Bravi Bimbi > In Gravidanza > Gonfiore in gravidanza

Gonfiore in gravidanza

Scritto da barbapapa il 05 Maggio 2008

bere acqua in gravidanza

Ogni donna incinta può accusare qualche gonfiore, a causa della ritenzione idrica e della maggiore circolazione sanguigna. Un leggero gonfiore alle caviglie, che tende a scendere, quando tiri su le gambe è abbastanza normale. Devi fare in modo di bere molto. Se bevi parecchia acqua aiuterai i reni ad eliminare i liquidi in eccesso dal tuo organismo.

Il gonfiore però potrebbe essere sintomo di una o due malattie potenzialmente pericolose, in gravidanza. Se il gonfiore è localizzato ad una gamba, potresti avere un grumo di sangue. Il gravidanza il sangue si coagula più rapidamente rispetto al normale e questa è una buona cosa perchè evita le perdite durante il travaglio. Tuttavia questo ti rende più soggetta alla formazione dei grumi nel sangue, che potrebbero rompersi e giungere fino ai polmoni, con conseguenze fatali. Se hai entrambe le caviglie gonfie e il gonfiore persiste anche quando riposi, potresti avere la pressione molto alta, sintomo di preeclampsia. Se la preclampsia non viene diagnosticata (ci sono molti altri sintomi sospetti), potresti avere le convulsioni, che potrebbero avere delle conseguenze fatali sia per te che per il tuo bimbo.

Se il gonfiore è localizzato solo ad una gamba (con o senza dolore), oppure il gonfiore persiste anche se sollevi le gambe, devi farti visitare al più presto. Se non ti è possibile farti visitare dal tuo ginecologo, devi recarti al più presto in ospedale. Se ti viene diagnosticata la preeclampsia o se hai un coagulo di sangue, dovrai essere monitorata e curata, la le probabilità di partorire senza alcun problema il tuo bimbo, sono molto alte.

Fonte: Rivista mensile “Nove Mesi”





Info

Articolo (qui trovi il permalink) con categoria «In Gravidanza» e tag «, , , , ».

Commenti

2 commenti a “Gonfiore in gravidanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2007-2019 Bravi Bimbi