leggere con il papà
Primi mesi

Da che età è consigliabile inziare a leggere le fiabe ai bambini?

Nel “Programma sulla salute del bambino” di cui il ministero della Sanità ha caldeggiato la divulgazione per favorire il benessere psicofisico del bambino, ci sono sette raccomandazioni di base. Tra queste, l’invito a leggere fiabe ai bambini , a partire dai 6 mesi di età.

Si ritiente infatti che la lettura favorisca il benessere psicofisico del piccolo perchè, oltre a stimolare la fantasia e aiutare l’apprendimento del linguaggio nonchè lo sviluppo delle competenze intellettive, migliora il legame affettivo con i genitori.

Quando ti metti accanto al tuo piccolo quello è tutto tempo “di qualità” e lui lo sa benissimo. Se è il papà ad essere quello sempre fuori per lavoro… l’ideale sarebbe che a leggergli le favole fosse proprio lui.

 

[su_box title=”Perchè proprio a 6 mesi di vita?” style=”bubbles” box_color=”#ff8ce9″ radius=”5″]Leggere le fiabe a partire dai 6 mesi del bambino rappresenta la migliore strategia per favorire prima l’apprendimento del linguaggio e poi l’abilità di utilizzare più parole in modo appropriato.
La fiaba è per i genitori uno strumento tra i più validi proprio perchè si presta a essere raccontata con “teatralità” e, in più, non costringe all’enorme sforzo di immaginazione che sarebbe necessario compiere per trovare un argomento di conversazione a tema libero, adatto a un piccolissimo.[/su_box]