Se stai cercando un bambino, prima di tutto fai attenzione al tuo peso corporeo. Uno studio americano*, infatti, ha confermato quello che già si sapeva da tempo: le donne troppo magre o troppo grasse fanno più fatica a rimanere incinte.
Ma chi ti dice se pesi il giusto per restare incinta? Lo puoi scoprire da sola, calcolando l’Indice di massa corporea (Imc). Basta dividere il peso per il quadrato dell’altezza.
Un esempio pratico per capire: se sei alta 1,70 e pesi 62kg, il tuo Imc è di 21,4 (62kg diviso 2,89, cioè il quadrato di 1,70).
Se così fosse, il risultato sarebbe perfetto. Secondo gli esperti, infatti, i valori tra 20 e 24 sono indice di un buon equilibrio. Una specie di zona protetta, dove la probabilità di arrivare al concepimento sono nettamente più alte.
Se invece l’indice di massa corporea è al di fuori di questi valori, invece, è probabile che l’alimentazione sia scorretta.
Parlane con un dietologo, un nutrizionista o un esperto in Scienza dell’alimentazione.
Il consiglio è di rivolgerti a un medico anche l’Imc è al limite della “Fertility Zone” ( viene chiamato così l’intervallo corretto di Imc) , vicino a 20 o al 24.
Il motivo? Ti serve per stabilire la tua esatta composizione corporea: ovvero di quanti muscoli e di quanto grasso è composto il tuo peso. Ricorda poi che il grasso non serve solo a dare forma alle curve o a proteggere il tuo corpo dal freddo ma anche a regolare il metabolismo e i livelli di alcuni ormoni che giocano un ruolo chiave nel concepimento. Se non hai abbastanza grasso (i medici parlano di almeno il 22% del peso corporeo, sempre che questo sia nel range di normalità), dunque, rischi di trovarti senza queste preziose sostanze.
Quando poi il sottopeso è grave, il flusso diventa sempre più irregolare fino a scomparire, un disturbo che gli esperti chiamano amenorrea. Altre volte il ciclo c’è ma è di tipo ovulatorio, ovvero senza maturazione dell’uovo.
*Harvard medical school of Cambridge (Boston) – 18.000 donne come campione e uno studio durato 8 anni.