Top

Maschio o femmina?

23 maggio 2010 · scritto da

maschio-femminaSarà maschio o femmina? Che tu ci creda o no, ogni donna ha il suo sistema magico per determinare il sesso del proprio figlio. Dal punto di vista scientifico, l’unico modo per farlo è tramite un’ecografia dopo la 20a settimana, oppure tramite l’amniocentesi o la villocentesi. In alternativa, puoi attendere che nasca e scoprirlo da sola.

Tuttavia, se vuoi qualcosa di più divertente (anche se non necessariamente affidabile) ecco alcuni racconti di donne che si ritengono in grado di determinare il sesso del bambino. Puoi provarne alcuni da sola e vedere se anche gli altri indovinano.

Pancia bassa

La posizione della pancia durante la gravidanza è uno degli indicatori più citati per il sesso del bambino. Si dice che se la pancia è bassa sarà un maschio. Se è alta, dev’essere una figlia femmina. La scienza dice “NO! NO! NO!”, e che l’altezza della pancia dipende dal tono muscolare e dalla posizione del bambino. Ma chi può dire che invece ai maschi non piaccia stare nella parte bassa della pancia mentre le femmine non preferiscano una visione dall’alto?

Cosa dice l’urina?

Quest’altro test per determinare il sesso del bambino, forse non è per tutti anche se è molto semplice. Prendi un campione di urina e mescolalo con dell’Idraulico liquido. A seconda del colore che ne esce, avrai un figlio maschio o una figlia femmina. Purtroppo non c’è un consenso universale su quale colore si abbini a quale sesso. Quindi, se decidi di provare e l’urina diventa bluastra, giallognola, marroncina, marrone, nera o blu, avrai un maschio. Se l’urina è più verdastra, blu o non cambia colore, allora sarà una femmina. Ma ricordati, se decidi di fare questo test, il mix potrebbe produrre dei fumi acidi, per non dire esplosivi!

Battiti del cuore

Una credenza in voga per un certo periodo, e che ha avuto persino l’avvallo di una certa corrente medica, è che il battito del cuore del feto sia diverso da maschio a femmina. Se è una femmina, il battito sarà superiore a 140, se invece è maschio sarà inferiore. Tuttavia, quei medici ribelli hanno abbassato la testa e ammesso che si tratta di una bugia Il battito del cuore di un bambino non è influenzato dal sesso, almeno non fino alla nascita, quando il battito femminile sarà molto più alto di quello maschile, soprattutto durante il travaglio.

Voglia di qualcosa di… dolce?

Molti credono che anche le voglie dipendano dal sesso del bambino. Quindi, se non sei mai sazia di cioccolata, potresti avere una femmina. L’idea di bere del succo di limone ti pare deliziosa? Pare sia indice di un maschietto. Tuttavia, secondo una parte della scienza, tu non hai le voglie perché le voglie non esistono.

Aumento di peso

Grazie al cielo non parliamo del tuo aumento di peso. Si crede che se tuo marito mette su dei chili in gravidanza, allora avrai una figlia femmina. Se non succede, sarà un figlio maschio.

Il faccino è rotondo e pieno?

Alcuni ritengono che la forma del tuo viso in gravidanza possa indicare il sesso del bambino. Ogni donna aumenta di peso in modo diverso in gravidanza, e diversi cambiamenti della pelle. Se la gente ti dice che avrai una femmina perché il tuo viso è più tondo e roseo, potrebbero avere ragione – ma potrebbero ugualmente avere torto!

Test fai da te!

Ecco un test che puoi fare la prossima volta che ti cambi o esci dalla vasca. Guardati i seni allo specchio. Se il seno destro è più grande, aspetti un maschio. Il seno sinistro più grande indica una femmina(ma se sono grandi uguali, significa che avrai un maschio e una femmina?)

Sospendi un pendaglio sulla mano. Se oscilla avanti e indietro, è un bambino. Se fa un movimento circolare, è una femmina. Puoi farlo anche sospendendo un anello appeso a un nastro sulla pancia.

Hai l’acne?

Alcuni credono che questo indichi che aspetti una femmina. Forse l’acne è causata dalla doppia quantità di ormoni femminili?

Raccogli una chiave

Se l’hai presa dalla parte sottile, aspetti una femmina, se invece la raccogli dalla parte più larga è un maschio. L’hai presa nel mezzo? Congratulazioni: avrai due gemelli!

Chiediti cosa pensi che sia.

In uno studio condotto su mamme che non sapevano il sesso del loro bambino, il 71% delle mamme ha indovinato correttamente.

Altre credenze sulla gravidanza

Se ti porti le braccia sopra la testa, il cordone ombelicale gli si attorciglierà attorno al collo soffocandolo. Questo mito deve avere una base spirituale, o forse è un modo per impedire alle donne di fare qualsiasi cosa in gravidanza (forse il mito è stato introdotto da una donna sovraffaticata?). Tuttavia, se il bambino resta impigliato nel cordone (cosa che avviene in 1/3 delle gravidanze) è perché nella pancia è molto irrequieto e si muove molto – non è colpa tua.

Un’altra credenza simile è la tradizione hawaiana secondo la quale le donne incinte non dovrebbero indossare le tipiche ghirlande di fiori. Secondo la leggenda, indossando la ghirlanda il cordone ombelicale si sarebbe attorcigliato attorno al collo del bambino strozzandolo. Oggigiorno, la gente riconosce che questa credenza sia un po’ assurda.

Una donna incinta non dovrebbe fare il bagno. Questa convinzione si radica nell’idea che l’acqua possa entrare nella vagina e quindi condurre batteri al bambino. Gli scienziati hanno dimostrato che l’acqua non entra nella vagina durante il bagno. Anzi, il bagno aiuta molto una donna incinta a rilassarsi.

Puoi determinare il sesso del bambino anche prima che venga concepito?

Vi sono alcune leggende che danno indicazioni su come fare per aumentare le probabilità di concepire un maschio o una femmina. E pare che persino la scienza moderna si sia fatta coinvolgere. Vi sono libri che ti dicono il momento migliore dell’ovulazione o del ciclo per concepire un maschio o una femmina. E ci sono persino dei kit con tabelle, termometri e vitamine per creare l’ambiente ideale per produrre un determinato sesso.

Poi ci sono metodi più vecchi di antica tradizione cinese per aiutare la scelta del sesso.

Se sei davvero decisa ad avere uno o l’altro, puoi fare in modo che il genetista ti impianti lo zigote sessuato. E’ l’unico modo sicuro per determinare il sesso del bambino.

Nel corso della gravidanza, potrà essere divertente raccogliere queste leggende. E molti libri per neonati hanno delle pagine riservate alle varie predizioni.  Tuttavia, se hai bisogno di consigli legati alla gravidanza, consulta il medico. Per esempio, prima di credere ciecamente alla convinzione di tua madre che si tratti di un maschio, se vuoi esserne sicura, fatti fare un’ecografia.

Ricordati che ogni gravidanza è diversa: il medico lo saprà e ti darà le informazioni adeguate alla tua personale situazione.








Leggi l'articolo precedente: « Prime volte di Leo
Leggi l'articolo successivo: » W INTER!!!


Lascia il tuo indirizzo email - Potrai sempre disiscriverti quando vuoi!

Rimarrai sempre informata su tutti gli aggiornamenti del sito. Gravidanza, storie di mamme e famiglia, crescita dei bambini...è molto utile! Provare per credere! :-)

Commenti a questo post

22 commenti a “Maschio o femmina?”

  1. marina ha scritto il 23 maggio 2010 alle ore 11:29 am

    muhahahaha..io le ho tutteeeeee!!hahahaaha..
    no davvero..è una cosa moolto divertente e quste”dicerie” circolano da anni!!
    cn la 1 gravid mi sono fatta fregare..fino alla 18 sett nn sapevo il sesso del bimbo e dicevano”
    hai l acne ed è femmina..si si hai il sedere grosso è femmina sicuro..e mooolte altre cose invece..zac zac..maschio!!hahahaha
    questa gravid invece è diversa..all inizio voglie completam diverse apprezzavo il salato e nn riuscivo a mangiare dolci(precisiamo solo i primi 3 mesi..poi andava ben tutto è..hahaha)cosi che pensavo in un altro sesso invece no..è maschio anche questo!!e va be..tra 5/6anni vedermo cn il 3!!sperando che la natura nn abbia nulla in contrario!! ;-)

    p.s..l unica csa che noto è il seno…ci ho fatto a caso ora il sx è piu grande del dx..ma dicono che sia xchè c è il cuore!!o x il sesso????

  2. sonia87 ha scritto il 24 maggio 2010 alle ore 9:16 am

    mamma quante me ne hanno dette quando ero incinta!!!solo che con me non ci hanno proprio preso,mi hanno detto vedrai che farai un bel maschietto,e invece è nata la mia bella principessina,il bello è che con me sono sbagliati anche con l’eco,senendo il battito del cuore…ahahahahhahahaah,se ci penso mi viene da ridere,intanto ho deciso che la prossima volta non me lo farò dire il sesso,sarà una sorpresa,anche se c’è già chi sostiene che sarà una femmina visto che irene ha la fine dei capelli para è non col pizzetto,oppure che il pendolo dice che avrò un’ altra femmina…certo che se fanno come ora mi divertirò alla nascita!!!

  3. Lapirupao ha scritto il 24 maggio 2010 alle ore 11:02 pm

    Volete un’altra cosa simpatica da fare per conoscere il sesso del nascituro? Naturalmente, è più o meno “vero”, nel senso che ci sono lo stesso il 50% di probabilità di azzeccare…! ;)
    Si fa così: si prendono 2 sedie con cuscino, sotto uno di questi si metteranno un paio di forbici, sotto l’altro cuscino si metterà un coltello. La donna incinta non dovrà vedere questa operazione, dovrà soltanto scegliere la sedia su cui sedersi, in base a quello che “si sente” lei (la posizione della sedia piace di più rispetto all’altra, sembra più confortevole…etc). Dopo essersi seduta, si guarderà quale sedia ha scelto: se si è seduta sulla sedia sotto cui ci sono le forbici, sarà femmina, se, invece, la sedia è quella del coltello, sarà maschio…
    Con Elia ha funzionato, con questo bimbino (di cui non siamo ancora sicuri del nome..eheh!) non ha funzionato, dato che mi era uscita la sedia con le forbici, mentre l’eco dice che si tratta di un altro maschio…mah! Provate! ;)

  4. barbamamma ha scritto il 27 maggio 2010 alle ore 4:11 pm

    I metodi empirici per sapere il sesso del nascituro affascinano sempre, e poi si ha una possibilità su due di azzeccare! Io me lo sono sognata che era femmina, ma una simpatica signora mia amica, Lina all’anagrafe, (siciliana doc), ti guarda e ti dice di che sesso sarà il nascituro. Sarà quel che sarà, ma non sbaglia mai! :-)

  5. Austin Hanson ha scritto il 1 giugno 2010 alle ore 3:43 am

    Volete un’altra cosa simpatica da fare per conoscere il sesso del nascituro? Naturalmente, è più o meno “vero”, nel senso che ci sono lo stesso il 50% di probabilità di azzeccare…! Si fa così: si prendono 2 sedie con cuscino, sotto uno di questi si metteranno un paio di forbici, sotto l’altro cuscino si metterà un coltello. La donna incinta non dovrà vedere questa operazione, dovrà soltanto scegliere la sedia su cui sedersi, in base a quello che “si sente” lei (la posizione della sedia piace di più rispetto all’altra, sembra più confortevole…etc). Dopo essersi seduta, si guarderà quale sedia ha scelto: se si è seduta sulla sedia sotto cui ci sono le forbici, sarà femmina, se, invece, la sedia è quella del coltello, sarà maschio…Con Elia ha funzionato, con questo bimbino (di cui non siamo ancora sicuri del nome..eheh!) non ha funzionato, dato che mi era uscita la sedia con le forbici, mentre l’eco dice che si tratta di un altro maschio…mah! Provate!

  6. mirena ha scritto il 14 ottobre 2010 alle ore 10:10 am

    l’altro giorno ho fatto ecografia ero a 16 settimana e li ho chiesto il sesso il mio ginecologo mi ha detto ho travisto qualcosa ma non sono siccuro 50%che e un maschietto che vuol dire

  7. barbapapa ha scritto il 14 ottobre 2010 alle ore 3:06 pm

    semplice, che il sesso non è ancora chiaro. 50% maschio, 50% femmina. Alla prossima eco!

  8. nella 78 ha scritto il 29 ottobre 2010 alle ore 10:51 am

    ciao ho 31 anni voglio sapere come si fa maschio e femmina esempio il 5 ottobre comincia le mestruazione finisce il 12 ottobre dopo 4 giorni poco fertile si puo concepire lo spermatozoo femmina piu’ lungo e lento ma quante volte fare l’ amore poco l’ amore e quanti giorni? invece il 19 ottobre alta fertile concepire maschio prende facile l’ ovulazione e giusto? quale prima ovulazione o dopo ovulazione se maschio o femmina? grazie

  9. barbapapa ha scritto il 29 ottobre 2010 alle ore 3:27 pm

    Ciao Nella,
    non vorrei deluderti ma un modo sicuro non è ancora stato “scoperto”. Ci sono però cliniche oltre oceano che te lo garantiscono al 100%
    Guarda qui: http://www.bravibimbi.it/news-bimbi/gravidanza-artificiale/

  10. No alla scelta del sesso del bambino | Bravi Bimbi ha scritto il 27 dicembre 2010 alle ore 12:10 pm

    [...] Maschio o femmina? [...]

  11. miriam ha scritto il 11 gennaio 2011 alle ore 10:23 am

    ciao mi chiamo miriam e ho 33 anni sono incinta di solo 6 o 7 settimane nn ho ancora fatto nessuna ecografia ho gia 2 splendide bimbe avute con taglio cesareo ho provato a fare l’esperimento dell idraulico liquido che puzza e uscito nero ma secondo me esce cosi a tutti

  12. losanna ha scritto il 10 giugno 2011 alle ore 6:00 pm

    ciao raga……io sono di 12sett……l’ago sulla mano six mi da avanti e dietro e anche la fede nuziale sulla pancia segna avanti e dietro……….ma non so bene se in diversi punti d’italia e’ diverso….cioe’ se avanti e dietro e maschio e roteatorio e femmina………voi che ne sapete in base a dove vivete..qual’e’ la credenza dalle vostre parti????bacioni a tutte

  13. Lapirupao ha scritto il 10 giugno 2011 alle ore 11:10 pm

    Mi sembra, dalle mie parti, che rotatorio sia maschio, mentre avanti ed indietro femmina…ma ho qualche dubbio che cercherò di fugare chiedendo a mia suocera, eheh! :)

  14. losanna ha scritto il 11 giugno 2011 alle ore 11:59 am

    grazie,eheh informati,loro che hanno piu’ esperienza ne sanno piu’ di noi….

  15. simi ha scritto il 30 giugno 2011 alle ore 2:41 pm

    Ciao a tutte!!!! Ho fatto l’eco a 15 settimane!!! Indovinate???? aveva le gambette incrociate e non si è fatta vedere!!!!! uffffff…adesso dovrò aspettare altre 4 settimane (sono alla 16esima e alla 20sima farò la morfologica!!!). Cmq c’è stato un attimo in cui ha aperto le gambine…. ma non si è visto nulla!!! Se fosse stato maschietto si sarebbe visto no???? ai ai ai ai sono troppo curiosa di sapere se è una femminuccia oppure no ….
    per il resto auguro una dolce e felice gravidanza a tutte voi!!!!!

  16. losanna ha scritto il 30 giugno 2011 alle ore 10:04 pm

    anche il mio gimbino ieri non si e’ fatto vedere…sia nell’eco della 13ima che ieri alla 15ima era sempre girato di schiena…….si vede tutto perfetto dalla testolina ai piedini….ma ahime ci da davanti il culetto…….speriamo tra 3sett……ne ho un altra xdatare con precisione la morfologica…..intanto lo sentiro con l’angel sound cosi l’attesa per vederlo nuovamente sara’ piu’ sopportabile…..baci a tutte le panciotte

  17. emanuela ha scritto il 12 ottobre 2011 alle ore 1:29 pm

    io ho una bimba di 7 mesi ,mi dicono tutti che ha la mosca sul naso…bohhhhhh..sara’ un detto cmq si dice che il prossimo quando sara’..sara’ un altra bimba…ihihihi

  18. maria armato ha scritto il 19 aprile 2012 alle ore 11:39 pm

    cara emanuela cosa sarebbe questa mosca sul naso?

  19. Anna ha scritto il 16 novembre 2012 alle ore 12:21 pm

    io invece credo molto nel gioco della collana perche mia cugina lo ha fatto a tante persone e ha azzeccato giustissimo anche su una persona che il ginecologo gli aveva detto femmina e invece era maschio e era vero un maschio a me lo ha fatto per la mia prima gravizanza e era veramente un maschio adesso mi dice che sarà femmina il ginecologo mi ha detto maschio io non ho visto niente a l’ecografia vedremo alla prossima visita

  20. nadia ha scritto il 18 luglio 2013 alle ore 4:39 pm

    sono una nonna di un maschietto di otto anni all’epoca dissero maschio e si vide bene, adesso nella morfologica hanno detto maschio però un altro ginecologo dice femmina… mah la sicurezza non esiste ciao nonna nadia

  21. Tiziana ha scritto il 9 marzo 2014 alle ore 9:00 pm

    Ciao. ..sono alla 36 settimana…il ginecologo alla premorfologica mi disse che aspettavo un maschio. Alla 23 settimana ci fece vedere solo il pisello ma senza ombra di testicoli e scroto..è possibile? A qualcuna di voi è capitato uno sbaglio ossia che prima hanno detto maschio e poi invece era femmina? Inoltre è capitato che per dei dolori sono andata in ospedale alla 26 settimana e il dottore duiturno mi ha parlato al femminile. .solo che io per timore e per non essere seccante non ho chiestonnulla. ..sono in crisi. .

  22. Tiziana ha scritto il 9 marzo 2014 alle ore 9:25 pm

    Ciao..
    Io sono alla 36 settimana e il gine alla 18 mi disse di aspettare un maschio. Alla 23 settimana mi fece vedere il pisellino ma senza ombra di scroto e testicoli..giacché mi ha messo un dubbio atroce che sia femmina. Un’altra cosa. .alla 26 settimana vado al pronto soccorso e il gine di turno mi parla al femminile ma io non dico nulla per non sembrare superficiale. Da allora non ho pianto chiesto nulla neanche alla mia ginecologa..è successo a qualcuna di voi? Ovvero che vi avessero detto prima maschio e poi è nata femmina? Grazie per chi mi risponderà. Tiziana
    .

Hai qualcosa da dire?





Bottom