiderò. Chissà se riuscirò a tornare a Roma per il mio compleanno? È da ottobre che manco… Oddio adesso sto già vivendo la scena che mi sento male sull’Eurostar :-( Mi sa che a Roma ci torno l’anno prossimo col pupo :-/

  137. ADELE ha scritto il 30 gennaio 2009 alle ore 11:51 am

    Ciao a tutte, mi chiamo Adele, ho 38 anni e sono alla seconda gravidanza , (ho già un maschietto di 4 anni che e’ bellissimo ed e’ tutta la mia vita) . Sono alla 10 settimana e 3 giorni e non vedo l’ora che completo i famosi 3 mesi perche’ di disturbi ne ho avuti tanti, ma soprattutto la nausea e il vomito che mi accompagnano tutti i giorni. Già sento da qualche giorno i suoi primi movimenti, ma e’ possibile? oppure e’ solo la mia immaginazione e ansia ? E poi già si vede la pancia non e’ che sia troppo presto? Sono diventata molto emotiva e ho il pianto facile , a volte mi sento sconfortata , vorrei essere piu’ compresa . ma devo farmi forte anche perche’ lavoro tutto il giorno e non mi e semplice gestire marito , figlio e casa . Auguro a tutte in bocca al lupo e se qualcuno vuole scrivermi mi farà piacere condividere questi momenti importanti .

  138. Simona ha scritto il 31 gennaio 2009 alle ore 11:05 am

    Ciao cicinha
    fammi sapere che ti dice il secondo parere,
    anche il mio gine che è molto scrupoloso perchè si occupa spesso di gravidanze a rischio mi ha detto che posso alzarmi e fare una vita normale… ma senza strafare e senza fare lavori pesanti!
    Quando devi partorire?

  139. cicinha ha scritto il 31 gennaio 2009 alle ore 6:15 pm

    Ok Simona, ti farò sapere! Io scrivo ancora qui ma in realtà sono un po’ più avanti, il termine è 7 agosto :-) PS. Mi è cresciuta la pancia, che bello!

  140. cicinha ha scritto il 1 febbraio 2009 alle ore 10:51 am

    Ciao Adele, anch’io ho avuto nausea dall’ 8 settimana e ora pensavo che tutto fosse risolto, ma ieri sera sono dovuta correre in bagno a rimettere quel poco di cena (findus e insalata) che avevo mangiato. Devo dire che la sera prima ero stata al ristorante messicano e dopo un’enorme “enchillada” mi sono data alla “basura” (crema pasticcera con frutta fresca): in effetti sono andata a dormire con un gran peso sullo stomaco… Anche io ho 38 anni, però sono alla prima gravidanza, ciò mi fa sentire… ringiovanita :-) Tra l’altro finalmente sono riuscita a smettere di fumare e devo dire che pelle e capelli hanno un aspetto davvero più giovane e sano! Anche io sono emotiva, purtroppo dal lato che… sono un po’ insofferente e a farne le spese è il mio partner. Cari saluti

  141. Simona ha scritto il 1 febbraio 2009 alle ore 9:58 pm

    Io ho il termine all’15 agosto…. in bocca al lupo!

  142. ADELE ha scritto il 3 febbraio 2009 alle ore 3:12 pm

    Ciao cicinha , purtroppo ho poco tempo x scriverti perche’ sono in ufficio e tra poco arrivano gli altri….. volevo dirti che anche io avevo il vizio del fumo addirittura fumavo due pacchetti al giorno , poi quando ho fatto il test di gravidanza ho smesso subito. E’ stata un po’ dura pero’ ci sono riuscita , adesso sono quasi cinque anni che ho smesso e credimi non ne voglio sapere piu’… Oggi sto davvero male non riesco neanche a concentrarmi sul lavoro, ieri ho provato a scriverti ma ho dovuto annullare tutto perche’ i miei colleghi sono arrivati quasi subito …. tu come stai? sicuramente come me , sempre con quella brutta nausea e un senso di malessere che se non ci passi non lo puoi capire … Io ho il termine il 25 di agosto , pero’ dovro’ fare il parto cesareo , perche’ ho avuto dei problemi due anni fa…… e non speravo che ne potessi avere un’altro. Mi hanno fatto la conizzazione del collo dell’utero , e fortunatamente non dovro’ fare il cerchiaggio . Ho una brava dottoressa che mi segue da quando ho avuto la mia prima gravidanza e mi sento davvero confortata. Adesso dovro’ fare la seconda ecografia credo a metà del mese di febbraio , anche perche’ venerdi’ dovro’ fare holter pressorio delle 24H perche’ mi hanno riscontrato la pressione un po’ alta. Adesso devo chiudere perche’ non ho piu’ tempo… Scrivimi se puoi. Ti saluto . Ciao adele

  143. barbamamma ha scritto il 3 febbraio 2009 alle ore 11:03 pm

    CIAO MAMME!

    CI STIAMO TRASFERENDO TUTTE NEL NUOVISSIMO FORUM DEDICATO ALLA GRAVIDANZA.

    SEGUITECI! COMMENTEREMO INSIEME LE SETTIMANE ESATTAMENTE COME ADESSO.

    Ecco il link: http://www.bravibimbi.it/forum/tutte-le-settimane-della-gravidanza-f10/

    P.S.
    Da oggi i commenti a questo post sono stati bloccati.

  144. Maschio o femmina? I papà non la prendono bene | Bravi Bimbi ha scritto il 10 novembre 2011 alle ore 11:42 am

    [...] papà su 100 non prendono bene l’esito di quella ecografia che, solitamente dalla 11esima settimana di gestazione, rivela il sesso del [...]

  145. Tutte le 40 settimane della gravidanza | Bravi Bimbi ha scritto il 25 dicembre 2011 alle ore 10:47 pm

    [...] 11: Undicesima settimana [...]

  146. Sentire il battito del cuore del feto per la prima volta | Bravi Bimbi ha scritto il 1 settembre 2013 alle ore 10:31 am

    [...] abbreviato BCF -  Battito Cardiaco Fetale) al primo o secondo controllo periodico, ovvero alla 11esima o 12esima settimana di [...]

Bottom