In Gravidanza

Gravidanza gemellare

gemelliIl numero di gravidanze plurigemellari o multiple è aumentato nel corso degli ultimi vent’anni. Questo incremento è dovuto principalmente al fatto che un terzo delle donne affronta la gravidanza dopo i trent’anni, e questo comporta una maggiore probabilità di parto plurigemellare; oltre a ciò bisogna ricordare che molte si affidano a medicinali e procedure in aiuto della fertilità. In entrambi i casi, ci sono due tipi diversi di gravidanza multipla: monozigote e dizigote.

Come sono i gemelli identici o monozigoti?

I gemelli identici (o monozigoti) si formano da un singolo ovulo fecondato e sono geneticamente identici, poiché condividono l’intero patrimonio genetico. Questi gemelli saranno tutti dello stesso sesso e condivideranno lo stesso aspetto e carattere.

Come si formano i gemelli identici o monozigoti?

La divisione dell’ovulo in gemelli identici è considerata un evento assolutamente casuale e non influenzabile da età, razza o eredità genetica. La nascita di gemelli monozigoti avviene circa in 3 o 4 nascite su 1000.

Come sono i gemelli fraterni o dizigoti?

I gemelli fraterni (o dizigoti) si formano da più ovuli fecondati contemporaneamente da diversi spermatozoi. Questi gemelli possono essere dello stesso sesso o anche di sesso opposto; si chiamano fraterni proprio perché non condividono l’intero patrimonio genetico come i fratelli monozigoti, anzi, pur nascendo insieme sono da considerarsi normalissimi fratelli.

Come si formano i gemelli fraterni o dizigoti?

Il più comune parto gemellare è quello dizigote; può avvenire facilmente quando si ricorre a trattamenti di fertilità, ma è anche comune nelle gestanti non più giovanissime, motivo per cui sono frequenti negli ultimi anni. Altre donne che presentano un maggiore rischio sono quelle con un alto IMC (indice di massa corporea), quelle con squilibri ormonali e quelle che hanno già avuto bambini.

Quale categoria presenta maggiori possibilità di parti trigemini, quadrigemini, ecc. ?

I parti trigemini, quadrigemini e così via sono tutti una variazione della gravidanza monozigote o dizigote. Ad esempio, tre gemelli possono formarsi da un unico zigote (un ovulo fecondato da un unico spermatozoo) che si è diviso in tre parti uguali; questo significa che i tre gemelli saranno identici. Può anche accadere che uno dei due zigoti si divida in due parti uguali, formando due gemelli identici insieme all’altro dizigote. Simili situazioni possono riscontrarsi anche in gravidanze quadrigemine o più.