Bravi Bimbi > In Gravidanza > Guida alla gravidanza > Decima settimana di gravidanza

Decima settimana di gravidanza

Scritto da barbapapa il 08 Dicembre 2007

TU durante la decima settimana di gravidanza:


Sei ad un quarto della gestazione e sta per concludersi il periodo più delicato e maggiormente a rischio di aborto. L’utero è dilatato ma ancora nascosto nel bacino. Se compererai un reggiseno con le coppe che contengano comodamente il volume acquisito delle mammelle, con fascia di sostegno regolabile, non avrai più bisogno di comperarne altri durante il resto della gravidanza.

IL TUO BEBE’:


Il suo faccino ha un aspetto inconfondibilmente umano ed i genitali esterni hanno cominciato a formarsi così come i polsi e le caviglie. La placenta a cui è attaccato comincia a produrre progesterone in un processo che si completerà verso la 14esima settimana, quando il progesterone prodotto sarà sufficiente perché la placenta assuma la funzione del corpo luteo. Il bambino è lungo dai 4 ai 5 centimetri.

Guarda questi video tridimensionali sulla decima settimana di gravidanza:


In questo video si intravede il feto succhiarsi il pollice destro:


Ecco come potresti vedere il tuo bambino di profilo a 10 settimane:


Idee per il futuro papà:


La tua compagna inizia probabilmente ad avere dei forti sbalzi d’umore, e tu le vai dietro.
Un minuto vorresti gridare ai quattro venti che stai per diventare padre.
Il minuto dopo vorresti dimenticartene o sei terrorizzato al solo pensiero.
Condividi i pensieri – paure e gioie. Probabilmente scoprirai che provate le stesse cose.

▶ VAI ALLA UNDICESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

◄ TORNA ALLA NONA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

Per non vedenti: ASCOLTA LE SETTIMANE DI GRAVIDANZA – Decima settimana di gravidanza





Commenti

148 commenti a “Decima settimana di gravidanza

  1. Ciao mammine e papini
    aggiornamento situazione D&G :

    pipistrellin A 69.3mm
    pipistrellin B 64.2mm

    si presume che uno dei due sia maschietto per il resto nessuna nota da aggiungere se non evitare di prendere in braccio la primogenita Cristina(detta Polpy) e non strapazzarmi troppo in via generale!
    La pancia adesso si comincia a veder fin troppo bene anche di prima mattina ma il peso per ora è ancora nella norma .
    il periodo critico del primo trimestre sta per terminare con un gran bel sospiro di sollievo e oggi l’ottimismo regna sovrano in me sarà che fra qualche giorno mi faccio una vacanzina dai suoceri e credo sarà l’ultima vera vacanza per i prossimi 18 anni!!!!!

    Un bacio da tutti noi

    PS oggi ho chiesto della translucenza e la gine non è riuscita a controllare alla perfezione il tutto ma ha detto che ad un primo sguardo è tutto nella norma ma non ricordo a che settimana la feci con la polpy quindi non so se la dodicesima è sufficiente per questo controllo.

  2. ma ciao laura..allora si sono fatti un po vedere i tatini(cambio gia i nomi,perdonami)almeno uno si chissa l altro cos è..come fai ad avere un peso normale se aspetti2bimbi?io ne aspetto uno e dal peso sembrano minimo minimo3!!poi la pancia è normale..comincia adesso..preparati con due sara piu faticoso presumo..hai 2cuoricini dentro di te..mamma mia ti invidio!!se piu in la vuoi fare un viaggio mandali a me….

    no,prima aspetta che faccio le prove con il mio!!

    io la translucenza l ho fatta a12settimane e si vedeva alla perfezione..poi varia da persona a persona..non tutte siamo uguali!domani se va bene faro la morfologica..spero bene!!un abbraccio a tutte

  3. SALVE A TUTTE MI CHIAMO MARILENA E SONO ALLA 10MA SETTIMANA E 4 GIONI E IL 31 ITTOBRE DEVO EFFETTUARE LA TRANSLUCENZA NUCALE E BITEST, QUINDI ALLA 12MA SETTIMANA. IL GINE QUANDO MI HA DETTO DI FARLA MI HA AGGIUNTO CHE SI FA’ PRIMA CONFRONTO AL TRITEST CHE SI EFFETTUA SOLO VERSO LA 17/18 SETTIMANA, E QUANDO HO TEL. PER PRENDERE APUNTAMENTO ANCHE LI’ HANNO FATTO IL CONTEGGIO AFFINCHE’ STESSI NELLA DODICESIMA SETTIMANA. CMNQUE IN BOCCA A LUPO A TUTTE E SALUTI

  4. Ciao Marina,ciao a Tutte, sai proprio stamane ho saputo che domani invece della normale ecografia mi faranno la traslucenza nucale e bitest….
    sono un pochino preoccupata…speriamo sia tutto a posto e spero pure sia messo in una posizione tale da farsi vedere bene se è maschietto o femminuccia….a domani…un abbraccio

  5. ciao francesca..facci sapere!!!spero che accontenti il tuo desiderio quel piccolino/a che hai dentro di te!!in bocca al lupo!!!

  6. francesca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!sono troppo cuiosa di sapere come è andata la visita!!non riesco a trovarti in nessuna settimana!!è tutto apposto,vero???fammi sapere al piu presto

  7. Ciaoooo Marina….scusami il ritardo ma sono stata impegnatissima con il lavoro…allora la traslucenza nucale e il bi-test sono andati più che bene…il mio ginecologo mi dice che il rischio di un figlio con patologia è molto basso ( ma a me la scelta per quanto riguarda l’amniocentesi)….quando ho fatto l’ecografia il medico mi ha detto che il bimbo si muoveva….si vedeva il cuoricino battere ,ma il sesso non si è visto…..le sue dimensioni sono di 3,22 cm…..a me sembra piccolino ma lui dice che corrisponde alle settimane ( per loro martedi 21 ottobre ero a 10+4)…mercoledi pomeriggio devo andare dal ginecologo….vedremo cosa mi dirà lui….ti auguro una buona serata e una buona domenica…adesso continuo a lavorare…
    un bacio

  8. ciao..che bello sentirti ero gia preoccupata!allora quel furbetto/a ti tiene sulle spine ancora un po!mercoledi il tuo gine ti fara un altra eco..speriamo che si veda!!e fidati dei gine..a loro sullo schermo compaiono le sttimane giuste con le dimensioni dei bimbi!magari hai avuto l ovulazione un po tardi..ma che importa!!l importante è che sia tutto apposto..se c è basso rischio non dovresti preoccuparti!anche a me era uscito basso rischio e la gine mi ha detto che era tutto apposto!sabato avro la morfologica..spero che andra bene..ti faro sapere!baci

  9. ciao Marina mercoledi il gine non mi farà l’eco…per cui dovrò ancora aspettare….mi hanno detto che la morfologica è l’ecografia più bella…non ricordo a che settimana sei…..e ti hanno già detto quando è prevista la data del parto?a presto baci

  10. ciao!!oggi sono a21settimane!!la data presunta è per il9di marzo!!
    oggi sento i movimenti del mio bimbo ed è un emozione unica!!
    prima sentivo qualcosa ma non ero sicura che era lui invece oggi si fa proprio sentire!soprattutto se mi sdraio sul lato sinistro!!che bello!!!
    anche a me hanno detto che la morfo è quella piu bella e quella piu importante..per quello che ho fifa!spero che andra tutto bene..
    sono sicura che questa settimana non mi passera piu..uffi!!vorrei andare subito ora a farla..

  11. Ciao Marina come stai? come è andata la morfologica? io poi mercoledi sono stata dal gine ed è tutto a posto…la gravidanza procede bene…la data prevista è per il 16 maggio…giorno 12 dovrò fare un’altra ecografia…fammi sapere di te e del tuo bimbo…ma avete già scelto il nome???? un bacio

  12. ciao francy..se schiacci sul mio nome sali sul mio diario e vedrai la mia spigazione sulla morfo!!
    ti anticipo tutto ok..quando hai tempo leggilo!!poi sett prossima mettero anche delle foto di me panciuta!!!
    sono contenta che la visita sia andata bene..fammi sapere anche dopo il12 mi raccomando!!un bacione grande da mary&….(forse forse matteo!!!)

  13. Buongiorno a tutte le mamme!!!
    Sono una ragazza di 25 anni che fra 6 mesi diventerà mammaaaaa! non vedo l’ora ma…le nausee persistono e non diminuiscono.
    Il mio bimbo qui dentro corre senza problemi,e lo sento! è davvero un pò irrequieto.
    Volevo soltanto rendervi partecipe della mia gioia
    ps fra 5 settimane so il sesso….BAci ed abbracci a tute le mamme
    Alessia

  14. Ciao…vi ricordate di me?avevo scritto alla quarta settimana di gravidanza e non sapevo se tenere o no il mio bimbo…bè siamo arrivati alla decima settimana + 2, il padre è scomparso definitivamente accusandiomi addirittura di averlo “fregato” ma noi (io e il mio piccolo tesoro) siamo ancora quì, è stata dura certo ma quando ho sentito battere il suo cuoricino ho capito che quello era già il “mio” cuore, non sarei stata certo io a farlo smettere di battere, il mio piccolo è fortissimo, ha resistito a una minaccia di aborto, a un mese di stress totale tra urla e pianti disperti, notti in piedi a lavorare in un pub.
    Oggi ho fatto la terza eco..oddio che emozione!Muoveva i piedini…incredibile come ogni movimento che fa il nostro bambino per quanto banale sia sembri una cosa magica, io oggi andavo in giro tutta fiera dicendo a tutti che mio figlio muove già i piedi…oh mica è da tutti no?:-)
    Un bacio a tutte le neo mammine

  15. bravissima Vale!!!
    hai preso la decisione giusta! vedrai quante gioie… non ti nascondo le difficoltà, ma vedrai che la ‘Provvidenza’ (io la chiamo così.. tu dagli il nome che ritieni giusto..) ti riserverà delle sorprese e andrà tutto bene!!
    tantissimi in bocca al lupo e sii forte e serena!! un abbraccio

  16. Ciao a tutte! Sono un po’ che leggo i vs messaggi… Adesso mi sono decisa a scrivere anch’io…….. Lunedì entro nella decima settimana se consideriamo la data del concepimento (11a se la data dell’ultima mestruzione)… A me non sembra ancora vero, non l’abbiamo ancora detto a nessuno… aspettiamo il 24 novembre per l’ecografia…. Non ci sto capendo niente… Sono tropppo contenta ma ho tanta paura che non vadano tutte le cose come devono andare… Una domanda: mi sono riempita di brufoli dolorosissimi (che prima non avevo), a nessuna di voi è capitato??? Cosa devo fare??? Andare in erboristeria o direttamente da un dermatologo???

  17. ciao a tutte…scusate la latitanza ma ho fatto un po’ la contadina(raccolta olive) e un po’ non avevo aggiornamenti !In effetti non ne ho ancora di notizie fondamentali perchè la morfologica è prevista per il 5 dicembre, però martedì ho fatto visita con annessa ecografia e devo ancora riprendermi da quello che ho visto…ebbene i due pipistrelli sono sdraiati a pancia in su uno/a di fronte all’ altro/a e si danno i calci …ma di brutto!!!ecco perchè non li sento mai…se li danno tra di loro…e per fortuna che sono due sacche separate sennò Scilla e Cariddi(come li chiama il ginecologo) li avrei trovati che si strozzavano tra di loro col cordone ombelicale!!!!!!
    Spero che si facciano vedere bene la prossima volta anche perchè muoio dalla voglia di sapere il sesso(anche se secondo me sono due maschi!)così cominciamo col toto-nome(comunque nel caso in cui tra i due ci fosse una femmina il suo nome sarà Giorgia…così è deciso!!!!)
    Un bacio a tutte e una strusciatina di panza!!!!

    Laura(e tutta la banda)

  18. ma ciao famiglia di”pipistrelli”….finalmente siete tornati!!mi chiedevo ogni tanto di voi e pensavo..”ma laura sapra i sessi oppure no ora!???” 🙂
    a quanto ho visto NO!!uffi..lo vorrei sapere anch io!!! 😉
    ma che bambini gia maneschi..si tirano calci!???come dici tu meno male che sono in 2 sacche diverse se no cosa combinavano?…si vogliono gia tanto bene cara laura….AUGURI!!!!!!!!!!!!!! 🙂
    mi raccomando al5fammi sapere subito com è andata la morfo!!ma di quante sett sei ora??Io lunedi alla24!!!Che bello!! 🙂
    ciao ciao contadinella!!!

  19. Sono 17+2 la strada è ancora assai lunga ma per esperienza so che dopo Natale il tempo volerà…così fu per la belvetta!!!!Intanto aspettiamo…..

  20. ciao ragazze come state?io adesso sto bene,ma volevo chiedervi una cosa…..anzi volevo togliermi un dubbio…..quando ero ancora alla 5 settim.e non sapevo di essere in attesa avevo forte mal di testa e ho preso un anti dolorifico….puo aver causato qualche danno?toglietemi questo dubbio per favore un bacio grande loretta …..ci sentiamo presto perche ho tante novita da raccontare ciao

  21. Loretta, la cosa migliore sarebbe fare la stessa domanda al tuo ginecologo dicendogli il nome del farmaco.
    in bocca al lupo, vedrai che è tutto a posto

  22. Ciao Ragazze, anzi future mammine….
    non sapete quanto sia bello sapere che ci sono tante persone che hanno ansie dubbi come i miei…oggi sono entrata nella decima settimana e come tante di voi ho dei dolori tipo mesto….li ho sempre avuti ma erano molto + sporadici…adesso mi vengono + spesso…mi devo preoccupare dato il cambiamento o può dipendere dal fatto che il bimbo sta cominciano a crescere e di conseguenza l’utero si adatta?
    devo fare l’eco il 2 Dicembre però la gine non mi ha ancora parlato di traslucenza ma che tipo di esame è? si fa in studio o devo andare in quanche laboratorio specializzato?
    Grazie

  23. ciao ragazze, inanzitutto tantissimi complimenti a barbapapa e barbamma per questo posto bellissimo dover poterci confrontare e chiedere consigli, io sono alla 9sett.+5 e volevo fare una domanda: in che periodo si esegue l’ecografia morfologica? grazie

  24. ciao silvana sono anna,
    faro’ presto la translucenza nucale che si fa alla 12^ settimana è un’ecografia piu’ un prelievo di sangue .
    ti consiglio di prenotarla prima possibile , perchè almeno qui da me si fa’ soltanto in due ospedali e la richiesta è tanta.
    Alla fine l’esito sara’ dato da una percentuale che indica che possibilita’ avrai di avere un bambino non sano.
    Alla mia prima gravidanza è stato del tuo gratuito , adesso per mia sorpresa paghero’ € 90.00.
    In bocca al lupo

  25. Ciao Anna,
    ieri ho fatto l’eco e anche la translucenza, me l’ha fatta la dottoressa in studio, dice che è tutto ok….e che è addirittura buon segno che già si veda l’osso del naso. Cmq ieri è stato bellissimo…ma e normale che piango quando lo vedo? poi ieri è stata la prima volta che mio marito lo/la vedeva, lui lavora fuori e scende 1 volta al mese…dice che fino a ieri non si rendeva veramente conto….
    è bellissimo

  26. ciao Silvana sono molto contenta per te , è sempre un’emozione grandissima sentire il cuore del piccolo , vederlo e poi sentire il tuo che palpita fin quando non ti si dice che è tutto ok . Anche mio marito lavora fuori e non credo ci sarà per la mia translucenza che faro’ a giorni , ci sono abituata anche per la mia prima bambina è stato presente solo al parto .Comunque è un’emozione inspiegabile soprattutto quando si è insieme al papa’. Non vedo l’ora arrivi il mio turno per rivedere il mio piccolo spero che vada tutto bene , sto’ un po’ in ansia.
    probabilmente partoriremo nello stesso periodo potremmo raccontarci di volta in volta come vanno le cose ( se ti va’) . in bocca al lupo

  27. Ciao Anna,
    certo che mi va…. è un modo per poterci confrontare e darci coraggio sulle nostre ansie e paure.
    Come mai sei in ansia? io avevo paura che il fagiolino non co fosse +….ma quando l’ho visto mi sono tranquillizzata….e la dottoressa dice che il 3 gennaio (la prossima visita) mi potrà dire anche il sesso se lui/lei collabora.
    ho solo paura di diventare una balena, all’ultimo controllo ho messo 1 kg la Gine dice che va bene….però io sono già robusta di mio…come farò a non ingrassare ora che viene Natale?

  28. ciao mammine, oggi sono entrata nella 10° settimana, non mi sembra vero il tempo vola. giovedì farò la mia prima eco, non vedo l’ora di vederlo, di sentirlo….sarà un’emozione grandissima. spero vada tutto bene, non lo sento e questo lo so ma non ho neanche sintomi (nausea), non vedo l’ora di vederlo sono un pò in ansia ma sto cercando si rilassarmi soprattutto per lui. il sintomo che sento più di tutti è il sonno dormirei giorni interi e ora comincia a farsi sentire la stitichezza brutta cosa. volevo provare a mangiare qualche yogurt tipo activia voi cosa ne dite? buona giornata a tutte mammine. ciao ciao 🙂

  29. Ciao Stella,
    nemmeno io sento niente, a volte mi dimentico di essere in attesa del mio primo frugoletto/a….figurati che avevo paura che non ci fosse +…poi l’ho visto….che emozione mamme, mio marito è scattato dalla sedia per vedere meglio. Fidati poi ci racconterai.
    Per quanto riguarda la stipsi è un problema di cui ho sempre sofferto ma che adesso è terribile….la gine dice di bere tanto, mangiare verdure cotte e yogurt, io ci metto anche dei kiwi belli maturi….un pò questo mi aiuta…
    Un Bacioone…
    Ciao

  30. ciao ragazze qualcuno gia mi conosce qualcuno ancora no perche e da un po che manco ,adesso sono alla20 sett e tra qualche giorno faccio la morfologica,non vedo l’ora perchè sono così in pensiero di sapere se il mio bimbo/a sta bene…..sabato vi farò sapere.qualche giorno fa mi hanno detto come si fa a sapere il sesso del bambino con il metodo delle R…se siete interrssate fatemi sapere….e poi mi dite se vi risulta…..un bacio loretta

  31. ciao silvana , ultra screening è andato bene , il piccolo sta bene e la mia ansia era la stessa della tua , finchè non ci sara’ il pancione dato che non si sente nulla, si ha paura che non ci sia piu’ , che sia stato tutto un sogno , comunque oggi l’ho visto sta bene e la ginec, mi ha detto che volendosi sbilanciare al 70% è una femminuccia , mio marito spera sempre nell’errore perchè desidera il maschietto dato che abbiamo gia’ una bimba.Comunque se posso rispetto al peso ti consiglio di stare attenta , io regolandomi ho preso 22 kg e poi me ne sono rimasti 10 in piu’ da smaltire , era bello farsi coccolare da tutti ma dopo aver partorito sono stata un po’ giu’ perchè non mi piacevo piu’. Questa seconda volta ci sto’ piu’ attenta infatti fino ad ora non ho preso peso anzi grazie alla nausea ho perso qualche etto. Ciao a presto e buon proseguimento

  32. wow anna, è bellissimo, non vedo l’ora che venga il 3 di Gennaio per sapere il sesso, l’ultima volta la gine mi ha detto che era troppo presto e sbilanciarsi sarebbe stato come tirare una monetina….io e mio marito non abbiamo preferenze perchè è il primo…però non ti nego che ho un debole per le femminuccie…ma spero stia bene…
    Sai la gine non mi ha ancora parlato di Amniocentesi forse perchè ho 29 anni e il rischio è + basso?…io non comunque se voglio farla, comunque sia è mio figlio/a e lo tengo comunque vada…certo uno spera sempre che sia sano, bello, sveglio, allegro e anche un pò birbantello….ma non troppo….
    per il peso ci sto provando a stare il + attenta possibile….incrocio le dita e spero di mettere il meno possibile…..
    Un Bacione….Silvana

  33. ciao silvana ma l’amniocentesi la consigliano a chi ha piu’ di 35 anni o a chi ha avuto problemi durante lo screening e non è il tuo caso quindi stai piu’ che tranquilla non credo che la gine te la consigliera’ .Secondo me, le femminucce sono speciali e ti auguro di averne almeno una , tutto sommato è mio marito che spera nel maschio perchè comunque sarei felice lo stesso di fare la compagnia alla mia piccola morena.Un bacione a presto

  34. Ciao a tutte mammine,questa è la mia prima volta che scrivo sul web e che sono in gravidanza soprattutto!! Sono alla decima settimana tra2 giorni e già ho visto il piccolo-a….che carino! Le uniche cose che posso dire è che vomito tutto il giorno e ho nausea da impazzire,ma è normale per molte di noi credo.I dolori li ho anch’io come molte d voi,ho letto che qualcuna sta proprio come me,è normale state tranquille abere dolori tipo ciclo e qualche fitta,è l’utero che cambia. Per il resto mi farebbe piacere scambiare opinioni cn qualcuno. Baci

  35. Aiuto…
    Oggi – vigilia di Natale – ho avuto una piccola perdita tra il rosso e il marrone… Sono spaventatissima…
    La ginecologa dice che può essere tutto o niente, che non devo preoccuparmi troppo, se si verificano ancora di andare in ospedale…
    A qualcuna è capitato?
    Questa è la mia seconda gravidanza, sono alla decima settimana (dal concepimento), dodicesima per i ginecologi, se ho capito bene come funzionano i vostri conteggi: ma con la prima bimba mi sentivo un leone, stavo molto più che bene, mentre con questo… mi sento uno straccetto…

  36. ciao loredana sono mariaconcetta probabilmente non mi conosci perchè è da un bel pò che non scrivo (forse dalla settima settimana)cmq adesso sono alla 10° + 2 e ti posso dire che anch’io sto avendo nausea a volte più forte altre volte meno ma già lo sapevo poichè anche per la mia prima gravidanza è stata cosi (ho una bimba di 2 anni e 4 mesi di nome michelle, “una piccola peste”) pensa oggi ho chiesto a mio marito di portarmi un dolce praticamente non ho quasi avuto neanche il tempo di mangiarlo che già ero in bagno, ma pazienza!a parte questo il resto tutto ok! va bè ti saluto e tanti auguri di buone feste!

    PS: AUGURI A TUTTE!!!!!!!!

  37. ciao mariaconcetta..sono Loredana e sono arrivata alla decima settimana .Ancora la nausea e il vomito nn mi lasciano in pace ma con qualche goccia che mi ha prescritto il ginecologo vado avanti. Per la ragazza che ha scritto di avere macchie ematiche le posso dire che pure io le ho avute ma subito sono andata in clinica e mi hanno ricoverata per precauzione.Sono stata 4 giorni. adesso faccio una cura per 2 settimane. magari se vai dal tuo medico t dirà cosa fare. Un bacio a tutte e auguri di buone feste!!

  38. Ciao sono entrata oggi alla 10 settimana e questa è la mia prima gravidanza!il 21 ho la traslucenza e spero che vada tutto bene!!!!a che settimana posso sapere il sesso? grazie a tutte buon inizio anno

  39. ciao Loretta. mi hanno detto che già alla 14-15 settimana si può sapere il sesso se è visibile. facendo la ecografia con traslucenza nucale. sono anche io alla 10 settimana e la traslucenza ce l’ho il 26. non vedo l’ora di rivedere il mio piccolo…o piccola……

  40. Salve a tutti! Soho alla dodicesima settimana +3 e ieri il gin.mi ha detto che ho il collo dell’utero dilatato!!! Ho una fifa blu. Lo ammetto,non mi sono risparmiata, ma da oggi non ci sono per nessuno. Ho delle piccole perdite trasparenti.Sono al riposo sul divano e non intendo cambiare. Mi devo preoccupare??

  41. Ciao Rosy, sono anch’io a dieci settimane più qualche giorno, (almeno credo perchè avendo un ciclo irregolare non so ancora il giorno esatto del concepimento) e dovrò fare la traslucenza nucale il 21 gennaio come te. Per quanto riguarda la settimana in cui si può sapere il sesso non credo ci sia una regola uguale per tutte, nel senso, se farai l’amniocentesi si può saper quasi subito, altrimenti credo si possa veder durante l’ecografia morfologica, sempre se il bambino collabora. Per quanto mi riguarda, se i risultati della traslucenza saranno buoni, non farò l’amniocentesi (anche se con la mia prima bimba la feci) quindi dovrò pazientare fino al quinto mese, ma non mi importa se maschio o femmina, questa volta più che mai! In bocca al lupo per la traslucenza, anch’io sono in ansia!!! un abbraccio

  42. X BARBAMAMMA
    Ciao
    domani entro nella 10!
    Volevo chiedere un aiuto… in questo ultimo periodo ho sofferto di meteorismo, sento la pancia muoverisi ed è anche abbastanza doloroso! Sto prendendo dei gran fermenti e un sacco di carbone vegetale… ma non ho risolto molto, soffro soprattutto la sera quando mi sdraio e dopo un po’ se mi alzo mi vengono anche dei dolori alle ovaie! Devo ricorrere al buscopan.
    Cosa posso fare? ho già avuto 3 aborti e forse mi preoccupo per niente ma mi piacerebbe avere un consiglio.
    Un bacio a tutte

  43. PER SIMONA
    CIAO IO SONO ALLA 9 SETTIMANA E SOFFRO DI COLON IRRITABILE, METEORISMO E STITICHEZZA ANCHE DA PRIMA DELLA GRAVIDANZA, TI CONSIGLIO DI PRENDERE BENE FIBRA LA MATTINA E DOPO I PASTI PROLIFE , FERMENTI LATTICI, VEDRAI CHE ANDRA’ MEGLIO. CIAO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi