panico gravidanza
In Gravidanza

Il Panico da Gravidanza

Hai deciso di rimanere incinta perchè era quello che davvero desideravi, ma un giorno all’improvviso ti ritrovi in preda al panico.

Come farai a continuare a lavorare? Come cambierà la tua relazione? Come farai a fare uscire il bambino da lì? Farà male? Sarai in grado di affrontare questa responsibilità? I soldi basteranno? Riuscirai ancora ad andare in palestra? Non ti mancava niente! E’ davvero questo che vuoi?

Ogni donna, a un certo punto della gravidanza, vive una crisi di panico.

Sii consapevole che questo è assolutamente normale. Accade in particolare quando si è stanche e non si riesce a dormire. Tutto sembra difficile e inquietante, la tua fiducia svanisce e dentro di te crescono sensazioni pessimistiche e paure riguardo al futuro.

Il panico in gravidanza ha, tuttavia, anche una particolare funzione: spesso è la prima fase in cui si inizia a pensare seriamente e concretamente a che effetto farà essere genitore, a come vi dividerete il lavoro tu e il tuo compagno, tra baby-sitter, nonni, corso di preparazione al parto o donna delle pulizie. Fatti aiutare, pianificalo se puoi.

Il panico è una buona ragione per sedersi e parlare di tutto con il tuo compagno, con le amiche o con altre donne incinta.

Per fortuna la gravidanza dura nove mesi, quanto basta per abituarsi all’idea che stai per avere un bambino e per riflettere su idee e soluzioni per la tua vita dopo il parto. Verrà stravolta, lo sai già. Ma in meglio.

A mano a mano che la gravidanza procede, vedrai che farai un pochino più di chiarezza. Non sarà facile o semplice ma… ce la farai.
[su_spacer]
[su_box icon=”icon: certificate” title=”Guida alla gravidanza” style=”bubbles” box_color=”#b60fcc”]Tutte le settimane (Guida completa)[/su_box]