Curiosità

Le dita nel naso

bambino con dita nel nasoSgridi tuo figlio perchè si mette le dita nel naso?
Detto che basta fermarsi ad un semaforo rosso e osservare il comportamento medio degli automobilisti al volante (tutti con le dita nel naso), dovresti essere più comprensiva.

Gli archeologi hanno trovato una prova che i nostri progenitori si mettevano le dita nel naso. Nel 1350 a.C. il faraone Tutankamon aveva il suo pulitore personale del naso.

Nota: se mettersi le dita nel naso diventa una abitudine, si parla di rinotillexomania. Può essere un segno sgradevole di noia o nervosismo.
E…attenzione. Una attività troppo “vigorosa” delle dita nel naso può spingere germi e batteri più in profondità nella cavità nasale, provocando infezioni che possono diffondersi in altre parti del corpo.

Tempo e tempo fa però il Dott. Friedrich Bishinger, specialista polmonare austriaco, riteneva che il fatto di ingerire il prodotto delle proprie narci fosse salutare per due motivi:

  1. un dito è molto più efficace di un fazzoletto per mantenere pulito il naso;
  2. ingerire ciò che viene prodotto “è un ottimo modo per rafforzare il sistema immunitario del corpo” (“il naso è come un filtro che raccoglie una grande quantità di batteri e quando questa miscela arriva nell’intestino funziona proprio come una medicina”)

Detto tutto questo…l’abitudine di per sè è piuttosto innocua.
Cercate però di “incentivarla”: i bambini (ma anche gli adulti eh!) che vivono in case troppo riscaldate o con aria condizionata troppo secca sono più propensi… a mettersi le dita nel naso! 🙂