gravidanza
In Gravidanza

E’ normale avere perdite dal seno durante la gravidanza?

Sì, è assolutamente normale e non c’è da preoccuparsi. Le perdite sono il primo latte, spesso e cremoso, chiamato colostro. Il tuo seno produce questa sostanza prima della montata lattea.

Già dalla 16esima settimana di gravidanza il tuo seno si sta preparando per la nascita del bimbo, producendo questa sostanza altamente ricca di proteine.

Alcune donne perdono una buona quantità di colostro, mentre altre non ne perdono per niente. In ogni caso, non fa alcuna differenza sulla quantità di latte potrai produrre dopo la nascita del bimbo.

Le perdite possono essere un disturbo noioso, ma sarà sufficiente mettere delle coppette assorbilatte nel reggiseno per evitare di sporcare gli indumenti.

Cambia le coppette durante il giorno per non tenere i capezzoli umidi e prevenire l’odore del colostro stantio. Potresti aver bisogno di indossarle anche di notte, perciò scegli dei reggiseni comodi in cotone morbido. Noterai forse che le perdite aumentano durante l’attività sessuale, ma non preoccuparti: è normale!

Una volta si pensava che spremere manualmente il colostro durante la gravidanza preparava meglio all’allattamento. E’ importante imparare la spremitura manuale, ma è meglio aspettare la nascita del bambino.

Comunque, se la gravidanza è considerata ad alto rischio, come nel caso di diabete gestazionale, potrebbero consigliarti di tenere il colostro prima della nascita del bimbo. Questo succede solo se il bimbo rischia facilmente di nascere prematuro, o se avrà bisogno di cure particolari dopo la nascita.