Bravi Bimbi > In Gravidanza > Ormoni in gravidanza

Ormoni in gravidanza

Scritto da barbamamma il 09 Aprile 2008

Quando si è incinta spesso si parla di ormoni sballati che causano cambiamenti di umore ed anche fisici.
Ecco un approfondimento per capirne di più.

Iniziamo con l’ormone gonadotropina corionica detto anche Hcg, quello presente nelle urine e che il test di gravidanza che si acquista in farmacia, rileva e ti conferma che sei in dolce attesa.
E’ prodotto dai villi coriali, stimola le ovaie a produrre più progesterone, inibendo le mestruazioni, consentendo il normale svolgimento della gravidanza. Assicura la funzione ovarica finchè non subentra la placenta.
Il periodo di massima concetrazione nel sangue, coincide con l’inizio delle nausee mattutine.

L’ormone lattogene placentare detto anche Hpl, è elaborato dalla placenta e stimola l’attività mammaria, aumentando il volume del seno e provocando le secrezioni di colostro intorno al 5° mese.
La relassina, invece è un ormone che ammorbidisce il collo uterino e allenta le articolazioni e legamenti.

Gli estrogeni, sono elaborati dalla placenta mediante sostanze attivanti secrete dalle ghiandole surrenali della madre e del bambino. Sono molto importanti, perchè influiscono su tutta la gravidanza, hanno un azione fondamentale sulle condizioni generali dell’apparato genitale, degli organi della riproduzione e del seno.

Il progesterone, legato agli ormoni Hcg (vedi sopra) garantisce il normale svolgimento della gravidanza e rilascia la muscolatura liscia, stimola la funzione mammaria, può causare stitichezza ed aumenta la temperatura corporea.
Io devo averne prodotto una quantità industriale, visto che avevo un caldo assurdo!!!

Per ultimo, abbiamo il melantropo o Msh, che in gravidanza viene prodotto in quantità al di sopra della norma, stimola la pigmentazione, ecco il perchè dei capezzoli scuri, della linea nigra sulla pancia e macchie brune sul viso ed all’interno delle cosce. Alcune donne però non hanno nessun dei cambiamenti elencati. Non preoccuparti quindi se non hai questi cambiamenti di pigmentazione.

Ho fatto un riassunto degli ormoni che cambiano il corpo femminile, così quando sarete un po’ nervose e magari litigate con il vostro compagno, potrai dire :”lasciami in pace, sto male, è colpa dell’ormone gonadotropina corionica!“, o si sente un ignorante oppure chiama uno psichiatra!





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «In Gravidanza» e tag «, , , , , , , ».

Commenti

10 commenti a “Ormoni in gravidanza

  1. Sono mamma di due bambine, quindi più o meno so cosa succede ma non riesco a capire se sono di nuovo in cinta.
    Ho fatto il test di gravidanza e risulta negativo, ma oggi mi sono vista uscire del liquido dal seno; non è possibile…….
    Se fosse vero sarei al 5° mese e non è possibile,felicissima se fosse vero, ma non vi sembra strano?
    Mi date qualche indicazione

  2. Ciao Laura,
    non siamo medici, meglio davvero se chiedi al tuo ginecologo.
    Mi dispiace non poterti aiutare di più.
    Ciao.

  3. salve,
    ho 27 anni e sono incinta di quasi 7 settimane, non so se abortire o no , il mio umore è pessimo, non so cosa fare, sto male. il mio ragazzo lo vuole ma io non riesco a pensare di dover svegliarmi la notte ecc insomma di occuparmi di un’altra persona.

  4. Lorena, un bambino è un dono… proverai una felicità mai provata prima, certo le difficoltà ci saranno…
    devi avere fiducia in te stessa soprattutto…
    prima di avere mio figlio, ero a favore dell’aborto, soprattutto in caso di necessità, e cmq sempre a scelta della donna, che deve sentire di volere un figlio….
    ora rivedo un po’ le mie idee, e racconto a piena voce che avere un figlio è meraviglioso, il sorriso, il pianto, la voce di un bambino sono un regalo di serenità nella vita…
    è difficile dare consigli, l’argomento è molto delicato ed è molto personale….
    in bocca al lupo, qualsiasi scelta farai,….

  5. io le prime settimane ero storditissima, e quasi quasi ho pensato che un aborto spontaneo sarebbe stato una liberazione… eppure sto bambino lo voglio. ora sto a 5 mesi e sono depressissima e penso solo alle cose brutte della vita. spero proprio che siano gli ormoni.

  6. Sono all’11 settimana e da qualche giorno mi sembra che il mio seno non sia più dolorante e in tensione come prima. Questa cosa mi sta preoccupando parecchio ma la mia ginecologa rientrerà dalle ferie solo il 7 settembre 🙁 Può essere normale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi