sdraiata in gravidanza
In Gravidanza

Giramenti di testa da sdraiata in gravidanza

Hai dei capogiri da sdraiata?
Se sei stata sdraiata supina e all’improvviso avverti dei giramenti di testa e malessere stai sperimentando il fenomeno chiamato “sindrome della vena cava” (le vene cave sono le due vene più grandi del corpo).
Quando sei supina (ovvero a pancia in su), l’utero appesantito schiaccia parzialmente la vena cava o la ostruisce.
Questa vena pompa il sangue povero di ossigeno dal corpo verso il cuore e la pressione dell’utero causa una temporanea carenza di sangue nella parte destra del cuore; in questo modo entra in circolo il sangue troppo povero di ossigeno.
Ti senti come se stessi per avere una vampata di sudore e stessi per svenire.

[su_frame align=”center”][/su_frame]

Il fatto che tu soffra o meno di questa sindrome dipende dalla predisposizione e dalla costituzione. La maggior parte delle donne è infatti in grado di stare coricata a pancia in su per molto tempo senza problemi, ma altre riescono a stare coricate supine solo per un breve periodo. A pochissime donne però capita addirittura di provare una sensazione di svenimento quando appoggiano la schiena all’indietro su una sedia comoda/reclinabile.

In ogni caso è abbastanza normale trovare scomodo lo stare coricate sulla schiena troppo a lungo: ogni donna incinta lo avverte in modo intuitivo e cambia posizione senza pensarci. Non devi preoccupare di svenire se per caso finisci supina durante il sonno; se serve ti sveglierai automaticamente e ti girerai sul fianco.

Dopo questo articolo forse capirai che, con le foto che pubblichiamo qui sotto, alcune di queste invenzioni non sono nate solo per stare un pochino più comode ma per risolvere proprio dei problemi.