Fai una buona colazione
Saltare i pasti contribuirà a farti mangiare di più nel resto del giorno e a farti sentire affamata a metà mattina. Inoltre, dopo aver dormito per 6-8 ore senza mangiare, il bambino ha bisogno di assumere maggiori calorie la mattina presto. C’è una teoria secondo cui le donne incinte dovrebbero alzarsi la notte per mangiare. Non ritengo che sia necessario, ma provate a mangiare una colazione nutriente.
Pianifica i pasti
Pensa a ciò che mangerai la mattina e calcola le sostanze nutrienti. Preparati degli spuntini salutari quali carote, frutta e cracker integrali e portali con te al lavoro. Se non pianifichi, rischi di mangiare ogni cosa che ti attiri durante il giorno.
Scegli cibi con pochi grassi, pochi zuccheri e molte fibre
Frutta in scatola, per esempio, è sempre ricca di zuccheri. Leggi le etichette per il contenuto di grassi e zuccheri, specialmente nei condimenti per le salse. Se decidi di mangiare qualcosa con molti zuccheri, cerca anche di mangiare qualcosa di nutriente come un bicchiere di latte. Ti aiuterà a prevenire un picco di zuccheri nel sangue che stimola una maggiore produzione di grassi. Inoltre, è normale avere fame 20 minuti dopo aver mangiato qualcosa di zuccherato perché lo zucchero stimola la produzione di insulina. Le fibre tendono invece a farti sentire più sazia e aiutano la rimozione dei grassi in eccesso.
Arrostisci, cuoci al vapore o al forno i tuoi cibi
Anche se vai al ristorante, chiedi come sono preparati i cibi. Molti saranno disposti ad assecondare le tue esigenze alimentari.
Fai la spesa a stomaco pieno
Fai la lista della spesa per resistere agli istinti.
Mangia prima di andare a una festa o a un altro evento sociale
Più sarai sazia quando arrivi, meno sarai tentata di assaggiare cose che non dovresti mangiare.
Al cinema portati della frutta
Di sicuro qualunque cosa compri nell’atrio del cinema è piena di grassi, zuccheri o entrambe le cose. Organizzati in anticipo, risparmierai anche un po’ di soldi.
Bevi almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno
La disidratazione è spesso interpretata come fame. Se mangi tutte le sostanze nutrienti necessarie e hai ancora fame, forse devi solo bere più acqua.
Evita le persone che vogliono farti mangiare troppo
La gente ama incoraggiare le donne incinte a mangiare qualunque cosa, anche ciò che non dovrebbero. Fa parte della natura umana. Ma non mangiare per far piacere a qualcuno. Puoi farlo con gentilezza, rispondendo solo “No, grazie”.
Mangia con attenzione e goditi ogni boccone
Alcuni studi mostrano che quando una persona mangia in compagnia, tende a mangiare circa 750 calorie in più rispetto a quando mangia da sola. I ricercatori attribuiscono questo al fatto che si mangi senza pensare. Prova questo esercizio. Prendi un boccone e mastica 50 volte prima di deglutire. Concentrati sul sapore del cibo e su come ti senti sazia anche dopo un solo boccone. Più lentamente mangi, meno cibo consumerai e lo godrai molto di più.