Il tuo corpo cambia: il baricentro si è spostato, devi portare più peso e ti affatichi più in fretta. Per questo dovresti fare esercizio con cura e ascoltare attentamente il tuo corpo mentre lo fai.
Il tuo corpo ti dirà quando stai esagerando ed entrando nella zona di pericolo. Ecco alcuni segnali e sintomi a cui devi stare attenta:
1. Nausea Avere la nausea dopo un esercizio significa che il tuo stomaco ha prodotto troppo acido lattico, un sottoprodotto del metabolismo muscolare. Chiama il medico: se la nausea persiste dopo che ti sei riposata.
2. Giramenti di testa Giramenti di testa continui o accompagnati da vista sfuocata e dolore alla testa o palpitazioni possono essere sintomi di una grave anemia o altre malattie che potrebbero mettere in pericolo la gravidanza. Chiama il medico: se i giramenti continuano dopo che ti sei riposata.
3. Improvvisi sbalzi nella temperatura corporea Se hai le mani appiccicaticce o hai sbalzi di caldo e freddo, il corpo ti sta dicendo che fa fatica a regolare la temperatura interna, cosa pericolosa per il tuo bambino che rischia, come te, un surriscaldamento. Quando il corpo si surriscalda, il sangue che di solito va all’utero viene deviato verso la pelle per aiutare il corpo a raffreddarsi, mettendo però in pericolo il bambino. Chiama il medico: se la temperatura del tuo corpo continua ad oscillare.
4. Palpitazioni Se mentre fai esercizio non riesci a chiacchierare o sudi eccessivamente, forse stai faticando troppo. Chiama il medico: se il cuore continua a battere forte anche dopo esserti riposata.
5. Polpacci gonfi Mani e piedi normalmente si gonfiano dopo un po’ di esercizio, ma se avverti dolore o gonfiore ai polpacci potrebbe trattarsi di tromboflebite, una forma di infiammazione venosa legata ai coaguli di sangue, secondo l’American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG). Chiama il medico: se il gonfiore non diminuisce dopo un’ora da quando ti sei fermata.
6. Perdite ematiche vaginali Anche se alcune donne soffrono di leggere perdite per tutta la durata della gravidanza, il sangue è sempre preoccupante. All’inizio potrebbe essere un segnale di aborto. Nel secondo e terzo trimestre è associato ad un travaglio prematuro e a complicazioni quali la placenta previa o un distacco della placenta. In ogni caso è necessaria una visita medica. Chiama il medico: immediatamente. Se non è raggiungibile, vai al pronto soccorso.
7. Vista sfuocata Se ti si offusca la vista durante l’esercizio, potresti essere disidratata, cosa che ti fa crollare la pressione e sovraccaricare il cuore. Di conseguenza, gli organi vitali del tuo bambino potrebbero non ricevere abbastanza sangue. Potrebbe anche essere un segnale di pre-eclampsia che, rischiando di ridurre notevolmente l’afflusso di sangue alla placenta, potrebbe essere molto pericolosa per tuo figlio. Chiama il medico: immediatamente. Se non è raggiungibile, vai al pronto soccorso.
8. Svenimenti Gli svenimenti in gravidanza non dovrebbero essere sottovalutati. Potrebbero indicare una semplice disidratazione ma anche grossi problemi circolatori. Potresti non avere sufficiente ossigeno al cervello, e quindi neanche tuo figlio. Chiama il medico: immediatamente. Se non è raggiungibile, vai al pronto soccorso.
9. Dolori acuti e ricorrenti all’addome e al petto Potrebbe trattarsi solo dei legamenti che si allungano, ma potrebbero anche essere contrazioni, soprattutto se il dolore compare a intervalli regolari. Il medico dovrà collegarti ad un monitor fetale per capire se sei entrata in travaglio. Chiama il medico: immediatamente. Se non è raggiungibile, vai al pronto soccorso.
10. Perdite di fluido dalla vagina Se la biancheria è sempre umida e senti delle perdite o addirittura senti degli zampilli di fluido acquoso uscire dalla vagina, potrebbe trattarsi di una prematura rottura delle membrane e di un segnale che il tuo corpo sta per entrare in travaglio. Chiama il medico: immediatamente. Se non è raggiungibile, vai al pronto soccorso.