Quando si è incinta spesso si parla di ormoni sballati che causano cambiamenti di umore ed anche fisici.
Ecco un approfondimento per capirne di più.

Iniziamo con l’ormone gonadotropina corionica detto anche Hcg, quello presente nelle urine e che il test di gravidanza che si acquista in farmacia, rileva e ti conferma che sei in dolce attesa.
E’ prodotto dai villi coriali, stimola le ovaie a produrre più progesterone, inibendo le mestruazioni, consentendo il normale svolgimento della gravidanza. Assicura la funzione ovarica finchè non subentra la placenta.
Il periodo di massima concetrazione nel sangue, coincide con l’inizio delle nausee mattutine.

L’ormone lattogene placentare detto anche Hpl, è elaborato dalla placenta e stimola l’attività mammaria, aumentando il volume del seno e provocando le secrezioni di colostro intorno al 5° mese.
La relassina, invece è un ormone che ammorbidisce il collo uterino e allenta le articolazioni e legamenti.

Gli estrogeni, sono elaborati dalla placenta mediante sostanze attivanti secrete dalle ghiandole surrenali della madre e del bambino. Sono molto importanti, perchè influiscono su tutta la gravidanza, hanno un azione fondamentale sulle condizioni generali dell’apparato genitale, degli organi della riproduzione e del seno.

Il progesterone, legato agli ormoni Hcg (vedi sopra) garantisce il normale svolgimento della gravidanza e rilascia la muscolatura liscia, stimola la funzione mammaria, può causare stitichezza ed aumenta la temperatura corporea.
Io devo averne prodotto una quantità industriale, visto che avevo un caldo assurdo!!!

Per ultimo, abbiamo il melantropo o Msh, che in gravidanza viene prodotto in quantità al di sopra della norma, stimola la pigmentazione, ecco il perchè dei capezzoli scuri, della linea nigra sulla pancia e macchie brune sul viso ed all’interno delle cosce. Alcune donne però non hanno nessun dei cambiamenti elencati. Non preoccuparti quindi se non hai questi cambiamenti di pigmentazione.

Ho fatto un riassunto degli ormoni che cambiano il corpo femminile, così quando sarete un po’ nervose e magari litigate con il vostro compagno, potrai dire :”lasciami in pace, sto male, è colpa dell’ormone gonadotropina corionica!“, o si sente un ignorante oppure chiama uno psichiatra!